Musei, gli appuntamenti a Bologna e in città metropolitana

In programma mostre, visite guidate e laboratori

Budrio, Museo Archeologico
 

Pieve di Cento
Domenica la Pinacoteca "Graziano Campanini" vi aspetta alle 16 per un laboratorio per famiglie (6 - 10 anni) dal titolo "Tratti e ritratti". Una visita animata alla ricerca dei volti che abitano la Pinacoteca e un laboratorio dedicato al ritratto, a partire dalle opere dell'artista Davide Peretti Poggi, in cui sarà possibile creare, con tecniche diverse, un personale e originale volto. Prenotazione info.lescuolepievedicento@renogalliera.it. Vi ricordiamo che la Pinacoteca è aperta dalle 10 alle 18.

San Lazzaro di Savena
Al Museo della Preistoria Luigi Donini hanno organizzato un fine settimana all'insegna della romanità: domenica alle 11 "L'eruzione di Pompei" lettura animata per bambini/e dai 3 ai 6 anni; mentre alle 15 "Luce sul passato" laboratorio didattico per bambini/e dai 6 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria al numero 051465132 o scrivendo a infomuseodonini@comune.sanlazzaro.bo.it

San Giovanni in Persiceto
Domenica alle 15.30 l'appuntamento è al Laboratorio dell'insetto con "Scara… che? Differenze e somiglianze tra scarafaggi e scarabei", laboratorio consigliato dai 4 anni in su.
Sempre domenica, il Museo della Macchina a vapore alle 16 propone il laboratorio interattivo "Ingranaggi in movimento", per esplorare il funzionamento degli ingranaggi, per costruire modelli in movimento e scoprire i segreti del trasferimento di energia e forza. Consigliato dai 6 anni in su.
Venerdì alle 21 al Planetario c'è "Catastrofi cosmiche", spettacolo a cura di Giuseppe Pupillo. Consigliato dai 10 anni in su.
Domenica riapre, dopo la pausa natalizia, il Museo Archeologico Ambientale, potete visitarlo dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Il Fisica Experience vi aspetta sabato (ore 10-13) e domenica (ore 16-19).

Sant'Agata Bolognese
Il Museo Archeologico vi aspetta domenica dalle 16 alle 18.

Budrio
Apertura mensile dei Musei Civici (Archeologico, Pinacoteca, Burattini, Ocarina e Bottega del legno) domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. In particolare, segnaliamo che sono disponibili le visite guidate al Museo Archeologico e alla Pinacoteca: per prenotarsi è necessario scrivere a cultura@comune.budrio.bo.it.
Per visite guidate negli Musei, sia il domenica che in altri giorni, è possibile prendere contatti direttamente con l'ufficio Cultura.

Ozzano dell'Emilia
Il Museo della città Romana di Claternaapre al pubblico tutte le domeniche dalle 16 alle 18. Per info: www.museoclaterna.it. Inoltre, domenica è in programma un laboratorio gratuito sull’arte del mosaico, incentrato sulla creazione di un mosaico in tessere di vetro. Il laboratorio è dedicato ai bambini, si terrà dalle 16 alle 18. Info e prenotazioni: cell. 3472594371 - artifigurative.ozzano@gmail.com

Bologna
Musei Civici: all'Archeologico sabato alle 17 visita guidata "Bologna etrusca fra VI e e V secolo a.C."; inoltre, sabato e domenica, dalle 11 alle 14 e dalle 15 alle 18, un mediatore sarà a disposizione del pubblico per indirizzare nella visita e rispondere a domande e curiosità sulle collezioni del Museo.
Alle Collezioni Comunali d'Arte domenica alle 11 visita guidata alla mostra "Contemporary Museum Watching. Alex Trusty Photographer", non serve la prenotazione.
Al Museo internazionale della Musica venerdì alle 17.30 presentazione del volume "Voci e vocalità nella cultura occidentale" (Armando Editore, 2024) con Cristina Miatello, Valentina Confuorto, Piero Mioli, Candace Smith, Silvia Perucchetti. Interventi musicali da fonti conservate in museo. Sabato alle 17.30 "La bella Franceschina, le radici popolari nella musica del Rinascimento italiano" concerto di Renata Fusco canto, Domenico Cerasani e Massimo Lonardi liuti. Ricordiamo, inoltre, che è in corso la mostra "Rio Ari O Luca Carboni 40 anni tra musica e arte".
Più info sui Musei Civici nel sito dedicato.

Musei d'Ateneo:  alla Collezione di Zoologia sabato alle 16 "La tavolozza degli animali" laboratorio per bambini/e da 8 a 10 anni. Domenica alle 11 alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" vi attende un gioco di memoria e immagini "Paleopictionary", versione a tema tempo geologico di un party game. Per bambini da 5 a 7 anni. Domenica alle 16.30 il Museo di Palazzo Poggi vi invita alla visita guidata dedicata allo studio dell’anatomia e alla nascita dell’ostetricia nel Settecento. Per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su. 

Programma completo e prenotazioni nell'agenda.

Sabato alle 11 la Pinacoteca Nazionale di Bologna propone la visita guidata "Tra favola e mito. un racconto per immagini", dedicata alla mostra "La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti", allestita nel salone degli Incamminati fino al 16 febbraio 2025. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente l’attività all'indirizzo mail: pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it

 

 
 
Data di pubblicazione: 13-01-2025
Data ultimo aggiornamento: 14-01-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy