Imola
Venerdì alle 18.30 al Museo San Domenico, Imola Musei organizza uno speciale incontro a ingresso gratuito dal titolo "Aperto per restauro!". Un appuntamento dedicato al restauro che è attualmente in corso della grande pala ad olio su tavola di Gaspare Sacchi "Sposalizio della Madonna e i santi Cassiano, Pier Crisologo, Domenico e Francesco" realizzata tra 1528 e 1529 per la chiesa di Santa Maria in Valverde. Un’occasione unica per comprendere la storia dell’opera e dell’artista. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: Imola Musei – 0542 602609 – musei@comune.imola.bo.it
Bologna
Musei Civici: al Museo del Patrimonio Industriale potete visitare l'area dedicata al Progetto "Memorie del Lavoro e Spazi Industriali", sulla trasformazione dei luoghi del lavoro metalmeccanico avvenuta nel territorio bolognese nell’ultimo cinquantennio. In esposizione una serie di 45 fotografie realizzate tra il 2019 e il 2024 racconta le tracce del passato industriale negli ex stabilimenti rifunzionalizzati (o che stanno per essere demoliti) e le modalità della loro restituzione alla popolazione. Mentre, tre documentari raccontano le fabbriche dal punto di vista dei lavoratori che vi hanno lavorato.
Al Museo Medievale è in corso la mostra "Prospettive d'Oriente. La donazione Norman Jones al Museo Civico Medievale di Bologna". Al Davia Bargellini da sabato è possibile visitare "Corpo eterico", mostra personale di Christian Fogarolli (Trento, 1983). Inoltre, potrete ammirare il dipinto di Bartolomeo Passerotti "Ritratto di vedova", giunto dalla collezione Geo Poletti in comodato ai Musei Civici, e un presepe siciliano del Settecento, in prestito dal Museo Giannettino Luxoro di Genova.
Fino al 6 gennaio è possibile vistare la mostra "Tramando. Le acquisizioni di Francesco Arcangeli per la Galleria d’Arte Moderna di Bologna", allestita al MAMbo. L'esposizione presenta una sessantina di opere selezionate tra quelle proposte o approvate da Francesco Arcangeli per l’acquisto da parte del Comune di Bologna.
Al Museo della Musica è in corso la mostra "Rio Ari O Luca Carboni 40 anni tra musica e arte", inoltre domenica alle 16.30 è in programma "Turandot. Una fiaba", percorso narrativo nelle sale del museo di e con Angela Malfitano, Francesca Mazza e Teatrino Giullare, suoni a cura di Guido Sodo.
Sono on line gli orari di apertura durante le festività natalizie 2024-2025 e il programma delle attività.
Più info sui Musei Civici nel sito dedicato.
Musei d'Ateneo: sabato alle 15.30 il Museo di Palazzo Poggi vi aspetta per il laboratorio "Il mio pesce palla di Natale", per bambini/e da 7 a 8 anni. Domenica, invece, alle 11 edizione natalizia del laboratorio dedicato alle meraviglie della Xilografia. Per bambini/e da 8 a 12 anni.
Sabato alle 16 alla Collezione di Zoologia tocca ai "Wild detectives", attività ludico-didattica per bambini/e da 6 a 8 anni. Sabato e domenica alle 11 all'Orto Botanico è in programma una visita guidata per adulti e famiglie con bambini/e dai 6 anni in su.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.
Ultima visita guidata del 2024 alla Raccolta Lercaro sabato alle 17.30, non è necessaria la prenotzione. Il Museo resterà chiuso in occasione delle feste natalizie il 24, 25, 26, 31 dicembre e 1° gennaio.
Al Mast è in corso la mostra "SPECTACULAR. Un’esplorazione della luce" della fotografa Vera Lutter. Ingresso gratuito.
Genus Bononiae. Musei della Città: a palazzo Fava prosegue la mostra "Ai Weiwei. Who am I?".
In Pinacoteca Nazionale è in corso la mostra "La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti ci porta nel cuore del Seicento bolognese, tra dipinti e versi che celebrano il legame tra l'arte e la letteratura dell'epoca". Fino alla fine dell’anno, la Pinacoteca offre ai visitatori l’opportunità di visitare le sale del museo e la mostra temporanea aprendo al pubblico tutti i sabato sera fino alle 23. Inoltre, visite guidate si svolgeranno in occasione delle aperture straordinarie della Pinacoteca, tutti i sabato sera alle ore 21. Da gennaio le visite verranno effettuate il sabato mattina alle ore 11.
Durante il periodo delle festività natalizie, la Pinacoteca sarà chiusa il 25 dicembre 2024 ed il 7 gennaio 2025, sarà invece aperta lunedì 6 gennaio 2025 (ore 9-19). Negli altri giorni il museo osserverà il consueto orario di apertura: da martedì a domenica, ore 9-19.
Castenaso
Il MUV-Museo della Civiltà Villanoviana vi aspetta domenica alle 16.30 per il laboratorio "Velia si veste d'inverno", bambini e bambine (dai 6 anni) impareranno a fabbricare una veste per tenere al caldo Velia. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it
San Giovanni in Persiceto
Al Planetario venerdì alle 21 potrete conoscere "Le dieci comete più belle di sempre". Consigliato dai 7/8 anni in su. Domenica alle 15.30 non perdete "Il cielo della notte di Natale per grandi e piccoli", consigliato dai 6 anni in su.
Al Museo della Macchina a Vapore sabato alle 16, laboratorio per costruire il trenino del villaggio di Babbo Natale. Orari di apertura del museo: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Domenica alle 17 al Museo Archeologico Ambientale, i giovani visitatori (dai 5 ai 10 anni) potranno partecipare al laboratorio speciale per esplorare la storia della scrittura e imparare a esprimere i desideri natalizi in un modo creativo e affascinante. Orari di apertura del museo: domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Il Fisica Experience vi aspetta sabato dalle 10 alle 13 e domenica dalle 16 alle 19.
Per info e prenotazioni: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefona dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757
Sant'Agata Bolognese
Il Museo Archeologico è aperto dalle 16 alle 18. Ingresso gratuito.
San Lazzaro di Savena
Attività a tema natalizio al Museo della Preistoria "Luigi Donini": sabato alle 10.30 il Museo va in Mediateca per il laboratorio "A Natale tutto è... Glaciale! Segnalibri pelosi", dedicato alla realizzazione di un segnalibro in pannolenci con l'animale dell’Era Glaciale preferito. Età consigliata da 3 a 10 anni.
Domenica alle 11 il Museo vi attende per l'appuntamento la lettura animata e minilaboratorio "Le avventure di Pokonaso. La grotta dipinta" (J. Grant). Età consigliata dai 3 ai 6 anni. Alle 15 laboratorio per bambini/e "Preistorici gioielli". Consigliato dai 6 ai 10 anni.
Come sempre, alle 16.30 si va "Alla scoperta dei segreti del museo", visita guidata tra le sale del Museo che si concluderà con l’accensione del fuoco, per adulti e bambini/e. Info e prenotazioni obbligatorie al n. 051465132 - infomuseodonini@comune.sanlazzaro.bo.it
Ozzano dell'Emilia
Fino al 30 giugno 2025, tutte le domeniche dalle 16 alle 18, ingresso gratuito al Museo Città di Claterna. L'occasione per scoprire un luogo ricco di reperti, oggetti antichi, disegni ricostruttivi, fotografie e testi, per comprendere al meglio quella che è stata la città di Claterna. Per saperne di più visitate il sito www.museoclaterna.it
Pieve di Cento
La Pinacoteca Graziano Campanini ospita la mostra "L'altro volto", personale di Davide Peretti Poggi, visitabile tutte le domeniche e festivi (eccetto Natale) dalle 10 alle 18. Inoltre, domenica alle 16 è in programma la visita guidata "Natività nell’arte, tra ieri e oggi". Per info e prenotazioni: info.lescuolepievedicento@renogalliera.it