Domenica 3 marzo, la Pinacoteca Nazionale di Bologna e il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto saranno aperti con ingresso libero per tutti i visitatori nell’ambito dell’iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al Museo”.
La Pinacoteca Nazionale, inoltre, vi aspetta venerdì alle 17 per la visita guidata "Lippo di Dalmasio e il Trecento bolognese". Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente all'indirizzo mail pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.
Anzola dell'Emilia
Il Museo Archeologico Ambientale è aperto sabato dalle 10 alle 12 e domenica dalle 16 alle 18. L'ingresso è gratuito.
San Giovanni in Persiceto
Al Laboratorio dell'Insetto (Museo del Cielo e della Terra) domenica alle 15.30 si celebra la Giornata internazionale della Natura con attività adatte dai 6 anni in su. Al Planetario venerdì alle 21 "Con gli occhi al cielo: stelle e costellazioni di primavera". Attività dai 7/8 anni in su.
Per entrambe le attività è consigliata la prenotazione contattando la segreteria (segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757).
Nel fine settimana sono aperti i musei: Macchina a vapore-Museo Franco Risi, Fisica Experience, Museo Archeologico Ambientale (solo domenica).
Bologna
Ai Musei Civici di Bologna: in occasione della Maratona di Bologna, al Museo civico del Risorgimento (venerdì dalle 15 alle 18; sabato dalle 14 alle 17; domenica dalle 10 alle 13) un mediatore sarà a disposizione dei visitatori per raccontare storie e curiosità dei francobolli sportivi italiani emessi durante il fascismo e nei primi anni della Repubblica, esposti nella Sezione permanente di Filatelia e Storia Postale del Museo. Il servizio di mediazione è offerto anche in lingua inglese.
Anche il Museo del Patrimonio Industriale aderisce all'iniziativa e propone una serie di visite guidate in italiano e in inglese dedicate al motociclismo, alle corse e alla storia della M.M. e delle sue motociclette: venerdì alle 10.30 visita guidata in italiano, alle 11.30in inglese; sabato alle 10.30 visita guidata in inglesee alle 15.30 in italiano, infine domenica alle 10.30 visita guidata in inglese e alle 15.30in italiano.
Sabato alle 10.30 al Museo internazionale e biblioteca della musica laboratorio circense "A tempo di circo", per bambini dai 6 agli 8 anni. Sempre sabato, ma alle 17, al Museo Civico Archeologico conferenza "Progetto Sekhmet. Studio della più grandiosa scenografia in pietra a Tebe Ovest".
Domenica al Museo Civico Medievale alle 10.30 visita guidata "Il gioco guerresco: lo sport preferito dai nostri antenati bolognesi", in italiano e in inglese. Domenica alle 16.30 , invece, al Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini visita guidata "Un ritratto di Pompeo Batoni (1708-1787) dal Museo Thyssen-Bornemisza".
Il programma completo lo trovate qui www.museibologna.it
I musei universitari propongono: appuntamento all'Orto Botanico ed Erbario sabato alle 11 con "Piante sotto vetro: le serre dell'Orto Botanico", visita guidata tematica per adulti e ragazzi da 6 anni in su. Domenica alle 11 con "L’orto del giorno", visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su.
Al Museo di Palazzo Poggi sabato alle 16 conferenza "Motivi benaugurali dei kimono" e domenica alle 16 visita guidata "Lo studio del corpo umano nel XVIII secolo", per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.
La Collezione di Zoologia vi aspetta domenica alle 11 per la visita guidata "Conosci e tutela" dedicata a conoscere l’impatto dell’uomo sull’ambiente e sulle altre specie animali.
La Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" propone (sabato alle 15.30 e domenica alle 11) la visita guidata "Alla scoperta del mondo dei dinosauri".
Agenda completa e prenotazioni a questo link: sma.unibo.it/it/agenda/
Castenaso
Al Museo della Civiltà Villanoviana sabato alle 11 lettura per bambini (dai 3 ai 6 anni) con mini laboratorio "Le fiabe della capanna: Cappuccetto Verde". Domenica alle 16.30 laboratorio per bambini (dai 6 anni) "In fondo al mare" a cura di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini. Prenotazioni: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it
Dozza
Alla Rocca ultimi giorni per visitare la mostra fotografica Urbex "Sguardi sul passato". Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica dalle 10 alle 18.
Imola
A Palazzo Tozzoni prosegue fino al 1° aprile la mostra “Bertozzi & Casoni. Tranche de vie”.
San Lazzaro di Savena
Domenica alle 11 al Museo della Preistoria "Luigi Donini", per la rassegna "Ti racconto una preistoria" appuntamento con "Le Avventure di Pokonaso: Il Grande Alce" (J. Grant). Lettura animata e mini laboratorio per bambini e loro accompagnatori. Età consigliata dai 3 ai 6 anni.
Alle 15 torna la "Preistoria fatta a mano" con "Megacero peluche, laboratorio per bambini e loro accompagnatori. Età consigliata dai 6 ai 10 anni.
Infine, alle 16.30 si va alla scoperta dei segreti del museo con la visita guidata per adulti e bambini.
Prenotazioni obbligatorie al n. 051 465132.