Imola
Domenica a Palazzo Tozzoni dalle ore 10 alle 13 ritorna "Scambio fiorito", l’appuntamento primaverile dedicato ai giardini organizzato dall’Associazione culturale imolese Nel Giardino, nella Natura e da Imola Musei.
Alle ore 17, invece, si terrà il terzo appuntamento della rassegna "Domenica a palazzo" dal titolo "Fu vera gloria? Vicende di una bandiera napoleonica tra realtà e finzione". Otello Sangiorgi, direttore del Museo Civico del Risorgimento di Bologna, partendo dall’analisi di un cimelio di epoca giacobina conservato a Palazzo Tozzoni rileverà particolari interessanti di un’epoca ormai remota, così diversa e al tempo stesso così stranamente affine alla nostra.
Ricordiamo che fino al 2 giugno al Museo San Domenico è possibile visitare la mostra fotografica "Magic. Ayrton Senna / 1994 - 2024" curata da Angelo Orsi e Mirco Lazzari. Info: Imola Musei
San Lazzaro di Savena
Al Museo della Preistoria Luigi Donini domenica alle 11 la preistoria "Pietro e le piante di pietra", adatta da 3 a 6 anni. Alle ore 15 per la Preistoria fatta a mano appuntamento con "La borsa dell'archeobotanico", adatta da 6 a 10 anni. I partecipanti conosceranno la figura dell'archeobotanico e le piante che caratterizzavano gli ambienti preistorici. Alle 16.30 si va alla scoperta dei segreti del museo, ripercorrendo le tappe dell'evoluzione dell'uomo e scoprendo i grandi mammiferi che popolavano il nostro territorio durante l'ultimo periodo glaciale, in una scopppiettante visita guidata tra le sale del Museo.
Per tutti gli appuntamenti prenotazione obbligatoria al numero 051465132.
Marzabotto
Il Museo Nazionale Etrusco per sabato propone il trekking "Vie etrusche in Appennino", una giornata alla scoperta di strade, sentieri, cammini e antichi santuari. Domenica alle 16 "Offerte agli Dei" laboratorio per famiglie a cura delle archeologhe dell’Università di Bologna, i giovani partecipanti saranno guidati alla scoperta del significato dei frutti in terracotta che spesso si trovano nei santuari e nelle necropoli etrusche. Potranno anche realizzarne uno personale da regalare alla mamma in occasione della sua festa.
Per entrambe le iniziative info e prenotazioni: 353.4412879 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18) oppure drm-ero.prenotazionikainua@cultura.gov.it
Bologna
La Pinacoteca Nazionale vi aspetta domenica alle 16.30 con "Un bestiario fantastico" laboratorio per famiglie, dedicato alle strane creature uscite da storie e leggende che popolano i quadri della galleria. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente alla visita all'indirizzo mail pin-bo.prenotazioni@cultura.gov.it specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.
Tanti gli appuntamenti ai Musei Civici, che da qualche giorno sono online con un nuovo sito www.museibologna.it
In occasione del suo 20° compleanno, sabato il Museo della musica festeggia con un’edizione speciale di "Variazioni", le visite guidate in cui ad accompagnare i visitatori nelle sale saranno danzatori, musicisti, storici dell’arte, fino alla tradizionale apertura straordinaria del giorno del compleanno, con le visite “nascoste” al caveau della biblioteca (aperto al pubblico solo in questa occasione). Info e prenotazioni a questo link
Al Museo Civico Medievale è in corso la mostra "Conoscenza e libertà. Arte islamica" visitabile martedì e giovedì ore 10-14, mercoledì e venerdì ore 14-19, sabato e domenica e festivi ore 10-19.
Il Museo Civico Archeologico per sabato alle 10.45 propone "Storie taiwanesi", letture a cura di Lucia Riccio (per bambini/e 6-10 anni). Evento gratuito con prenotazione obbligatoria su www.accademiadrosselmeier.com. L'iniziativa è realizzata nell'ambito della mostra "When two seas meet in Bologna".
I Musei d'Ateneo propongono: al Museo di Palazzo Poggi domenica alle 11 "Creature mostruose e dove trovarle" laboratorio adatto da 6 a 8 anni.
Alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" sabato alle 15.30 laboratorio dedicato ai fossili adatto da 6 a 8 anni. Domenica alle 16 alla Collezione di Zoologia visita guidata "Animali in technicolor"; sempre domenica ma alle 15.30 la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" propone una visita guidata alla scoperta del mondo dei dinosauri. Alle ore 16 di domenica alla Collezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci" visita guidata "Dall'Aragonite allo Zolfo: minerali dalla A alla Z".
Programma completo e prenotazioni nell'agenda
Dozza
Al Museo della Rocca è in corso "Luoghi dei colori" mostra di Giorgio Bevignani a cura di Sabrina Marin. Nel fine settimana il borgo è in festa, fra i tanti appuntamenti in programma segnaliamo la tappa del Festival Narrativo del Paesaggio che domenica alle 11 propone una lettura e visita guidata al Muro Dipinto di Dozza, galleria d’arte a cielo aperto con affreschi e rilievi che dagli anni Sessanta adornano i muri delle case dozzesi.
Castenaso
Al Museo della Civiltà villanoviana domenica alle 16.30 è in programma il laboratorio per bambini "Tingiamo l'antico", adatto dai 6 anni.
Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it
San Giovanni in Persiceto
Venerdì alle 21 il Planetario propone un viaggio attraverso i paesaggi mozzafiato dell’universo. Attività consigliata dai 6 anni in su. Domenica alle 15.30 "Osserviamo il sole al telescopio", per bambine/i dagli 8/9 anni in su. Prenotazione consigliata contattando segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757.
Al Fisica Experience sabato alle 16 "Creiamo lampade di lava", un divertente laboratorio educativo per bambine/i dai 6 anni in su. Inoltre, nella sala laboratorio del Fisica experience tutti i sabati, fino al 15 giugno, dalle 10 alle 13 appuntamento con "Alla scoperta di Marconi". Il Gruppo Astrofili Persicetani in collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra propone una esposizione di strumenti ed esperimenti riguardanti l’elettromagnetismo connessi alla telegrafia senza fili.
Orari di apertura: Museo Archeologico Ambientale domenica ore 10-12 e 17-19; Fisica Experience sabato dalle 10 alle 13 e domenica dalle 16 alle 19. Macchina a Vapore-Museo Franco Risi aperto sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Anzola dell'Emilia
Il Museo Archeologico Ambientale vi aspetta sabato dalle 10 alle 12 e domenica dalle 16 alle 18. Ingresso gratuito.