Musei, gli appuntamenti a Bologna e in città metropolitana

In programma visite guidate e laboratori per adulti e bambini

Esposizione di vasellame. Foto dal profilo FB del MUV - Museo della civiltà villanoviana - Castenaso
 

Castenaso
Il MUV - Museo della civilta Villanoviana vi aspetta sabato mattina alle 10.30, per un laboratorio destinato agli adulti dal titolo "Argilla e antichi ceramisti", dove l’esperienza pratica e manuale verrà accompagnata da approfondimenti di carattere archeologico e scientifico. Si tratta del primo di tre appuntamenti, i prossimi si terranno: sabato 8 febbraio "Quadri di pietre e scalpellini" e sabato 8 marzo "Vimini e castai d'altri tempi".
Domenica alle 16.30 è in programma il laboratorio per bambini "Il restauratore e le sue storie". Durante il laboratorio, i piccoli partecipanti potranno impegnarsi e divertirsi nel rimontaggio di antichi vasi per ricostruire il “puzzle” più avvincente, quello della storia. Adatto dai 6 anni.
Prenotazione eventi: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

Ozzano dell'Emilia
Al Museo della città Romana di Claterna, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, si terranno laboratori artistici gratuiti di Mosaico (per adulti e bambini) e acquarello. Primo appuntamento domenica alle 16. Prenotazioni: cell. 3472594371 - artifigurative.ozzano@gmail.com
Ricordiamo che il Museo apre al pubblico ad accesso libero tutte le domeniche dalle 16 alle 18. Per info: www.museoclaterna.it

Bologna
Musei Civici
: sabato (dalle 10.30 alle 13) e domenica (dalle 15.30 alle 18) al Museo internazionale della Musica da non perdere "Maratona Mozart", esecuzione integrale delle Sonate e Fantasie per fortepiano di Mozart. Ingresso libero fino a esaurimento posti con possibilità di prenotazione gratuita. Venerdì alle 15.30 visita guidata a Palazzo Davia Bargellini. Partecipazione gratuita e senza prenotazione.
Al Museo Davia Bargellini domenica alle 16.30 visita guidata "L'album inedito di Giacomo Savini", ingresso gratuito e senza prenotazione. 
Al Museo Archeologico sabato e domenica, dalle 11 alle 14 e dalle 15 alle 18, un mediatore risponderà alle vostre domande. Attività gratuita con biglietto di ingresso al museo. Inoltre, domenica alle 15 laboratorio con visita per bambine e bambini 8-11 anni dal titolo "Ad ognuno il suo elmo". Attività gratuita con prenotazione obbligatoria a musarcheoscuole@comune.bologna.it  entro le ore 24 del giovedì precedente l’iniziativa.
Più info sui Musei Civici nel sito dedicato.

Musei d'Ateneo:  al Museo di Palazzo Poggi sabato alle 15.30 visita guidata alla collezione di Arte dell'Estremo Oriente e domenica alle 16, laboratorio "Rime piratesche per intrepidi bambini" per bambini/e da 4 a 5 anni. Alla Collezione di Zoologia domenica alle 11 "La tavolozza degli animali" laboratorio per bambini/e da 8 a 10 anni. Sabato alle 15.30 la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" propone il laboratorio "Paleopictionary", per bambini/e da 5 a 7 anni.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.

Alla Raccolta Lercaro ultimi giorni per visitare la mostra "Oltre la polvere" di Gianriccardo Piccoli. L'esposizione vi aspetta fino domenica.

Doppio appuntamento in Pinacoteca Nazionale di Bologna: sabato alle 11 visita guidata dedicata alla mostra "La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti". Prenotazione obbligatoria. Domenica alle 10.30 "Sei un mito!", un percorso che culmina nelle due versioni di Atalanta e Ippomene, nel quale i piccoli visitatori e i loro accompagnatori ascolteranno i racconti sacri e mitologici che hanno ispirato le opere di Reni, riflettendo sul ruolo del mito nella comprensione dell’esperienza umana, nei tempi passati come nel presente. A seguire, un laboratorio permetterà ai partecipanti di giocare coi protagonisti dei miti. Le attività hanno una durata di circa 90 minuti e sono comprese nel costo del biglietto di ingresso al museo, prenotando entro il giorno prima all’indirizzo pin-bo.prenotazioni@cultura.gov.it

Imola
Prorogata fino a domenica 2 febbraio 2025 la grande mostra antologica "Nicola Verlato. Myth generation", che Imola Musei ha dedicato all'artista veronese Nicola Verlato nelle sale espositive del Museo San Domenico. Ogni sabato mattina alle ore 11 – fino alla chiusura – speciali visite guidate su prenotazione. Info e prenotazioni a Imola Musei: tel. 0542.602609, mail musei@comune.imola.bo.it.

San Giovanni in Persiceto
Al Planetario venerdì alle 21 "I protagonisti del cielo di gennaio: Marte il pianeta rosso", si parlerà della geologia di Marte, delle meraviglie della sua atmosfera e dei segreti delle missioni spaziali in corso. Consigliato dai 7/8 anni in su.
Domenica alle 15.30 appuntamento con "Viaggio nel blu: storie e racconti di cieli notturni, stelle, luna e voli immaginifici", per bambini/e dai 4/5 anni in su.
Al Museo Archeologico Ambientale domenica alle 17 "Alle origini di Gennaio", attività rivolta a bambini dagli 8 anni in su.
Info: tel. 051 6871757 - email: segreteria@agenter.it
Ricordiamo che, salvo eventi in programma, fino al 17 gennaio sono chiuse tutte le sedi del Museo del Cielo e della Terra (Planetario, Fisica Experience, Laboratorio dell’insetto); tutte le sedi del Museo Archeologico Ambientale (sede di San Giovanni in Persiceto, sede di Anzola dell'Emilia) e Macchina a vapore - Museo "Franco Risi".

Per conoscere i musei dell'area metropolitana consultate la nostra Guida.

 

 
 
Data di pubblicazione: 07-01-2025
Data ultimo aggiornamento: 10-01-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy