Il 13 dicembre 2009, in concomitanza con l'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario, grazie all'impegno congiunto di Provincia, Comune di Bologna, Regione Emilia- Romagna, Fs e Fer, si concretizza una parte importante del progetto di Servizio ferroviario metropolitano.
Le novità più rilevanti consistono in:
*aumento consistente dell'offerta di servizio
*miglioramento della regolarità e del cadenzamento
*primo servizio passante SFM4 Ferrara -S. Pietro in Casale -Bologna -Imola
*attivazione della nuova fermata di Pian di Macina (a cui si aggiungerà quella di Zola Chiesa, sulla linea Bologna-Vignola).
A livello regionale il servizio vede un aumento dell'8%, pari a1,3 mln di Km aggiuntivi e ad un finanziamento della Regione incrementato di circa 13 mln di Euro.
A livello provinciale, rispetto all'orario 2008-2009, il nuovo orario ferroviario 2009-2010 significa:
+ 62 corse aggiuntive
+ 11 corse aggiuntive nei festivi
+ 750.000 km di percorrenze/anno (pari a +17%)
2 nuove fermate
Link interno
Servizio ferroviario metropolitano