E' stata inaugurata mercoledì 21 settembre la nuova sede appena ristrutturata dalla Città metropolitana del Liceo musicale "Lucio Dalla". Nuove aule e laboratori accolgono i 125 studenti dell'indirizzo musicale del Liceo Laura Bassi in spazi più ampi, sicuri e con le necessarie caratteristiche acustiche, all'interno del complesso dell'Istituto Crescenzi-Pacinotti, in via Del Riccio 5/5 (Bologna).
Il Liceo Laura Bassi di Bologna dall'anno scolastico 2012-2013 ha avviato l'indirizzo musicale, intitolato a “Lucio Dalla” nel 2013, per promuovere la qualificazione dell'offerta formativa per i giovani interessati alla musica, in continuità con i corsi accademici del Conservatorio.
Un'unica sezione che va dalla prima alla quinta classe e che vedrà i primi diplomati al termine di questo anno scolastico.
La Città metropolitana ha deciso di dotare il Liceo musicale di una sede autonoma che da quest'anno si trova nel complesso dell'Istituto Crescenzi-Pacinotti ed è la migliore soluzione individuata dopo un'attenta analisi con il duplice obiettivo di assorbire il costante incremento degli studenti del Liceo “L. Bassi” e dotare il liceo musicale di spazi idonei, più ampi, sicuri e con le necessarie caratteristiche acustiche.
Progettazione, realizzazione e direzione dei lavori di ristrutturazione, iniziati il 9 luglio 2016 e terminati il 5 settembre scorso, sono della Città metropolitana e hanno interessato diversi edifici del complesso per un importo totale di un milione di euro.
Contestualmente ai lavori di riqualificazione dei locali del nuovo Liceo Musicale sono stati eseguiti una parte di lavori previsti per il complesso Crescenzi-Pacinotti (Corpo D). In particolare gli interventi hanno visto la rimodulazione delle aule e dei laboratori posti al primo e secondo piano e interventi in copertura ove si presentavano infiltrazioni. Ulteriori interventi sono programmati per i prossimi mesi e saranno relativi al rifacimento di alcune unità igieniche, al restauro delle facciate su Via del Fossato e su Via del Riccio.