Pagamenti on line nei Comuni bolognesi

Grazie a una tecnologia installata dalla Provincia

Tastiera - Archivio Provincia di Bologna

Si sta ampliando il numero di Comuni che, grazie alla piattaforma People sviluppata nell'ambito dell'omonimo progetto, che la Provincia ha installato presso il suo centro servizi, attivano servizi di pagamenti on line.

Gli ultimi, in termini di tempo, sono stati Marzabotto e Vergato che hanno attivato un nuovo servizio web che permette ai cittadini di pagare le contravvenzioni emesse dalla Polizia Municipale, utilizzando la carta di credito.


Il pagamento delle multe on line è stato attivato grazie all'adesione al progetto di e-government "People", una infrastruttura per l'erogazione di servizi on-line della Pubblica Amministrazione.
Obiettivo del progetto è fornire una piattaforma unica di erogazione di servizi, uniformando le modalità e lo stile con cui gli Enti si pongono all'esterno, e mettendo ciascuno nella condizione di poter sviluppare nuovi servizi e renderli disponibili a tutti gli altri, con evidenti vantaggi economici.
Su questa piattaforma sono stati realizzati diversi servizi on-line, che toccano una molteplicità di argomenti, fra cui il servizio trasversale di pagamento, grazie alla realizzazione del modulo infrastrutturale denominato MIP (Modulo Incassi e Pagamenti).
La Provincia di Bologna, dato l'interesse dimostrato da alcuni Comuni, è stata la prima in regione a installare il Framework People e il modulo MIP presso il suo centro servizi in architettura multi-ente, ovvero mettendo il tutto a disposizione dei suoi Comuni: infrastrutture tecnologiche e risorse in grado di gestire il sistema.

Si è lavorato in particolare sul pagamento delle contravvenzioni e delle rette scolastiche (su queste ultime però ancora non sono pervenute richieste).
Da fine 2008 erogano il servizio on-line di pagamento multe sulla piattaforma provinciale gli 8 Comuni dell'Unione Reno Galliera. Nel 2010 si sono attivati sullo stesso servizio i Comuni di San Lazzaro e Castenaso, e da circa un mese i Comuni di Marzabotto e Vergato.

Ciascuno, dal proprio sito istituzionale, nella sezione dei servizi on-line, ha il link al servizio delle multe (che sta in Provincia), in modo del tutto trasparente all'utente. Il servizio richiede l'inserimento di pochi dati necessari della multa, segnala l'importo da pagare, e consente di inserire gli estremi della carta di credito, chiamando il metodo di pagamento PagOnLine di Unicredit, con cui la Provincia ha raggiunto un accordo su condizioni economiche e commissione, valida per tutti i suoi Enti.
 
Infine, tale infrastruttura è la stessa su cui da marzo scorso tutti i Comuni della Provincia (incluso Bologna) erogano il SUAP on-line, ed è la base sulla quale si sta lavorando per far partire anche i servizi demografici on-line (sempre per i Comuni).


Link interno


Servizi on line


 
 
Data ultimo aggiornamento: 22-06-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy