La Provincia di Bologna ha affidato alla società Area Blu un servizio di ripristino della sicurezza stradale e della viabilità sulle strade provinciali dopo un incidente stradale. Il servizio e un'analisi delle nuove postazioni autovelox sono stati presentati a palazzo Malvezzi.
L'obiettivo principale dell'accordo con Area Blu è realizzare un servizio di pronto intervento per il ripristino delle condizioni di sicurezza della circolazione stradale coadiuvando e/o sostituendo, nell'immediatezza dell'incidente, gli operatori della Provincia e/o delle forze dell'ordine.
Gli operatori di Area Blu, in caso di incidente, provvederanno al ripristino della circolazione stradale e dei luoghi danneggiati, oltre all'eventuale recupero del materiale trasportato e disperso, con tempi di intervento di 30 minuti nei giorni feriali (sabato escluso) dalle 6.30 alle 20.30 e di 45 minuti in
tutti gli altri casi.
Seguendo le disposizioni del Servizio strade della Provincia, Area Blu interverrà anche nei casi di:
- rimozione dei cartelli pubblicitari abusivi o non a norma del Codice della strada,
- potatura e/o rimozione delle piante in proprietà private che invadono le strade con conseguente pericolo per la circolazione.
Gli strumenti messi a disposizione per realizzare gli obiettivi sono:
1. centrale operativa radio
2. tre squadre di intervento sul territorio in grado di rispettare i tempi di intervento definiti
3. una squadra di supporto per l'intervento in caso di gravi danneggiamenti
4. operatori e mezzi in grado di procedere alla rimozione e allo stoccaggio e riconsegna di quanto rimosso
5. operatori qualificati in grado di procedere alla potatura delle piante
6. un ufficio per la progettazione e direzione lavori per il ripristino dei luoghi danneggiati, previa verifica e autorizzazione da parte degli uffici della Provincia
7. un ufficio amministrativo per il coordinamento con gli uffici della Provincia e per attuare tutte le necessarie procedure per il recupero crediti.
Per quanto riguarda gli autovelox sulla rete stradale della Provincia, le postazioni attive sono 13, di cui 4 di recente attivazione: SP 255 S. Matteo della Decima km 32+794 a S. Giovanni in Persiceto; SP 42 Centese km 5+996 ad Argelato; e a Budrio la SP 6 Zenzalino km 6+880 (direzione Vedrana) e la SP 6 Zenzalino km 6+163 (direzione Budrio).
I dati registrati in questi anni hanno rivelano che lungo le tratte stradali protette da autovelox dalla fine del 2009 si è registrato un calo di incidentalità media annua, rispetto agli anni 2002-2009, pari al 62%, un calo del numero di morti medio annuo del 100% e un calo di numero di feriti medio annuo del 63%.