Natura di pianura apre le sue porta

On line il programma delle visite guidate e dei laboratori didattici

Immagine dal programma

Riconoscere le tracce degli animali, scoprire dove e come vivono i rettili e gli anfibi della pianura, fare orienteering naturalistico, imparare a riconoscere le piante acquatiche o erbe, arbusti e alberi. Sono i temi degli appuntamenti del programma "Natura di pianura!" per la primavera 2012.  L'iniziativa prevede attività didattiche e naturalistiche nelle aree protette della pianura nell'ambito della Convenzione GIAPP (Gestione Integrata delle Aree Protette della Pianura), realizzate in collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra, che si snoda sull'intera area delle Terred'acqua.


Le aree protette di 17 Comuni si sono convenzionate per una gestione coordinata, e per farsi meglio apprezzare e conoscere aprono le loro porte con un primo calendario unificato di visite guidate, educazione ambientale e laboratori didattici gratuiti.

Così a pochi chilometri dal centro di Bologna sono visitabili boschi e zone umide, tra i campi coltivati della Bassa è possibile osservare gli habitat originari della pianura, sopravvissuti o ricreati appositamente. Si possono fotografare o guardare con il binocolo specie animali molto particolari anche solo dopo pochi minuti di bicicletta dal centro abitato.


Per informazioni e prenotazioni

Tel. 340 8139087 - 051 6871051
e-mail: pbalboni@caa.it
web: www.arebora.it
web: www.museocieloeterra.org

 
 
Data ultimo aggiornamento: 13-04-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy