Entra nel vivo il Premio Salvamore, promosso dalla Città metropolitana di Bologna nell'ambito della seconda edizione del Festival Narrativo del Paesaggio.
Martedì 18 giugno pomeriggio, nella sede della Città metropolitana, alcuni dei 24 partecipanti al Premio hanno seguito la lezione Il racconto del territorio attraverso l'audiovisivo, di Giulio Giunti, regista e direttore organizzativo del Festival Mente Locale – Visioni sul territorio, che ha fornito una panoramica sulle diverse tecniche e stili utilizzabili per raccontare un territorio, offrendo spunti per la creazione di video capaci di valorizzare il patrimonio paesaggistico metropolitano.
Il Premio Salvamore, in memoria di Salvatore Morelli alias @salvamore è rivolto a giovani videomaker under 30. Tra i partecipanti tanti i giovani e giovanissimi, anche in età scolastica, che saranno ora chiamati a creare video che promuovano il territorio, con particolare attenzione ai paesaggi rurali e ai luoghi nascosti. Il vincitore del primo premio riceverà un riconoscimento in denaro di 800 euro, mentre il secondo classificato riceverà 200 euro. I video vincitori saranno annunciati e proiettati durante l'evento finale del Festival.
Il Festival Narrativo del Paesaggio, in collaborazione con i sei Distretti culturali, ha l'obiettivo di valorizzare artisticamente e culturalmente le storie e le memorie orali legate al patrimonio paesaggistico metropolitano. Quest'anno il programma del Festival, che si svolgerà da aprile a ottobre, comprende 48 eventi e coinvolge 46 comuni, con ulteriori appuntamenti in fase di definizione nella Pianura Ovest per il mese di settembre.
Per ulteriori dettagli sul Festival e sugli eventi in programma, è possibile visitare il sito www.festivalnarrativodelpaesaggio.it.