Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

Mostre temporanee, laboratori e visite guidate

Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, un momento della festa del 2023
 

Bentivoglio
Domenica al Museo della Civiltà Contadina dalle 10 alle 19 circa, torna l'atteso Open Day del gusto "Sapori e atmosfere del Natale": l'appuntamento dedicato ai prodotti del territorio, con uno sguardo sul mondo dell'artigianato. Quest'anno la Festa sarà l'occasione per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità, insieme ai ragazzi e le ragazze della Cooperativa Anima che, dal 2007, collaborano con l'Istituzione Villa Smeraldi. Alle 11.30 appuntamento con l'inaugurazione dell'aula didattica del percorso "Dal latte al formaggio". Per tutta la giornata sono in programma laboratori, letture per i più piccoli, visite guidate. L'Ufficio di Babbo Natale aperto tutto il giorno, mercato contadino e il museo è aperto gratuitamente.
Programma dettagliato e prenotazioni a questo link: www.museociviltacontadina.bo.it/divesamente-natale-open-day

Budrio
Ultimo appuntamento del 2024 con i laboratori didattici per bambine e bambini al Museo Archeologico e in Pinacoteca: sabato alle 10 e alle 11 i musei vi aspettano con il laboratorio "Sfilacciamenti", per scoprire gli usi delle fibre vegetali e animali usate per creare cestini e tessuti nell'antichità. Prenotazioni obbligatorie entro venerdì alle 12 scrivendo a cultura@comune.budrio.bo.it
Domenica alle 10 visita guidata al Museo Civico Archeologico e alle 11 alla Pinacoteca Civica. Info e prenotazioni: 051.6928286 - 279 / cultura@comune.budrio.bo.it

Bologna
Musei Civici: al Museo Archeologico sabato alle 17 "Il museo necessario. Mappe per tempi complessi", incontro con le curatrici del volume Simona Bodo e Anna Chiara Cimoli. Domenica alle 17 visita guidata "Si vive una sola volta…o forse no? Alla scoperta dei reperti del Museo che hanno vissuto più di una vita!". Al Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini potrete ammirare il dipinto di Bartolomeo Passerotti "Ritratto di vedova", giunto dalla collezione Geo Poletti in comodato ai Musei Civici. Inoltre, torna il tradizionale appuntamento con il presepe: il Davia Bargellini quest'anno ospita un presepe siciliano del Settecento, in prestito dal Museo Giannettino Luxoro di Genova.
Al Museo Medievale domenica alle 16.30 visita guidata nell'ambito della mostra "Prospettive d'Oriente. La donazione Norman Jones al Museo Civico Medievale".
Domenica alle 15 visita guidata "Ritratti dipinti, ritratti viventi" alle Collezioni Comunali d'Arte. Al Museo Civico del Risorgimento nel fine settimana è attivo il servizio di mediazione culturale: venerdì 13 dicembre 15-18, sabato 14 dicembre 14-17, domenica 15 dicembre 10-13. Potrete anche visitare la mostra "Garibaldini in uniforme dall'Uruguay alle Argonne (1843-1915)" e contribuire a salvare una giubba garibaldina.
Al MAMbo, fino al 6 gennaio, è in corso la personale di Robert Kuśmirowski. 
Più info sui Musei Civici nel sito dedicato.

Musei d'Ateneo: all'Orto Botanico ed Erbario sabato (dalle 15.30 alle 17) e domenica (dalle 11 alle 12.30) "Dalla pianta all’erbario: odori e sensazioni impressi su carta" laboratorio sensoriale nel quale verranno raccontati la missione e il metodo di lavoro che il naturalista Ulisse Aldrovandi (1522-1605) ha utilizzato per conservare e divulgare le proprie conoscenze botaniche. Durante l’attività sarà possibile realizzare una pagina di erbario, fare esperienze tattili e olfattive di spezie e piante provenienti dall'Orto Botanico, e manipolare riproduzioni delle tavole xilografiche utilizzate per condividere alcune immagini botaniche. Inizitiva rivolta a tutti gli adulti e i ragazzi dai 18 anni in su, in particolare ipovedenti e non vedenti.

Al Museo di Palazzo Poggi sabato alle 15.30, visita guidata per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su alla collezione di Arte dell'Estremo Oriente, composta principalmente dalle xilografie ukiyo-e.
Sabato alle 11 alla Collezione di Zoologia visita guidata per adulti e famiglie con bambini dai 7 anni in su, dedicata alle innumerevoli funzioni del colore nel mondo animale. Domenica alle 11 alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" visita guidata per adulti e famiglie con bambini dagli 8 anni in su dal titolo "Com'era profondo il mare". La Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" vi aspetta sabato alle 16.30 con la visita guidata per adulti e famiglie con bambini dai 10 anni in su, dal titolo "Un piccolo gabinetto impressionante".

Programma completo e prenotazioni nell'agenda.

Al Mast è in corso la mostra "SPECTACULAR. Un’esplorazione della luce" della fotografa Vera Lutter. Ingresso gratuito.

Genus Bononiae. Musei della Città: a palazzo Fava prosegue la mostra "Ai Weiwei. Who am I?".

In Pinacoteca Nazionale è in corso la mostra "La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti ci porta nel cuore del Seicento bolognese, tra dipinti e versi che celebrano il legame tra l'arte e la letteratura dell'epoca". Fino alla fine dell’anno, la Pinacoteca offre ai visitatori l’opportunità di visitare le sale del museo e la mostra temporanea aprendo al pubblico tutti i sabato sera fino alle 23. Inoltre, visite guidate si svolgeranno in occasione delle aperture straordinarie della Pinacoteca, tutti i sabato sera alle ore 21. Da gennaio le visite verranno effettuate il sabato mattina alle ore 11.

Imola
Venerdì alle 18.30, al Museo San Domenico, incontro e visita guidata con l'artista alla mostra "Nicola Verlato. Myth generation". arà un’occasione per conoscere e approfondire il percorso espressivo dell’artista veronese, tra dipinti, sculture e disegni, in un’esposizione che rappresenta il punto culminante della carriera di Verlato.
L’incontro e la visita guidata sono ad ingresso gratuito e per partecipare non occorre la prenotazione, fino a esaurimento posti.

Dozza
"Storie di Natale" alla Rocca di Dozza, sabato alle 10.30 un appuntamento speciale aspetta i più piccoli (da 0 a 6 anni) nella magica atmosfera delle feste, un momento di lettura gratuito organizzato dalla Biblioteca comunale di Toscanella e a cura dei volontari Nati per Leggere. Evento gratuito.

Castenaso
Al MUV - Museo della Civiltà villanoviana domenica alle 16.30viita guidata gratuita alla scoperta dei Villanoviani. Info e prenotazioni: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

San Lazzaro di Savena
Al Museo della Preistoria Luigi Donini sabato alle 10.30 speciale "Nati per leggere", un’immersione tra libri, suoni e letture "a bassa voce". Età consigliata da 1 a 4 anni. Iniziativa gratuita. Prenotazione obbligatoria sul sito www.mediatecadisanlazzaro.it
Domenica alle 11 "Le avventure di Pokonaso. Pokonaso il musicista" (J. Grant), lettura animata e minilaboratorio per bambini e loro accompagnatori. Età consigliata dai 3 ai 6 anni. Alle 11 "Il Silenzio del Tempo - Armonie dal mondo", spettacolo musicale di Gianni Placido e del suo progetto musicale di world ed etnica contemporanea "Ab Origine". Gianni Placido suonerà dal vivo vari strumenti etnici dai 5 continenti (o quasi), tra i quali lamellofoni, flauti e altri fiati atipici etnici o moderni. Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.
Alle 15 "Ombre e figure sulle grotte", dipingiamo con gli antichi colori della preistoria la nostra piccola grotta da portare a casa. Laboratorio per bambini e loro accompagnatori. Età consigliata dai 6 ai 10 anni. Infine, alle 16.30 si va "Alla scoperta dei segreti del museo", visita guidata per adulti e bambini.
Info e prenotazioni obbligatorie ai laboratori: al n. 051465132 - infomuseodonini@comune.sanlazzaro.bo.it

Valsamoggia Loc. Castello di Serravalle
All'Ecomuseo della Collina e del Vino domenica alle 16 presentazione del libro "Storie di Guelfi e Ghibellini", l'autore Roberto Colombari dialoga con Mauro Orletti.

Grizzana Morandi
L'Archivio Museo Cesare Mattei APS è aperto sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Pianoro
Fino al 24 dicembre, ogni sabato e domenica, dalle 15.30 alle 18.30, al Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini" potete visitare la mostra "Armonie di incontri. Pittura ispirata ai musici di strada" di Luigi Mazzeo. Ingresso gratuito.

Ozzano dell'Emilia
Fino al 30 giugno 2025, tutte le domeniche dalle 16 alle 18, ingresso gratuito al Museo Città di Claterna. L'occasione per scoprire un luogo ricco di reperti, oggetti antichi, disegni ricostruttivi, fotografie e testi, per comprendere al meglio quella che è stata la città di Claterna. Per saperne di più visitate il sito www.museoclaterna.it

Pieve di Cento
La Pinacoteca Graziano Campanini ospita la mostra "L'altro volto", personale di Davide Peretti Poggi. Il Museo vi aspetta domenica dalle 10 alle 18.

San Giovanni in Persiceto
Al Laboratorio dell'insetto-Museo del Cielo e della Terra domenica alle 15.30 attività per consigliata dai 4 anni in su dal titolo "Mimetismo: come la natura si veste d'inverno". Al Planetario venerdì alle 21, "Notti di luna piena: mito, esplorazione e curiositàdel nostro satellite". Sarà l'occasione per osservare il cielo notturno e apprezzare la bellezza del nostro satellite fra la magia del planetario e l’osservazione diretta al telescopio per un’esperienza indimenticabile per tutte le età. Consigliato dai 7/8 anni in su. Al Fisica Experience sabato alle 16, "La fisica della musica", un viaggio per esplorare il mondo dei suoni e delle vibrazioni. Consigliato dai 7 anni in su. Inoltre, domenica alle 15.30, in occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, il Gruppo Astrofili Persicetani presenta un percorso di esperienze sull'elettromagnetismo.
Il Museo della Macchina a Vapore vi aspetta: sabato e domenica ore 10-12 e ore 16-18.
Il Museo Archeologico Ambientale è aperto: domenica ore 10-12 e ore 17-19.

Crevalcore
Domenica il Museo dei Burattini "Leo Preti", il "museo più piccolo del mondo", vi aspetta dalle 10 alle 12, con visita guidata alle 10.30. Potrete ammirare un centinaio di maschere, diavoli, animali, maghi, streghe, fate e gentildonne, prodotti dal burattinaio crevalcorese Leo Preti, oltre alla ricca collezione di fondali, testimonianza di una tradizione radicata nella Pianura bolognese legata alla commedia dell’arte.

 

 

 
 
Data di pubblicazione: 10-12-2024
Data ultimo aggiornamento: 11-12-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy