Lunedì 15 giugno a Bologna (palazzo Malvezzi via Zamboni 13) si tiene il terzo e ultimo seminario organizzato dalle Consigliere di Partià della provincia di Bologna dal titolo "Politiche aziendali di armonizzazione lavoro e famiglia". Intervengono: Maria Cristina Bombelli (Wise Growth) e Giorgia Campana (consigliera di Parità della provincia di Bologna).
Obiettivo del seminario è promuovere le pari opportunità in azienda attraverso un’altra leva strategica: la gestione della diversità e l’equilibrio tra vita
lavorativa e familiare/personale. Moltissime sono le aziende che hanno compreso come la gestione della diversità non sia un tema da addetti ai lavori, ma rientri a pieno titolo nelle politiche di gestione delle persone.
Questa scelta strategica aiuta nel ridefinire molti aspetti: l’attenzione alla selezione, allo sviluppo delle carriere e alla conciliazione tra i temi di vita e di lavoro.
Nuove forme di flessibilità che contengono delle grandi opportunità, ma che hanno anche grandi rischi, collegati soprattutto all’utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi media, che spostano le scelte dalle aziende alle persone.
Il seminario è l'occasione per presentare ai partecipanti che una “armonizzazione” dei tempi di lavoro con quelli personali e famigliari è possibile, attraverso l’adozione di strumenti, servizi, misure organizzative che liberano tempo e non vanno a discapito della produzione, ma, anzi, tendono a migliorarla.
Durante l’incontro saranno trattati i seguenti argomenti:
• Ruolo e funzioni dell’Ufficio delle Consigliere di Parità
• Gestione della diversità come leva strategica
• Problematiche femminili nel mondo del lavoro attuale
• Buone pratiche a confronto: il contributo delle aziende della Gender Community
che hanno sperimentato e adottato azioni positive a favore delle donne
• Q&A
Il numero dei posti è limitato. è necessario confermare la propria presenza a: irsbo@irsonline.it
Link