Nuovo polo tecnico professionale Belluzzi-Fioravanti

L'obiettivo è potenziare l'offerta didattica del sistema scolastico bolognese

Studenti in classe - Archivio Provincia di Bologna

Per offrire un'adeguata risposta alle specifiche richieste del mondo produttivo risulta sempre più necessario il potenziamento della cultura tecnico-professionale.
Con la realizzazione del nuovo Polo tecnico-professionale Belluzzi/Fioravanti, la Provincia di Bologna si propone di consolidare in questa direzione l'offerta didattica del sistema scolastico bolognese, arricchendo i percorsi con il duplice intento di offrire una risposta più adeguata e organica ai fabbisogni formativi e professionali sia del sistema economico sia degli studenti.


Scheda tecnica

Per seguire tutto il percorso è stato istituito un apposito gruppo di lavoro, ne fanno parte i rappresentanti della Provincia di Bologna, i Dirigenti delle scuole coinvolte, l'Ufficio IX ambito territoriale di Bologna (ex USP). Il gruppo di lavoro ha il compito di analizzare, condividere e trovare soluzione affinché tutti gli obiettivi di questo percorso siano raggiunti nel modo migliore. Questo gruppo accompagnerà tutto il percorso e curerà in modo particolare la comunicazione nei confronti dei cittadini.


Dai numerosi  incontri effettuati dal gruppo di lavoro sono stati condivisi i seguenti punti:

  • le classi che stanno già frequentando e che si sono formate a settembre 2010 termineranno il percorso di formazione in via don Minzoni, sede dell'Istituto "Fioravanti", sicuramente sino alla conclusione del ciclo di studi;
  • la possibilità di individuare un'offerta di istruzione professionale più ampia presso il polo "Belluzzi-Fioravanti", anche per ridurre il consistente pendolarismo scolastico per l'utenza dell'area bazzanese verso le scuole della provincia di Modena;
  • vengono confermati i corsi serali, ora presenti all'Istituto "Fioravanti"; 
  • il numero delle dirigenze sul territorio della provincia di Bologna è rimasto invariato e la Dirigenza che si è resa disponibile è stata utilizzata per l'istituzione del Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA)  presso la sede dell'attuale Istituto "Fioravanti", come da Delibera Regionale n. 35  del 17 gennaio 2011, in attesa dell'approvazione definitiva del Regolamento Ministeriale sull'istruzione degli adulti attualmente al vaglio del Consiglio dei Ministri.


Per l'anno scolastico 2011/2012, le iscrizioni per le classi prime all'Istituto "Fioravanti" verranno raccolte presso la sede attuale e le prime si avvieranno nell'anno scolastico 2011/2012  presso la sede dell'Istituto "Belluzzi"  con spazi disponibili e adeguati laboratori.

Per l'anno scolastico 2011/2012  l'innovazione introdotta a livello nazionale e regionale è l'avvio del sistema dell'Istruzione e Formazione Professionale (IFP) per consentire una più adeguata e organica risposta ai fabbisogni formativi e professionali dei territori e assicurare il successo scolastico e formativo a tutti gli studenti.


Quindi gli Istituti Professionali, in regime di sussidiarietà, potranno rilasciare la qualifica al terzo anno e per quanto riguarda l'Istituto d'Istruzione Superiore "Belluzzi-Fioravanti" l'offerta formativa si arricchirà delle seguenti qualifiche:


Professionale industria e artigianato e/o professionale servizi

Ist. Prof. - sett. indust. e artig. - manutenzione e assistenza tecnica


Qualifiche regionali a valore nazionale

Operatore meccanico

Operatore impianti termoidraulici
Operatore impianti elettrici


Link esterni



Istituto professionale Fioravanti


Istituto tecnico industriale Belluzzi




 
 
Data ultimo aggiornamento: 01-02-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy