Alto Reno Terme
Sabato passeggiata al Castagneto Didattico Sperimentale di Granaglione e visita alla la Xiloteca (museo del legno). Info: Discover Alto Reno Terme.
Pieve di Cento
Domenica alle 16 appuntamento in Pinacoteca per "I giochi non cambiano mai?" attività per famiglie con bambini/e dai 4 ai 7 anni. Una speciale visita animata, un viaggio tra paesi lontani ed epoche antiche, alla ricerca di giochi e giocattoli rappresentati nei quadri e nelle statue di bronzo conservate in Pinacoteca. Con laboratorio finale. Info e prenotazioni: info.lescuolepievedicento@renogalliera.it . La Pinacoteca è aperta domenica dalle 10 alle 18.
Pianoro
Sabato alle 17 al Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini" inaugura la mostra "Vieni a trovarmi in altalena - A mio padre" di Dolores Prencipe.
L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 24 novembre 2024, sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Ingresso gratuito.
Castenaso
Domenica alle 16.30 al MUV - Museo della civilta Villanoviana, laboratorio per bambini/e "Auguri ed Aruspici... un pomeriggio da sacerdoti". I partecipanti scopriranno come l'antico popolo Etrusco, esperto nell’arte divinatoria, interpretava il volo degli uccelli e il movimento delle stelle. Adatto dai 6 anni. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it
Imola
Al Museo di San Domenico è in corso la mostra "Nicola Verlato. Myth generation", una grande mostra antologica dell’artista Nicola Verlato, aperta al pubblico fino al 19 gennaio 2025. Tutti i sabati alle ore 11, su prenotazione, visita guidata alla mostra. Info: Imola Musei.
San Lazzaro di Savena
Domenica al Museo della Preistoria Luigi Donini: alle ore 11 lettura della fiaba "Bisonte cerca un nido", dedicata ai bimbi dai 3 ai 6 anni. A seguire ci sarà un mini-laboratorio. Alle ore 15, durante il laboratorio per bimbi da 6 a 10 anno, i partecipanti scopriranno gli "Animali dell'Era Glaciale. Temibili predatori e altri carnivori". Solo per bimbi coraggiosi e avventurosi. Alle ore 16.30 ci sarà la visita guidata per adulti e bambini "Alla scoperta dei segreti del museo", fra le principali sale del museo, con una bollente sorpresa finale. Prenotazione obbligatoria al numero 051.465132 o scrivendo a infomuseodonini@comune.sanlazzaro.bo.it
San Giovanni in Persiceto
Al Fisica Experience sabato alle 16.30 "Alla scoperta dei sensi", laboratorio per i più piccoli per scoprire i sensi attraverso esperimenti pratici e attività ludiche. Consigliato dai 3 ai 5 anni. Sempre sabato, ma alle ore 21, "Come è possibile signor Marconi? Viaggio alle origini della radio". Laboratorio per ragazzi e adulti sugli esperimenti di Marconi che hanno portato alla creazione della radio. Partecipazione gratuita in occasione del Festival della Cultura Tecnica; consigliato dai 14 anni in su.
Il Museo è aperto sabato (ore 10-13) e domenica (ore 16-19).
All'Orto Botanico, domenica alle 15.30, laboratorio "Quali sono i colori dell'autunno?". I giovani partecipanti (consigliato dai 6 anni in su) scopriranno il magico mondo dell’autunno, raccoglieranno e studieranno le foglie colorate per diventare piccoli botanici.
Al Planetario venerdì alle 21, "Luna e missioni lunari: da Apollo ad Artemis", serata di scoperte, racconti avvincenti e immagini straordinarie proiettate sulla imponente cupola stellata. Sarà un’occasione unica per immergersi nel misterioso mondo della Luna e comprendere il futuro delle missioni spaziali. Consigliato dai 7/8 anni in su. Domenica alle 15.30 "Vorrei fare l'astronauta! Come si fa?". Un evento divertente e istruttivo per tutti i bambini curiosi e appassionati di scienza, che sognano di esplorare lo spazio e di vivere avventure galattiche. Consigliato dai 7 anni in su.
Il Museo Archeologico Ambientale vi aspetta domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Il Museo Macchina a Vapore è aperto: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Anzola dell'Emilia
Il Museo Archeologico Ambientale è aperto sabato dalle 10 alle 12, domenica dalle 16 alle 18, con ingresso gratuito.
Sant'Agata Bolognese
Potete visitare il Museo Archeologico domenica dalle 16 alle 18.
Bologna
La Pinacoteca Nazionale dal mese di novembre offre un nuovo appuntamento con brevi approfondimenti in lingua inglese sulle opere più iconiche delle collezioni. Il primo incontro, venerdì alle 16, è dedicato a tre capolavori del tardo Medioevo: San Giorgio e il drago di Vitale da Bologna, il polittico di Giotto e gli affreschi della chiesa di Mezzaratta. Il calendario degli appuntamenti con Meeting Art sarà poi pubblicato sul sito della Pinacoteca. Il focus, della durata di circa 45 minuti, è compreso nel biglietto d’ingresso. Non è necessaria la prenotazione.
Musei Civici: nel fine settimana torna il progetto "ART BEATS - I Musei di Bologna in Musica", che propone un’esperienza immersiva con l’ascolto di installazioni sonore site-specific e performance live inedite in cinque sedi museali, aperte con ingresso eccezionalmente gratuito per tutti i visitatori.
Inoltre, al Museo Archeologico, per il ciclo Neo Umanesimo Junior, sabato alle 17 incontro con l'autrice de "La folgoratrice" Elisa Castiglioni, in collaborazione con Edizioni Giunti. Ingresso libero fino a esurimento posti disponibili.
Al MAMbo - Museo d'Arte Moderna è in corso la mostra "Robert Kuśmirowski. P E R S O N O M A L I A"; al Museo del Risorgimento prosegue "Lacrime di Pietra", esposizione collettiva di pittura figurativa in cui trenta artisti dialogano con la Certosa di Bologna.
Più info sui Musei Civici nel sito.
Musei d'Ateneo: anche il Museo di Palazzo Poggi ha aperto le proprie sale alla musica di "ART BEATS", ospitando due installazioni sonore e una performance live.
Nel centenario del delitto di Giacomo Matteotti (1885-1924) al Museo Europeo degli Studenti - MEUS, fino al 3 gennaio 2025, potete visitare la mostra documentaria "Di intelligenza eletta e di animo buono”: Matteotti studente dell'Università di Bologna. L'esposizione ripercorre gli anni universitari, gli studi, le relazioni che il futuro antifascista intreccia a Bologna da quando è studente della Facoltà di Giurisprudenza dove si laureò con lode il 7 novembre del 1907 sotto la guida del professore Alessandro Stoppato. La mostra espone carte e materiali principalmente provenienti dall’Archivio Storico dell’Università di Bologna in due parti tematiche: "Matteotti studente universitario" e "Maestri e amici del periodo bolognese". La parte finale dell’esposizione richiama, dalla particolare cornice universitaria, il contrasto tra Matteotti e Mussolini nel 1924. Per maggiori informazioni sma.unibo.it/it/agenda/mostra-Matteotti
All'Orto Botanico sabato alle 11 "L'orto del futuro: il progetto di riqualificazione". I recenti lavori di riqualificazione verranno raccontati dagli esperti, visita guidata per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su.
La Collezione di Zoologia vi aspetta sabato alle 16 con il laboratorio "Sguardi bestiali" per bambini/e da 7 a 9 anni. Domenica alle 11 per una passeggiata, per grandi e piccini, nella Collezione alla scoperta delle curiosità più sorprendenti sul mondo animale. Per bambini dai 3 ai 5 anni, accompagnati da un adulto.
Sabato alle 11 la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" vi aspetta un viaggio nel tempo, dagli albori della vita sulla Terra, fino ai giorni nostri. Visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini dagli 8 anni in su.
Domenica alle 16 alla Collezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci" visita guidata per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su, per conoscere le molte le forme e i colori dei minerali.
Alla Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" domenica alle 11, laboratorio "Anatomia... da portar via", per conoscere i nostri organi interni e il lavoro che svolgono nel nostro corpo, grazie alle cere presenti all’interno della collezione che rivelano la ricchezza della nostra anatomia. Per bambini/e da 5 a 6 anni accompagnati da un adulto per gruppo familiare.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.