Il 5 maggio tornano le Domeniche al Museo, ingresso gratuito alla Pinacoteca Nazionale di Bologna (aperta dalle 9 alle 19) e al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (aperto dalle 11.15 alle 18.30).
Marzabotto
Sabato alle 10.30 la Biblioteca Comunale va al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto. Incontro alla Biblioteca dove, sulle orme di letture e racconti, i partecipanti raggiungeranno il Museo. Qui, riscoprendo insieme la primavera nella città etrusca di Kainua, andranno alla ricerca di ingredienti e ricordi per il laboratorio: “Primavera in barattolo: collezionare fiori e coltivare ricordi”. Info e prenotazioni: 051.6780501 / 3387334430 oppure biblio@comune.marzabotto.bo.it
I Musei Civici propongono: venerdì alle 17.30 "La vita l’è bela e altre storie. I dischi di Cochi e Renato, la folle regia di Enzo Jannacci" narrazione musicale con Enrico Farnedi al Museo internazionale della musica. Ingresso libero con possibilità di prenotazione a: 051 2757711 - museomusica@comune.bologna.it
Al Museo Davia Bargellini, venerdì alle 15.30 e alle 17.30, visita guidata nell'ambito di "Palazzo Davia Bargellini: una dimora riscoperta" e del restauro del palazzo e del ciclo di dipinti del salone.
Sabato alle 14 "Davvero?! Cronache dalla Certosa" visita guidata tra le sale e i chiostri della Certosa, ora Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazionicertosa@gmail.com Necessario ricevere mail di avvenuta prenotazione.
Alle Collezioni Comunali d'Arte sabato alle 10.30 visita guidata nell'ambito della mostra "Figure e paesaggi dell'Ottocento alle Collezioni Comunali d'Arte". Info: 051 2193998 - museiarteantica@comune.bologna.it
Sabato, dalle ore 10 alle 18, il Museo del Patrimonio Industriale propone la possibilità di scoprire, guidati dagli operatori del Museo, la storia industriale della città del Novecento. Info: 051 6356611 - museopat@comune.bologna.it
Al Museo civico del Risorgimento è in corso la mostra "La pittura a Bologna nel lungo Ottocento". Nel fine settimana è aperto venerdì ore 15-19; sabato - domenica e festivi ore 10-18. Info: museorisorgimento@comune.bologna.it
Il Museo Civico Medievale ospita la mostra "Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna" (nel week-end è aperto sabato ore 10-19, domenica e festivi ore 10-19), al MAMbo - Museo d'Arte Moderna è in corso "FRONTIERA 40 Italian Style Writing 1984-2024", un progetto espositivo che nasce dalla lunga ricerca condotta dalla curatrice Fabiola Naldi intorno al percorso intellettuale di Francesca Alinovi (Parma, 1948 - Bologna, 1983), ricercatrice, critica militante e attenta studiosa dei fenomeni creativi più sperimentali emersi negli anni Settanta e Ottanta, la cui breve e originale parabola ha lasciato una traccia nella critica d’arte della seconda metà del Novecento. Orari nel fine settimana: venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-19.
Trovate il programma completo degli eventi ai Musei Civici nell'agenda
Le proposte dei Musei d'Ateneo: al Museo di Palazzo Poggi sabato alle 11 visita guidata "Ulisse Aldrovandi e il Rinascimento delle scienze"; domenica alle 16 percorso dedicato allo studio dell’anatomia e alla nascita dell’ostetricia nel Settecento.
La Collezione di Zoologia vi aspetta domenica alle 16 con una visita guidata dedicata alla biodiversità. Per adulti e famiglie con bambini7e dai 7 anni in su.
Per sabato alle 11 la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" propone una visita guidata alla scoperta del mondo dei dinosauri. Per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda
Castenaso
Sabato alle 11 "Le fiabe della capanna: L’Odissea in rima" di Ugo Vicic, lettura per bambini/e dai 3 ai 6 anni, con mini laboratorio. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it
Domenica alle 16.30 al Museo della Civiltà Villanoviana a Villanova di Castenaso, presentazione del saggio “A tavola con gli Etruschi. Viaggio alla scoperta dei Rasenna attraverso il loro rapporto con il cibo”, dell’archeologo e divulgatore storico Giorgio Franchetti. Al termine si terrà una degustazione di pietanze “all’etrusca” elaborate dall’abile archeocuoca Cristina Conte, che ha collaborato al volume nella parte riservata alle ricette. Ingresso e degustazione gratuiti.
Bentivoglio
Domenica al Museo della Civiltà Contadina fa tappa il Festival Narrativo del Paesaggio con l’iniziativa “E Berta filava, filava la seta - Dall’allevamento del baco da seta alla lavorazione del tessuto” e con un laboratorio di tintura naturale della seta con Mara di Giammatteo. Prenotazione obbligatoria cultura@renogalliera.it, 051.8904821, 3289895407.
Inoltre, domenica il Museo ospita "Balli al Baladur! Domeniche danzanti all'Incanto Verde" (dalle 15.30 alle 17.30 incontro danzante con il docente, dalle 17.30 alle 19.00 ballo libero per tutti). Info: www.museociviltacontadina.bo.it
San Giovanni in Persiceto
Domenica alle ore 16 il Museo Archeologico Ambientale festeggia i 20 anni di attività. Fra le diverse iniziative in programma segnaliamo “Ori e argenti da siti archeologici del bolognese”, una visita guidata al Museo e un laboratorio sui gioielli del mondo antico. Info: segreteria@agenter.it – tel. 051-6871757.
All'Orto Botanico "U.Aldrovandi" domenica alle 15.30 "Fiori e colori... di primavera!" laboratorio adatto dai 6 anni in su.
Al Fisica Experience sabato alle 16 "Mescoliamo colori con la luce", laboratorio per scoprire come i colori della luce si combinino in modi sorprendenti per creare una gamma infinita di nuove tonalità. Attività dai 6 anni in su.
Sabato alle 21 al Planetario, "Con gli occhi al cielo: i primi passi per orientarsi tra stelle e costellazioni", attività consigliata dai 7/8 anni in su.
Per i laboratori: prenotazione consigliata contattando la segreteria (segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757).
Il Museo della Macchina a vapore Franco Risi è aperto sabato e domenica: ore 10-12 e 16-18.
Anzola dell'Emilia
Il Museo Archeologico Ambientale vi aspetta sabato dalle 10 alle 12 e domenica dalle 16 alle 18, con ingresso gratuito.
Dozza
Sabato alle ore 17.30 al Museo della Rocca inaugura la mostra “Luoghi dei colori” di Giorgio Bevignani a cura di Sabrina Marin.
Il vernissage sarà preceduto alle ore 16 dal concerto di pianoforte a cura di Francesca Rinzullo e Gabriele Scarpa nella Sala Grande della Rocca.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazioni: rocca@comune.dozza.bo.it - 0542 678240
Imola
Al Museo San Domenico è in corso la mostra "Magic. Ayrton Senna / Imola 1994-2024". Orari di apertura: venerdì 15-19; sabato e domenica 10-13, 15-19. Apertura speciale giovedì 2 maggio dalle 18 alle 22.
Palazzo Tozzoni vi aspetta venerdì (ore 15-19), sabato e domenica (ore 10-13 e ore 15-19).
Pianoro
Al Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini" domenica vi aspetta un pomeriggio di divertimento con Riccardo Pazzaglia. Alle ore 15.30 inizia il laboratorio per creare un burattino. Alle ore 17.30 spettacolo dei burattini di Riccardo Pazzaglia con protagonisti Fagiolino e Sganapino.
Pieve di Cento
La Pinacoteca G. Campanini è aperta domenica dalle 10 alle 18. Oltre alla collezione permanente, potrete visitare le mostre: "Insurrezioni dello sguardo" degli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e "Miraggio", mostra personale di Pierpaolo Campanini.
Inoltre, a Sasso Marconi proseguono le celebrazioni per il 150° di Guglielmo Marconi. A Colle Ameno, fino a sabato, è possibile visitare la mostra "Sasso Marconi, la città di Guglielmo". Il percorso espositivo, allestito nelle sale di Villa Davia, comprende: pannelli informativi che ripercorrono la vita, l’opera di Marconi e storia di Villa Griffone; fotografie inedite tratte dal backstage della serie tv “Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo”, con Stefano Accorsi nei panni di Marconi.
È presente anche una sezione tematica curata dal Circolo Filatelico G. Marconi, con materiale filatelico e cimeli marconiani.Potrete ammirare pezzi del Museo della Comunicazione G. Pelagalli e della Fondazione Marconi, oltre a disegni ispirati alla figura di Marconi, realizzati delle scuole medie di Sasso e Borgonuovo.
Orari: sabato, domenica e il 1° Maggio h 9.30-12 e 15-19 (ingresso gratuito).