Raggiunto l’obiettivo dei 5000 euro per il Pomario!Grazie a tutti i sostenitori che dall’inizio della campagna di raccolta fondi in marzo hanno contribuito si è arrivati al traguardo del 100% per il frutteto di Villa Smeraldi. Grande festa domenica 22 novembre con un pomeriggio di laboratori di animazione video per bambini, letture animate e spettacolo finale con Franz Campi e Giorgio Comaschi.
Pomario è il frutteto del Museo della Civiltà contadina di Villa Smeraldi a Bentivoglio dedicato alla conservazione di oltre 150 varietà antiche di frutti oggi in via di estinzione: 500 alberi di mele, pere, pesche, albicocche, susine e ciliegie impiantati su un terreno di 9000 mq. Mantenere in vita questi alberi, per i quali servono circa 5000 euro all’anno, significa contribuire alla salvaguardia di un prezioso patrimonio, non solo per i richiami nostalgici che rimandano alla memoria dei frutti del passato, ma per il loro significato genetico, merceologico, ecologico di riserva di biodiversità.
La campagna di raccolta fondi proseguirà fino a Natale, un’occasione per fare un regalo a sostegno dell’ambiente e della biodiversità. Si può donare on line dalla piattaforma www.ideaginger.it (con bonifico bancario o PayPal) o di persona direttamente al Museo anche acquistando dei gadget (biglietti di Natale, calamite, shopper e marmellate).
A oggi sono centoventitre gli alberi adottati tra cui ventitre peschi (Cinzia, Bella di Piangipane, Impero, Regina d'Ottobre, Pieri 81, Percoca di Romagna, Angelo Marzocchella, Buco incavato 1 e 2, Settembrina, Rosa West e San Giorgio) quattordici albicocchi (Precoce Cremonini, Bella d’Imola, Reale d’Imola, Sant'Andrea, Tondina di Rossignano), tredici susini (Regina Claudia Bovay, Settembrina, Prugna di Lentigione, Sorriso di Primavera e Sangue di Drago, Regina Claudia e Goccia d'oro), ventiquattro ciliegi (Anellona, Gemella, Del fiore, Durone Vignola Nero I, Durone Vignola Nero II, Durone Vignola Nero III, Duretta, Morona, Ciliegione, Gambolungo, Durello di Forlì e Mora di Vignola), quindici peri (Angelica, Decana d'Inverno, Decana del Comizio, Scipiona, Volpino, Mora di Faenza, Moscatellina, Cocomerina Tardiva, Volpona e Coscia) e ventisei meli (Campanino, Dominici, Ruggine, Renetta grigia, Belfiore Giallo, Zuccherina, Abbondanza Rossa, Fior d'acacia, Runsè, Rosa mantovana, Decio, Fogliona e Gambafina). Il nome del donatore compare su una targhetta posta sull’albero adottato e i donatori sono invitati a partecipare all’attività di raccolta dei frutti programmata nei diversi periodi di maturazione.
ISTITUZIONE VILLA SMERALDI - MUSEO DELLA CIVILTA` CONTADINA
Via Sammarina, 35 - 40010 S. Marino di Bentivoglio (BO)
e-mail: segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it
Sito: www.museociviltacontadina.bo.it