E' on line il nuovo portale dedicato al progetto DegustiBo, www.degustibo.it
Un sito web pensato per gli appassionati della gastronomia bolognese che possono trovare tutte le informazioni relative ai prodotti tipici del territorio e alle ricette della tradizione: dalla storia della mortadella di Bologna, a come preparare l'imprigionata alla petroniana. Sono disponibili, inoltre, le schede descrittive delle 84 aziende che aderiscono al progetto: dagli agriturismi e ristoranti, alle botteghe alimentari e macellerie, divise in 8 tipologie. Gli utenti avranno a disposizione le informazioni su come raggiungerle e quali prodotti trovare. Potranno inoltre lasciare un commento sulle aziende visitate per poter migliorare il progetto.
Il sito si rivolge anche alle aziende. Quelle che hanno già aderito al progetto avranno a disposizione una vetrina per incontrare gli amanti della buona cucina e dei prodotti di qualità del territorio bolognese. Quelle che intendono aderire potranno trovare le istruzioni e i documenti relativi all'avviso pubblico. Le aziende, invece, che realizzano prodotti tipici possono inserire i propri dati per essere messe in contatto con le aziende a marchio, così da creare una rete di tutti gli attori che promuovono l'eccellenza del territorio.
Contemporaneamente sono stati riaperti i termini del bando di adesione sino al 31 gennaio 2014. La novità è la possibilità di presentare domande in continuo per tutto il periodo considerato; ogni quattro mesi le richieste ricevute saranno analizzate dalla commissione di valutazione presieduta dal prof. Massimo Montanari e alle aziende in possesso dei requisiti e che si impegnano a rispettare rigorosamente i disciplinari verrà attributo il bollino rosso di qualità DegustiBo.
Link interni