Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

Domenica entrata gratuita nei musei nazionali, inoltre eventi speciali in occasione della Bologna Marathon

Immagine evento "Caleidoscopio Giappone" da Museo di Palazzo Poggi - SMA Unibo
 

Domenica 3 marzo, la Pinacoteca Nazionale di Bologna e il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto saranno aperti con ingresso libero per tutti i visitatori nell’ambito dell’iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al Museo”. 
La Pinacoteca Nazionale, inoltre, vi aspetta venerdì alle 17 per la visita guidata "Lippo di Dalmasio e il Trecento bolognese". Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente all'indirizzo mail pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.

Anzola dell'Emilia
Il Museo Archeologico Ambientale è aperto sabato dalle 10 alle 12 e domenica dalle 16 alle 18. L'ingresso è gratuito.

San Giovanni in Persiceto
Al Laboratorio dell'Insetto (Museo del Cielo e della Terra) domenica alle 15.30 si celebra la Giornata internazionale della Natura con attività adatte dai 6 anni in su. Al Planetario venerdì alle 21 "Con gli occhi al cielo: stelle e costellazioni di primavera". Attività dai 7/8 anni in su.
Per entrambe le attività è consigliata la prenotazione contattando la segreteria (segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757).
Nel fine settimana sono aperti i musei: Macchina a vapore-Museo Franco Risi, Fisica Experience, Museo Archeologico Ambientale (solo domenica).

Bologna
Ai Musei Civici di Bologna: in occasione della Maratona di Bologna, al Museo civico del Risorgimento (venerdì dalle 15 alle 18; sabato dalle 14 alle 17; domenica dalle 10 alle 13) un mediatore sarà a disposizione dei visitatori per raccontare storie e curiosità dei francobolli sportivi italiani emessi durante il fascismo e nei primi anni della Repubblica, esposti nella Sezione permanente di Filatelia e Storia Postale del Museo. Il servizio di mediazione è offerto anche in lingua inglese. 
Anche il Museo del Patrimonio Industriale aderisce all'iniziativa e propone una serie di visite guidate in italiano e in inglese dedicate al motociclismo, alle corse e alla storia della M.M. e delle sue motociclette: venerdì alle 10.30 visita guidata in italiano, alle 11.30in inglese; sabato alle 10.30 visita guidata in inglesee alle 15.30 in italiano, infine domenica alle 10.30 visita guidata in inglese e alle 15.30in italiano.
Sabato alle 10.30 al Museo internazionale e biblioteca della musica laboratorio circense "A tempo di circo", per bambini dai 6 agli 8 anni. Sempre sabato, ma alle 17, al Museo Civico Archeologico conferenza "Progetto Sekhmet. Studio della più grandiosa scenografia in pietra a Tebe Ovest".
Domenica al Museo Civico Medievale alle 10.30 visita guidata "Il gioco guerresco: lo sport preferito dai nostri antenati bolognesi", in italiano e in inglese. Domenica alle 16.30 , invece, al Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini visita guidata "Un ritratto di Pompeo Batoni (1708-1787) dal Museo Thyssen-Bornemisza".
Il programma completo lo trovate qui www.museibologna.it

I musei universitari propongono: appuntamento all'Orto Botanico ed Erbario sabato alle 11 con "Piante sotto vetro: le serre dell'Orto Botanico", visita guidata tematica per adulti e ragazzi da 6 anni in su. Domenica alle 11 con "L’orto del giorno", visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su.
Al Museo di Palazzo Poggi sabato alle 16 conferenza "Motivi benaugurali dei kimono" e domenica alle 16 visita guidata "Lo studio del corpo umano nel XVIII secolo", per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.
La Collezione di Zoologia vi aspetta domenica alle 11 per la visita guidata "Conosci e tutela" dedicata a conoscere l’impatto dell’uomo sull’ambiente e sulle altre specie animali.
La Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" propone (sabato alle 15.30 e domenica alle 11) la visita guidata "Alla scoperta del mondo dei dinosauri".
Agenda completa e prenotazioni a questo link: sma.unibo.it/it/agenda/

Castenaso
Al Museo della Civiltà Villanoviana sabato alle 11 lettura per bambini (dai 3 ai 6 anni) con mini laboratorio "Le fiabe della capanna: Cappuccetto Verde". Domenica alle 16.30 laboratorio per bambini (dai 6 anni) "In fondo al mare" a cura di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini. Prenotazioni: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

Dozza
Alla Rocca ultimi giorni per visitare la mostra fotografica Urbex "Sguardi sul passato". Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica dalle 10 alle 18.

Imola
A Palazzo Tozzoni prosegue fino al 1° aprile la mostra “Bertozzi & Casoni. Tranche de vie”. 

San Lazzaro di Savena
Domenica alle 11 al Museo della Preistoria "Luigi Donini", per la rassegna "Ti racconto una preistoria" appuntamento con "Le Avventure di Pokonaso: Il Grande Alce" (J. Grant). Lettura animata e mini laboratorio per bambini e loro accompagnatori. Età consigliata dai 3 ai 6 anni.
Alle 15 torna la "Preistoria fatta a mano" con "Megacero peluche, laboratorio per bambini e loro accompagnatori. Età consigliata dai 6 ai 10 anni.
Infine, alle 16.30 si va alla scoperta dei segreti del museo con la visita guidata per adulti e bambini.
Prenotazioni obbligatorie al n. 051 465132.

 

 
 
Data di pubblicazione: 28-02-2024
Data ultimo aggiornamento: 04-03-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy