Spiegare in un video quali “saperi” (tecnici, scientifici, umanistici…) e come concretamente e nella pratica quotidiana possono contribuire a ridurre la disuguaglianza, nella prospettiva dell’Obiettivo10 dell’Agenda ONU 2030.
Sono questi i contenuti richiesti per candidarsi alla quarta edizione del concorso dedicato allo sviluppo sostenibile, rivolto a studenti e studentesse di tutte le classi degli Istituti secondari di secondo grado, statali e paritari, e degli Enti di Istruzione e formazione professionale del territorio metropolitano.
Il via a questa quarta edizione è affidato a un incontro pubblico online, in programma per giovedì 26 ottobre, in cui saranno presentati nel dettaglio i contenuti del bando.
Il programma dell’incontro sarà pubblicato nei prossimi giorni, ma fin da ora è possibile registrarsi compilando qui il modulo.
Il link per partecipare all’incontro verrà inviato via mail a chi ha fatto l’iscrizione.
Successivamente, la registrazione sarà resa disponibile per tutte e tutti sul portale della Città metropolitana, nella sezione dedicata al Concorso Scuole.
Per questa edizione si chiede di rappresentare attraverso un breve video una o più dimensioni della disuguaglianza (economica, di genere, provenienza geografica/territoriale, generazionale, salute e disabilità, educativa, digitale...). Il prodotto video deve proporsi come valido supporto didattico rivolto agli studenti e alle studentesse delle secondarie di primo grado, in ottica peer-to-peer, da utilizzare in aula per favorire processi di apprendimento verso una nuova cultura che favorisca il contrasto ai tanti volti della disparità.
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 6 novembre.
Entro il 7 dicembre 2023, le classi partecipanti dovranno inviare la video pillola all’indirizzo pec della Città metropolitana cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it.
La Città metropolitana premierà i tre migliori prodotti rispettivamente con 2.000 euro, 1.200 euro, 800 euro.
Il concorso è promosso dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna, nell'ambito del Festival della Cultura Tecnica.
Il bando invita studentesse e studenti, assieme alle/agli insegnanti, a riflettere su cosa sia il fenomeno della disuguaglianza e come i saperi integrati tra loro nel sistema delle conoscenze e delle competenze possano contribuire a contrastare le disuguaglianze, rafforzando il modello di sviluppo proposto dall’Agenda ONU 2030, secondo cui è necessario promuovere l’interdipendenza tra lo sviluppo economico e lo sviluppo sociale, a loro volta connessi con lo sviluppo culturale, al fine di diffondere uguaglianza ed equità.
Il testo completo dell'Avviso e i relativi allegati sono scaricabili
a questo link
.