E’ stato assegnato a due neo laureati, con una tesi sulla rigenerazione urbana nell’area metropolitana di Bologna, il “Premio Giacomo Venturi”. La giuria ha deciso di assegnare il premio ex aequo a Leonardo Tedeschi, per la tesi “Centrare il margine. Rigenerare quartieri INA-Casa, il caso studio del Villaggio Portazza a Bologna”, e a Davide De Cecco, per la tesi “BoOM! – Proposta per un processo di rigenerazione urbana dell’Ex Ospedale Militare di Bologna”. Ad ognuno dei due neolaureati è stato consegnato un assegno da 1.750 euro; inoltre un estratto della loro tesi di laurea sarà pubblicato sulla rivista Urbanistica Informazioni.
I premi sono stati consegnati martedì 18 ottobre nel corso di una cerimonia pubblica a palazzo Malvezzi, alla quale hanno partecipato Giuseppe De Biasi capo di Gabinetto della Città metropolitana, Andrea Venturi, fratello di Giacomo; Sandra Vecchietti, presidente dell’INU Emilia-Romagna; Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna.
Il riconoscimento, alla sua prima edizione, è stato promosso da Legacoop Bologna e Istituto Nazionale di Urbanistica, per promuovere la cultura della rigenerazione urbana sostenibile e rendere omaggio alla memoria di un amministratore capace e da sempre impegnato sui temi dell’urbanistica sostenibile, prematuramente scomparso due anni fa.
Il Premio è patrocinato da Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana e Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.