La nona edizione di Future Film Kids, rassegna di cinema e laboratori per i più piccoli che il Future Film Festival organizza dal 2003, durerà fino a marzo e si concluderà durante la 14° edizione del Future Film Festival.
Il Future Film Kids è nato con l'obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi nel processo creativo della realizzazione di cartoni animati e film: solo conoscendo i meccanismi che stanno dietro alla macchina da presa, i ragazzi possono interpretare le sempre più frequenti immagini in movimento che guardano, riuscendo a difendersi meglio dai messaggi che ogni giorno gli arrivano.
Il programma affianca alle proiezioni anche laboratori e le nuove Cinecene: alle collaborazioni storiche con Biblioteca Salaborsa Ragazzi e Cinema Galliera si aggiungono due nuovi legami con prestigiose realtà come il Dipartimento educativo MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Start-Laboratorio di culture creative.
Non solo proiezioni dunque per la stagione 2011/2012 del Future Film Kids, ma anche laboratori, giochi, curiosità.
Con Salaborsa Ragazzi il percorso punta alle scoperte e alle rarità: un ricco programma che propone una collezione di esilaranti cortometraggi animati d'epoca, realizzati dal genio di Ub Iwerks, co-creatore di Topolino assieme a Walt Disney. Tra i numerosi personaggi indimenticabili che popolano le sue storie: Flip la rana, una delle grandi star dei cartoon di tutti i tempi, la Gallinella saggia, Sinbad il marinaio e Jack dai fagioli magici.
Quattro gli appuntamenti a MAMbo, in collaborazione con il Dipartimento Educativo:
- Il 14 gennaio 2012 laboratorio Nello studio di Giorgio Morandi: una storia animata, durante il quale i famosi oggetti cari al pittore bolognese verranno animati dai ragazzi. Il laboratorio sarà preceduto da un piccolo spettacolo tra le nature morte di Morandi per svelare i retroscena poetici che caratterizzano la vita e il lavoro artistico del pittore.
- Il 17 marzo 2012, con Dammi una A, si lavorerà con carta, penne, colori e... lettere giganti, seguendo il percorso didattico del Mambo alla scoperta degli artisti che giocano con l'alfabeto, per creare piccole animazioni con parole fantasiose.
Altra novità del Future Film Kids è la collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli, che ha portato alla realizzazione delle Cinecene nell'ambito di StartArt Nights. Due gli appuntamenti che uniranno laboratorio, cena e film in un'unica serata:
- il 26 novembre sarà la volta della Cinecena con Lupin III. Alle 18 si inizia con il laboratorio di cinema d'animazione per scoprire come si fa un cartone animato con tesori nascosti e ladri.... di carta. A seguire, cena e proiezione del film Lupin III all'inseguimento del Tesoro di Harimao
- l'11 febbraio 2012 la Cinecena è con Momo. Dopo il laboratorio di cinema d'animazione per la produzione di orologi e sveglie parlanti, si cena e si guarda il capolavoro animato di Enzo D'Alò, Momo alla ricerca del tempo, tratto dal famoso romanzo di Michael Ende.
Al Cinema Galliera saranno proposti recuperi della passata stagione, come Megamind (sabato 26 novembre), Porco Rosso (21 gennaio 2012), ma anche capolavori sconosciuti e bellissimi del cinema per ragazzi, come ad esempio:
La storia di Alice... Fanciulla infelice di Taji Yabushita del 1967 (sabato 19 novembre), un classico dell'animazione giapponese che racconta la storia del pestifero bambino Jack e della sua amica Kiki, una misteriosa ragazzina che pilota una specie di elicottero; Il riccio nella nebbia e altre favole di Natale russe (28 dicembre). Dalla grande tradizione dell'animazione russa, una collezione di cartoni animati tra i più belli mai realizzati.
L'ultimo appuntamento di Future Film Kids, il 31 marzo 2012, sarà durante la 14ma edizione del Future Film Festival, con la proiezione di un film in anteprima assoluta, a sorpresa.
Future Film Kids ha il sostegno di Provincia di Bologna.
Per informazioni
Future Film Kids
Tel 051 2960664
Email: info@futurefilmkids.org
www.futurefilmkids.org