Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

Aperture straordinarie, visite guidate e mostre in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, della Notte Europea dei Musei e della preview di Bologna Portici Festival

Museo Davia Bargellini - Bologna
 

Sabato 18 maggio torna la Notte Europea dei Musei, che quest'anno coincide con la Giornata Internazionale dei Musei.

Sono 55 i musei e gli spazi culturali aderenti, la maggior parte dei quali sono con ingresso gratuito o al costo di simbolico di 1 euro (fatte salve le gratuità per legge), nella fascia di apertura straordinaria, nei comuni di Bentivoglio, Bologna, Castenaso, CrevalcoreDozza, Imola, Marzabotto, Monghidoro, Monte San Pietro, Monterenzio, Pianoro, Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Valsamoggia e Vergato. Il programma della Notte Europea dei Musei e della Giornata Internazionale dei Musei è online: www.cittametropolitana.bo.it/cultura/nottemusei

Inoltre, nel fine settimana è in programma la preview della seconda edizione di Bologna Portici Festival, in programma il 17 e 18 maggio 2024, a cui partecipa anche Palazzo Malvezzi de' Medici, sede della Città metropolitana, che apre le porte alle visite culturali condotte dai volontari dei FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, sabato dalle 10 alle 12.30, non serve la prenotazione.

Dunque, un calendario ricchissimo di appuntamenti, che da venerdì a domenica vedere aperture straordinarie, mostre, visite guidate, laboratori.

Dozza
Dal 19 maggio al 28 giugno 2024 il Museo della Rocca ospita la mostra "La nuova forma della Luce", un progetto artistico che nasce in risposta all'alluvione del maggio 2023 che ha colpito la regione Emilia-Romagna, ed è ideato e realizzato dal fotoreporter Gabriele Fiolo, che ha vissuto in prima persona questa calamità. L'esposizione inaugura sabato sabato 18 maggio alle 19.30, il vernissage sarà preceduto alle ore 18 dal Festival del duo pianistico. L'inaugurazione è a ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione a: rocca@comune.dozza.bo.it - 0542 678240.

San Giovanni in Persiceto
Al Planetario - Museo del Cielo e della terra, venerdì alle 21 "E le stelle stanno a ... sbagliare". Un intrigante approfondimento attraverso immagini e racconti che illuminerà le notti dei curiosi e degli appassionati, svelando come, a volte, anche le stelle possano trarre in inganno. Attività consigliata dagli 11/12 anni in su.
Al Laboratorio dell'insetto - Museo del Cielo e della terra, domenica alle 15.30 è in programma "Una normale giornata delle api", un laboratorio didattico che permetterà, non solo ai più piccoli, di comprendere l’importanza delle api e il loro ruolo cruciale nella natura. Adatto dai 5 anni in su.
Prenotazioni consigliate a segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757.

San Lazzaro di Savena
Il Museo della Preistoria "Luigi Donini", dopo la Notte dei Musei, vi attende domenica alle 11 per "Pietro e i mille pezzi", lettura anima e mini laboratorio per bambini/e da 3 a 6 anni. Alle ore 15 "L'infermiere della ceramica: il restauratore" laboratorio per bambini/e dai 6 ai 10 anni, alle 16.30 il consueto appuntamento con la visita guidata alla scoperta dei segreti del museo per adulti e bambini/e.
Prenotazioni obbligatorie al numero 051.465132.

Castenaso
Al MUV - Museo della Civiltà Villanoviana domenica dalle 15.30 alle 18.30 appuntamento con "Il villaggio prende vita". In programma visite guidate, laboratori gratuiti e stand di cucina greca. Prenotazione e informazioni: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

Marzabotto
Domenica alle 15 il Museo Nazionale Etrusco vi aspetta per la passeggiata archeologica per le strade della città di Kainua. Per l’occasione sarà visitabile anche la Necropoli Nord, una parte dell’area solitamente non accessibile.
Prenotazione obbligatoria a: drm-ero.prenotazionikainua@cultura.gov.it oppure 353.4412879 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18).

Bologna
I Musei Civici propongono: venerdì alle 16 parte dalle Collezioni Comunali d'Arte la visita guidata "Scenografie dipinte e scolpite. Dalla boschereccia alla teatralità" nell'ambito della mostra diffusa "La pittura a Bologna nel lungo Ottocento".
Venerdì alle 17.30 al Museo internazionale e biblioteca della musica appuntamento "Classical Mystery Tour, le influenze classiche che hanno fatto splendere i Beatles" narrazione musicale con Francesco Locane, nell'ambito della rassegna "La musica che gira intorno".
Al Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini ogni venerdì e sabato (ore 14 - 18), se volete visitare il museo in autonomia, ma avete una domanda particolare da fare, acquistando il biglietto d'ingresso potete approfittare del servizio di mediazione museale, che è gratuito e senza prenotazione prenotare.
Per saperne di più della programmazione dei Musei: www.museibologna.it

I Musei d'Ateneo propongono: al Museo di Palazzo Poggi, domenica alle 11, "L'importante è ciò che hai dentro" laboratorio didattico per bambini/e da 4 a 5 anni.
Alle 16 "Passeggiata nel Settecento", visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini7e dai 6 anni in su.
La Collezione di Zoologia vi attende domenica alle 16 per "Curiosando", una passeggiata per grandi e piccini alla scoperta delle curiosità più sorprendenti sul mondo animale.
Domenica alle 15.30, la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" propone la visita guidata "Com'era profondo il mare", l'occasione per conoscere una ricca raccolta di cetacei fossili, squali, razze e altri pesci provenienti da importanti giacimenti - come quello di Bolca – e persino di rettili marini.
Sempre domenica, alle 11, la Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" propone la visita guidata per adulti e famiglie con bambini/e dagli 8 anni in su, "Due secoli di ceroplastica: l'arte di riprodurre i corpi".
Inoltre, fino al 14 giugno 2024 alla Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" è possibile visitare la mostra "Il primo paziente. La donazione del corpo alla scienza in graphic novel".
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.

 

 
 
Data di pubblicazione: 14-05-2024
Data ultimo aggiornamento: 15-05-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy