Bologna
I Musei civici propongono: venerdì alle 17.30 al Museo internazionale e biblioteca della musica "Deep Blues, la storia della chitarra blues" esperienza d’ascolto con Pio Rossi. Ingresso libero con possibilità di prenotazione. Inoltre, sabato dalle 15.30 alle 18.30 e domenica dalle 10 alle 13, un espert* risponderà alle domande sulle collezioni o un* musicista sarà a disposizione delle persone in visita per una mini-performance all’interno delle sale del museo. Info: tel 051 2757711 / museomusica@comune.bologna.it
Al Museo del Patrimonio Industriale è possibile assistere alla proiezione del docufilm "Motor Valley" del regista Stefano Ferrari. Info: tel. 051 6356611. Inoltre, domenica alle 16, il Museo propone un laboratorio su prenotazione per bambini/e 6-11 anni dedicato ai Giochi di una volta (edizione primavera). Info e prenotazioni (da effettuarsi entro venerdì 19 aprile alle ore 13): telefono 051.6356611.
Sabato alle 10.30 al Museo civico Medievale visita guidata alla mostra "Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale". Info: tel. 051 2193930 / museiarteantica@comune.bologna.it
Al Museo civico Archeologico sabato alle 17, laboratorio per adulti "Ricostruire l’Antico: l’arte della cesellatura sugli specchi etruschi". Attività gratuita con prenotazione obbligatoria telefonando da lunedì a venerdì ore 10-12 allo 051 2757208.
Al Museo Morandi è allestita la mostra fotografica "Mary Ellen Bartley: MORANDI’S BOOKS". Il Museo è aperto: venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-19.
"Figure e paesaggi dell'Ottocento alle Collezioni Comunali d'Arte" è il titolo della mostra in corso alle Collezioni Comunali d'Arte, mentre il Museo Civico del Risorgimento ospita la mostra "La pittura a Bologna nel lungo Ottocento | 1796 - 1915".
Tante le opportunità ai musei d'Ateneo: il Museo di Palazzo Poggi, sabato alle 15.30 propone la visita guidata alla mostra "Fasto e fantasia. I kimono nelle stampe giapponesi Ukiyo-E", per adulti e famiglie con bambini/e dai 6 anni in su. Domenica alle 16, invece, sarete guidati in un percorso interamente dedicato allo studio dell’anatomia e alla nascita dell’ostetricia nel Settecento. Visita per adulti e famiglie con bambini/e dai 6 anni in su.
Sabato alle 15.30 alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini/e dai 6 anni in su, dedicata alla scoperta dei dinusauri. Mentre, domenica alle 11, siete invitati a una visita dedicata agli animali dell'era glaciale. Per chi ama stare all'aria aperta, sabato e domenica alle 11 passeggiata all'Orto botanico ed Erbario.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda
Al Mast è in corso la mostra "Vertigo – Video Scenarios of Rapid Changes" a cura di Urs Stahel: 29 artisti internazionali affrontano il tema delle mutazioni della società attraverso il mezzo della videoarte. Ingresso gratuito.
Dozza
Fino al 28 aprile sarà possibile visitare la mostra "Rebirth" di Robert Hromec, ospitata al museo della Rocca. Orari: dal lunedì al sabato ore 10-13 e 14-19. Domenica e festivi ore 10-19.30.
Bentivoglio
Al Museo della Civiltà Contadina domenica appuntamento imperdibile con "Balli al Baladur! Domeniche danzanti all'Incanto Verde". Appuntamento alle 15.30 alle 17.30 con l'incontro danzante con la guida di Carlo Pelagalli e Mara Montanari. La prenotazione agli incontri danzanti è obbligatoria alla mail: segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o al numero 3316779664. Eventuali disdette sono da comunicare entro 48 ore dall'evento per lasciare posto ai ballerini in lista d'attesa.
Poi, dalle 17.30 alle 19 ballo libero per tutti, partecipazione gratuita senza obbligo di prenotazione. In caso di maltempo l'attività è annullata.
Marzabotto
Il Museo Nazionale Etrusco vi aspetta domenica alle 15 per una passeggiata archeologica per le strade dell'antica città di Kainua. Sarà visitabile anche la Necropoli Nord, solitamente non accessibile. Prenotazione necessaria a: drm-ero.prenotazionikainua@cultura.gov.it oppure 353.4412879 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18).
Imola
A Palazzo Tozzoni prosegue la rassegna "Domenica a palazzo", che offre la possibilità di conoscere storie, curiosità e personaggi di questo palazzo abitato ininterrottamente per oltre cinque secoli dalla famiglia dei conti Tozzoni. Domenica alle 17 si parlerà di “Quando a palazzo fotografava il Re”. Gli incontri sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Castenaso
Domenica alle 16.30 visita guidata gratuita al MUV – Museo della civiltà Villanoviana, sarete accompagnati a conoscere la civiltà dei villanoviani. Potrete anche visitare la mostra temporanea "Balocchi al museo. Giochi e giocattoli dalla collezione Pasqualini-Zanella". Info e prenotazioni: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it
Pieve di Cento
La Pinacoteca "Graziano Campanini" ospita "Insurrezioni dello sguardo", mostra collettiva degli allievi dell'Accademia di belle arti di Bologna a cura di Guido Molinari. Orari: domenica 10 – 18.
San Lazzaro di Savena
È l'Europa la protagonista degli eventi di domenica al Museo della Preistoria Luigi Donini. Si comincia alle 11 con "Misteriosi animali scomparsi: Il cavallo di Przewalski". Una sottospecie di cavallo, piccolo, ma molto resistente, che si ben adattò a vivere nel clima glaciale della steppa. Dopo aver visto i suoi resti fossili, i giovani visitatori (da 3 a 6 anni) potranno dipingerlo con tecniche di pittura paleolitica.
Alle 15 "Preistoria fatta a mano: Abitanti della fredda Europa. Alla conquista delle terre settentrionali" laboratorio consigliato da 6 a 10 anni. Infine, alle 16.30 -visita guidata alla scoperta dei segreti del museo, per adulti e bambini/e.
Prenotazione obbligatoria al numero 051.465132.
San Giovanni in Persiceto
Sabato alle 16 al Museo Macchina del Vapore-Franco Risi, laboratorio "Origami che passione: costruiamo un trenino!", attività dai 6 anni in su. Il Museo sarà aperto sabato e domenica: ore 10-12 e 16-18.
Al Laboratorio dell'insetto - Museo del Cielo e della Terra, domenica alle 15.30, "Paese che vai… natura che trovi!", laboratorio consigliato dai 4 anni in su. I piccoli esploratori potranno scoprire la straordinaria diversità degli insetti attraverso l'osservazione diretta.
Al Planetario venerdì alle 21 "La luna in diretta: alla scoperta dei crateri". Attività consigliata dai 7 anni in su.
Per tutte le attività prenotazione consigliata contattando: segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757.
Inoltre, il Museo Archeologico Ambientale sarà aperto domenica: ore 10-12 e 17-19. Il Fisica Experience è visitabile: sabato ore 10-13 e domenica 16-19.
Anzola dell'Emilia
Il Museo Archeologico Ambientale sarà aperto domenica: ore 10-12 e 16-18, ingresso gratuito.