Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

Visite guidate e ingressi agevolati in occasione dell'8 marzo. Nel week-end laboratori e attività da Marzabotto a Persiceto

Collezione di Arte Estremo-Orientale al Museo di Palazzo Poggi - UniBo
 

Anzola dell'Emilia
Il Museo Archeologico Ambientale è aperto: sabato dalle 10 alle 12 e domenica dalle 16 alle 18 con ingresso gratuito.

Marzabotto
Venerdì 8 marzo ingresso gratuito per le donne. Inoltre, Domenica alle 15 laboratorio "I tessitori di Kainua" per bambini dai 5 anni e loro famiglie. I partecipanti potranno conoscere come gli Etruschi realizzavano abiti e mantelli e confezionare un piccolo manufatto con lana e telaio. La prenotazione è obbligatoria a: drm-ero.prenotazionikainua@cultura.gov.it / 353.4412879 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18).

San Giovanni in Persiceto
Al Fisica Experience è possibile viaggiare ripercorrendo l’affascinante storia delle idee di tempo e spazio fino ai più recenti risultati della scienza. Aperto sabato ore 10-13 e domenica 16-19.
Al Museo della Macchina a vapore Franco Risi sabato alle 16 "Giochiamo con la pressione atmosferica". Attività dai 6 anni in su. Orari di apertura del museo: sabato ore 10-12 e domenica 16-18.
Venerdì 8 marzo alle 21 al Planetario "Le lune del sistema solare", un viaggio alla scoperta dei satelliti naturali, dalla gelida Europa alla vulcanica Io, dalla misteriosa Titano alla spettacolare Encelado. Attività dai 7/8 anni in su. Domenica alle 15.30 l'appuntamento è con "Orione, Ercole e Perseo: quando il cielo è un mito".
Al Museo Archeologico Ambientale domenica alle 17 "Una storia a colori", laboratorio artistico con utilizzo di colori naturali. Attività per bambini dai 3 ai 5 anni.
Per gli appuntamenti del Planetario e del Museo Archeologico Ambientale la prenotazione consigliata contattando la segreteria (segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757).

Bologna
Venerdì 8 marzo, l’ingresso alla Pinacoteca Nazionale di Bologna è gratuito per tutte le donne, in occasione della Giornata internazionale della donna. 
Sabato alle 17, invece, a Palazzo Pepoli Campogrande visita guidata "Elisabetta Sirani e Chiara Varotari. Pittrici a confronto", con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente all'indirizzo mail pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.

I Musei Civici di Bologna, in occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo propongono quattro visite tematiche per raccontare alcune figure femminili del passato e del presente che si sono rese protagoniste delle vicende artistiche e sociali del loro tempo: 
> ore 16.30 Museo Davia Bargellini, "Artiste e protagoniste" visita guidata, ingresso gratuito. Info: tel. 051 236708 / museiarteantica@comune.bologna.it
> ore 17 Museo del Risorgimento, "Né tricoteuses né suffragette: il lungo ‘800 delle donne italiane" visita guidata a cura di Mirtide Gavelli, responsabile della Biblioteca e Archivio del Museo del Risorgimento. Info: museorisorgimento@comune.bologna.it
> ore 17.30 Museo della Musica, "Gioventù di una musicista. Marianna Bottini: vita e opere di una virtuosa dell’800" narrazione musicale con Alessandra Fiori. È possibile prenotare il biglietto gratuito online su www.museibologna.it/musica  Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
> ore 17.30 MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, "Lynda Benglis e Properzia de’ Rossi: Sculpitrici di capriccioso e destrissimo ingegno" visita guidata alla mostra. Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria scrivendo all'indirizzo e-mail mamboedu@comune.bologna.it entro le h 17 del giorno precedente.

Inoltre, sabato alle 14 passeggiata con Roberto Martorelli tra le sale e i chiostri del Complesso monumentale della Certosa, ora Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazionicertosa@gmail
Al Museo Civico Medievale, sabato alle 17, visita guidata alla mostra "Lippo di Dalmasio e le arti a Bologna tra Trecento e Quattrocento". Info: tel. 051 2193930 - 2193916 - museiarteantica@comune.bologna.it

Domenica alle 16, il Museo del Patrimonio Industriale propone l'attività per famiglie e bambini (6-11 anni), su prenotazione: Escape room: il segreto del mulino da seta alla bolognese. Per informazioni e prenotazione (obbligatoria e da effettuarsi entro venerdì 8 marzo alle ore 13): telefono 051.6356611, mail museopat@comune.bologna.it
Al Museo Civico Archeologico domenica alle 15 è in programma il laboratorio con visita per ragazze e ragazzi 8-11 anni "Archeologi alla scoperta di Bologna". Attività gratuita con prenotazione obbligatoria telefonando da lunedì a venerdì ore 10-12 allo 051 2757208.
Il calendario completo delle attività dei Musei Civici lo travete qui www.museibologna.it/

Come sempre, sono tanti gli eventi in programma nei musei universitari, l'agenda degli appuntamenti e le prenotazioni la trovate qui. Di seguito, ne segnaliamo alcuni.
Per valorizzare la Collezione di Arte Estremo-Orientale conservata e esposta al Museo di Palazzo Poggi, fino all'1 aprile, torna l'appuntamento con Caleidoscopio Giappone. In programma, conferenze, laboratori didattici, ma anche due mostre, "Fasto e fantasia. I kimono nelle stampe giapponesi ukiyo-e" e "Yamagata, città creativa", una cerimonia del tè e la possibilità di imparare ad indossare un vero kimono. Scopri il ricco programma.  
Alla Collezione di Zoologia sabato alle 11 potete mettere alla prova le vostre conoscenze zoologiche con "Animal Quiz Show" e dimostrare le vostre abilità. Attività per bambini da 7 a 8 anni. Domenica alle 16, invece, vi attende una passeggiata, per grandi e piccini alla scoperta delle curiosità più sorprendenti sul mondo animale.
Sempre domenica, ma alle 15.30, alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" visita guidata tematica dedicata al mondo dei dinosauri, per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.
All'Orto Botanico ed Erbario sabato alle 11 visita guidata alla serra delle piante grasse. E ancora, domenica alle 11, appuntamento con la passeggiata tematica "Orto del giorno".

Imola
A Palazzo Tozzoni fino al 1 aprile è possibile visitare la mostra “Bertozzi & Casoni. Tranche de vie”. Orari di apertura: venerdì ore 15-19, sabato e domenica ore 10-13 e 15-19. Visite guidate a pagamento ogni sabato mattina alle ore 10.30. Per tutte le info: imolamusei.it/mostre/tranche-de-vie-2/

Castenaso
Domenica alle 16.30 al MUV - Museo della civilta Villanoviana laboratorio per bambini "L’elmo degli eroi". Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

San Lazzaro di Savena
Domenica al Museo della Preistoria "Luigi Donini" alle 11 appuntamento con la lettura animata e laboratorio "Bisonte cerca un nido" (O. Bula). Età consigliata dai 3 ai 6 anni. Alle 15 il laboratorio "Aiuto… mi si è ristretto il Bisonte!". Età consigliata dai 6 ai 10 anni. Infine, alle 16.30 visita guidata per adulti e bambini alla scoperta dei segreti del museo. Per tutte le attività prenotazione obbligatoria al n. 051465132.

 
 
Data di pubblicazione: 05-03-2024
Data ultimo aggiornamento: 07-03-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy