Lunedì 5 aprile nella Chiesa di S. Giovanni Battista di Castenaso si inaugura la ventiduesima edizione di «Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare», la tradizionale rassegna di concerti che da aprile a dicembre propone, come sempre a ingresso gratuito, concerti d'organo e di musica antica a Bologna e nel territorio provinciale. La rassegna si prefigge lo scopo di valorizzare l'immenso patrimonio di organi storici conservati sul territorio bolognese (oltre 440 strumenti costruiti a partire dal Cinquecento) che ne fanno, da questo punto di vista, uno tra i più ricchi d'Italia.
Il filo conduttore di questa XXII edizione è la connessione tra il violino e l'organo. Ospiti della rassegna, diretta artisticamente dal M° Andrea Macinanti, sono alcuni tra i più grandi violinisti italiani specializzati nella prassi esecutiva barocca.
In programma anche la celebrazione di alcuni tra i più importanti anniversari del 2010: i 200 anni dalla nascita di Robert Schumann, del quale viene proposta l'opera omnia per organo, e i 500 anni dalla nascita di Antonio De Cabezón, il più grande genio musicale spagnolo a cavallo tra Rinascimento e Barocco.
La manifestazione "Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare" fa parte di Invito in Provincia e ha come principali sostenitori il Comune di Bologna, la Provincia di Bologna e la Regione Emilia-Romagna.
Per informazioni
Associazione Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare
Via del Borgo di San Pietro, 99/4 - 40126 Bologna
Tel. 051.248677, fax 051.251536,
E-mail: segreteria@organiantichi.org