Pianura Est: al via Magico Maggio, rassegna di letture-spettacolo in luoghi evocativi

 

Giovedì 3 maggio ore 21 a Villa Beatrice di Argelato prende il via la rassegna di letture-spettacolo organizzate dalle Biblioteche Associate del Distretto Culturale Pianura Est con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna in collaborazione con la Città metropolitana, che proseguirà fino al 16 giugno toccando luoghi suggestivi ed evocativi del nostro territorio.  Il percorso letterario propone racconti e fiabe di autori moderni (da Celati a Pederiali, da Levi a  Malerba, da Fenoglio a Benni, da Carroll a Poe…), articolati in quattro Letture-spettacolo (Mondi quotidiani fatati, Il labirinto dell’anima, Gli animali del desiderio, I racconti del raggio verde) replicate in maniera alternata e itinerante nei quindici comuni del Distretto.

 

La proposta, che è anche una scommessa, si rivolge ai ‘grandi’, che non meno dei piccoli, sanno lasciarsi affascinare dalla magia della lettura ad alta voce. Due gli elementi che accomunano tutte  le narrazioni: la dimensione magica e fantastica, che aleggia in tutti i testi selezionati, anche in quelli apparentemente più realistici e il carattere breve e concluso della favola e del racconto d’autore, capace di condensare grandi emozioni in poche pagine. 

 

Duplice è anche l’intento della rassegna: offrire a tutti un’occasione per scoprire o riscoprire racconti  fantastici e terribili, realistici e magici, comici e tristi, noti e meno noti, attraverso l’ascolto condiviso, la lettura interpretata,  le suggestioni musicali e visive che rinnovano la magia della parola e del testo letterario;  ma anche l’opportunità di  lasciarsi emozionare dai luoghi in cui la lettura si ambienta: la magica cornice di Villa Beatrice ad Argelato piuttosto che le antiche stele villanoviane del MUV a Castenaso o le Torri dell’Acqua a Budrio o ancora il Palazzo Rosso a Bentivoglio piuttosto che Villa Paleotti Isolani a Minerbio e tanti altri ancora.   Interpreti: Nella Califano, Fabrizia Lotta, Alessandro Terracciano Ideazione e direzione artistica: Ferruccio Fava - Biblioteca San Pietro in Casale Organizzazione e coordinamento: comune di Castenaso, ente capofila delle Biblioteche Associate Distretto Pianura Est   

 

I primi appuntamenti:  

1. Giovedì 3 maggio – ore 21  - Argelato, I Racconti del raggio verde L’affascinante complesso secentesco di Villa Beatrice (via degli Arceri, 2),  nobiliare residenza di campagna di diverse importanti famiglie bolognesi, che deve il suo nome alla contessa Laura Beatrice Facchini farà da scenario magico e misterioso ai misteriosi racconti  dedicati al regno del buio e della notte…

2. venerdì 4 maggio  - ore 21 – Baricella,  Mondi quotidiani fatati Nel parco accanto al nuovo Centro Culturale Il Bargello, (Viale Europa, 3), dove ha sede anche la Biblioteca Comunale “A. Gramsci”, all’ombra della settecentesca villa Hercolani  appartenuta anche alla famiglia Baracca e ora adibita a scuola media) si potranno ascoltare le storie magiche e insieme realistiche della tradizione narrativa orale delle nostre terre, attraverso le pagine di Gianni Celati e Giuseppe Pederiali.    

 

Le narrazioni:
MONDI QUOTIDIANI FATATI Linguaggi e ambienti fantastici per personaggi quotidiani e realistici nei racconti di Giuseppe Pederiali e Gianni Celati 
LA FIABA DEL  LABIRINTO DELL’ANIMA Suggestioni e ispirazioni alla scoperta di se stessi, dei propri limiti e delle proprie paure da Cesare Causa, Luigi Malerba, Stefano Benni e Giuseppe Tonna.
GLI ANIMALI DEL DESIDERIO Il valore e il messaggio simbolico degli animali, reali e fantastici, nelle favole moderne di Beppe Fenoglio, Primo Levi, Stefano Benni.
I RACCONTI DEL RAGGIO VERDE  Dopo il tramonto, il regno della notte: il vacillare della ragione nelle storie di Simona Vinci, il fascino del sogno di Lewis Carroll, il mistero avvolgente nei racconti di E.A. Poe    

 

Maggiori info e calendario completo:
http://www.comune.castenaso.bo.it/news/maggio-2018-magico-maggio-emozioni-favolose-tra-natura-arte-e-letteratura

 

Fonte: Servizio Urp Comune di Castenaso
e-mail: serviziourp@comune.castenaso.bo.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 02-05-2018