La forte precipitazione di venerdì 18 dicembre dalle ore 18 ha lasciato al suolo dai 30 ai 45 cm di neve in 12 ore, con punte di picco di 20 cm in 5-6 ore. Le forze messe in campo dalla Provincia sono state: 152 cantonieri, assistenti e sorveglianti con spargisale di varie portate in dotazione; 134 assuntori esterni (di cui 117 mezzi sgombra-neve, 10 macchine spandisale, 7 pale caricatrici) coordinati dai 19 sorveglianti, 173 le lame a disposizione per il Comune di Bologna. L'attività ha consistito nella salatura generalizzata preventiva dalle ore 17 alle 19 di venerdì; verso le ore 22-23 sono uscite le prime lame spartineve che hanno lavorato il sabato per altre 8 - 12 ore e la domenica specie nelle strade più critiche. Le operazioni di salatura sono state ripetute alla mattina e alla notte, per reintegrare il sale sulla pavimentazione. Le strade più critiche sono state trattate anche con la "salamoia", ovvero una soluzione satura di sale marino, per rendere più veloce possibile l'azione scongelante. Per questa nevicata sono stati sparsi circa 1000 tonnellate di materiali antigelivi, per 1700 ore di servizi di sgombro neve affidati in appalto e più di 3000 ore del personale della Provincia addetto ai servizi di sgombro neve e salatura.
Le criticità maggiori della rete provinciale si sono riscontrate sulle seguenti strade provinciali: sp 5 San Donato (tratto a nord di Granarolo); sp 6 Zenzalino; sp 569 Di Vignola (Bazzanese); sp 47 Baricella - Altedo; sp 18 Padullese; sp 568 Di Crevalcore. Altre criticità si sono riscontrate sulle provinciali sp 3 Trasversale di Pianura; sp 253 San Vitale.
Le principali difficoltà riscontrate possono essere sinteticamente così riassunte:
- le precipitazioni si sono verificate in un momento di intenso traffico (come sulla sp 18, bloccata per qualche ora per la fuoriuscita di un mezzo pesante, o come sulla sp 569, bloccata per qualche ora per un mezzo pesante costretto a montare le catene da neve sulla strada) che ha compattato immediatamente la neve secca e congelata dalle basse temperature;
- il maltempo ha colpito in modo disomogeneo facendo registrare vere e proprie bufere di vento e neve in alcune zone (come l'area della zona di Galliera) con precipitazioni molto più intense rispetto alla media;
- forte umidità (attorno al 100%) che in alcune zone condensava in nebbie basse che congelavano istantaneamente (specie nella serata di domenica) sulla pavimentazione;
- la neve compattata e congelata dalle basse temperature è difficilmente rimuovibile dalle lame spartineve, anche se trattate dai materiali antigelivi che, sotto i -6°C, agiscono con estrema difficoltà e lentezza. Le temperature registrate (da - 10° a - 14 ° C), hanno pertanto ostacolato l'efficacia dell'azione dei materiali antigelivi.
L'evento meteorologico a cui si è assistito ha assunto un carattere senza dubbio eccezionale (intensa precipitazione nevosa unita alla basse temperature nonché alla presenza di alta percentuale di umidità anche sottoforma di nebbie), in particolare per quanto riguarda le zone pianeggianti; ne è prova la difficoltà registrata dalla rete ferroviaria, il parziale blocco dell'aeroporto Marconi e le difficoltà generali di tutto il nord Italia.
La Provincia di Bologna attualmente garantisce il servizio invernale sia con mezzi propri sia tramite assuntori privati (sgombero neve e salatura sulle strade di maggiore importanza). Nel servizio sgombero neve e salatura, oltre al personale dell'Ente, sono coinvolti circa 134 contratti, in modo che ognuno sia addetto ad un tratto di strada in media di 13 - 18 km (dagli 10-12 km nelle tratte montane, alle tratte più lunghe in pianura che toccano punte oltre i 20 km).
In considerazione delle previsione del perdurare della basse temperatura nella giornata odierna e delle prossime precipitazioni, si raccomanda particolare attenzione anche al fenomeno cosiddetto di "pioggia ghiacciata", che si potrà verificare nel momento in cui la pioggia cadrà sulla pavimentazione avente temperature molto inferiori allo 0°C formando quasi istantaneamente tratti ghiacciati.
"All'interno di questo contesto di emergenza - sottolinea l'assessore provinciale alla Viabilità Sandro Mandini - vorrei evidenziare che la Provincia ha fatto tutto il possibile compatibilmente con i mezzi a disposizione e rispetto ai tempi di intervento ,ma siamo comunque consapevoli che inevitabilmente ci sono stati disagi nel territorio e per i cittadini."