Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

In programma aperture straordinarie e gratuite, visite guidate e laboratori. E a Imola ha inaugurato la mostra dell'artista Nicola Verlato

Nicola Verlato. Myth generation, immagine dal sito Imola Musei
 

Domenica 3 novembre, per la prima domenica del mese e Lunedì 4 novembre, in occasione del Giorno dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, i siti culturali statali saranno aperti gratuitamente. In città e nell'area metropolitana l'iniziativa riguarda la Pinacoteca Nazionale di Bologna e il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto. Domenica si entra gratis anche al MUV di Castenaso.

Imola
Imola Musei dedica una grande mostra antologica all’artista Nicola Verlato al Museo di San Domenico dal titolo Nicola Verlato. Myth generation. L'esposizione presenta più di cinquanta opere appositamente selezionate per rappresentare al meglio il percorso espressivo dell’artista: per la maggior parte dipinti, ma anche disegni e sculture.

Bologna
Musei Civici: al Museo Archeologico venerdì alle 15 "Con demoni e cavalli alati: un viaggio nell'aldilà etrusco", laboratorio con visita per bambine e bambini 8-11 anni. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria a musarcheoscuole@comune.bologna.it entro le ore 24 del giovedì precedente l’iniziativa.
Al Museo Davia Bargellini domenica alle 16.30 visita guidata alla mostra "L'album inedito di Giacomo Savini". L'ingresso è gratuito. Non è necessario prenotare.
Al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna ultimi giorni per visitare la mostra "Paolo Ventura. Bologna 10 + 1", visitabile nel Foyer del museo. È stata prorogata fino al 6 gennaio "Robert Kuśmirowski. P E R S O N O M A L I A" la grande mostra personale di Robert Kuśmirowski ospitata nella Sala delle Ciminiere.
Il Museo del Risorgimento - Certosa di Bologna per venerdì alle 20.30 propone la visita guidata "Ritroveremo cari amici perduti". Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazionicertosa@gmail.com. Necessario ricevere mail di avvenuta prenotazione.
Più info sui Musei Civici nel sito.

Musei d'Ateneo: in occasione di "M’ammalia. La settimana dei mammiferi", l'iniziativa promossa dall’Associazione Teriologica Italiana per far conoscere i mammiferi, le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte, la Collezione di Zoologia per venerdì alle 16 propone una visita guidata tematica interattiva, alla scoperta della fauna appenninica italiana. Per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.
Sabato alle 16, invece, l'appuntamento è con "Wild detectives", attività ludico-didattica che promuove un comportamento consapevole e responsabile nei confronti della biodiversità. Per bambini da 6 a 8 anni.
La Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" domenica alle 16 vi invita alla scoperta del mondo dei dinosauri.
Domenica alle 16 visita guidata alla Collezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci" per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda

Infine, a Palazzo Magnani (via Zamboni, 20) è in corso la mostra “Ezio Raimondi: la biblioteca infinita”, che presenta le fasi significative del percorso intellettuale e accademico di Ezio Raimondi (Lizzano in Belvedere 1924 – Bologna 2014), studioso, professore universitario e lettore a un tempo.

Castenaso
Il MUV - Museo della civilta Villanoviana sarà aperto venerdì, Festa di Tutti i Santi, con orario festivo dalle 15.30 alle 18.30.

Marzabotto
Il Museo Nazionale Etrusco ha introdotto l'orario invernale. Da venerdì 1 novembre seguirà questi orari: dal giovedì alla domenica dalle 9 alle 16.30 con orario continuato.

Pianoro
Ultimi giorni per visitare la mostra "Natura e Artificio. Immateriale e Materiale. Corpo, Cuore e Mente" di Daniele Gremes al Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini", visitabile sabato e domenica dalle 16 alle 19. Apertura straordinaria venerdì 1 novembre, dalle ore 16 alle 19. Ingresso gratuito.

Dozza
Sabato termina la mostra "Semplicemente fotografare live" al Museo della Rocca. Prosegue invece "Draconis Forma", dieci pannelli che omaggiano Ulisse Aldrovandi con le opere dei più noti illustratori contemporanei.

San Lazzaro di Savena
Il Museo della Preistoria Luigi Donini vi aspetta domenica con i consueti appuntamenti: alle 11, per il ciclo "Il Donini dei piccoli", andrà in scena la lettura animata "è l'ora di andare a dormire!". Alle 15, per il ciclo "Preisto-kids", i giovani visitatori potranno conoscere i grandi mammut, rinoceronti e bisonti che popolavano il nostro territorio, nel laboratorio "I grandi erbivori dell'era glaciale". Alle 16.30 è la volta della visita guidata per grandi e piccini "Obiettivo preistoria". Prenotazione obbligatoria al numero 051465132 o via mail infomuseodonini@comune.sanlazzaro.bo.it

San Giovanni in Persiceto
Venerdì alle 10 e alle 15 percorso nell'ambito della rassegna "Trekking Urbano", a cui collabota anche il Museo Archeologico Ambientale, dal titolo "Dai cimiteri del Borgo Rotondo al cimitero storico monumentale di Persiceto". Info e prenotazioni sul sito di Bologna Welcome.
Inoltre, il Museo è aperto domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Il Planetario resterà chiuso Venerdì 1 novembre. Il Museo della Macchina a Vapore è aperto sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Anzola dell'Emilia
Il Museo Archeologico Ambientale vi aspetta sabato dalle 10 alle 12, domenica dalle 16 alle 18, con ingresso gratuito.

Sant'Agata Bolognese
Il Museo Archeologico è aperto domenica dalle 16 alle 18, con ingresso gratuito.

Crevalcore
Apertura del Museo della Pace “Guido Mattioli” domenica dalle 15 alle 17, e visita guidata alle 15.30. Lunedì 4 novembre alle 21.30 visita guidata alla raccolta di oggetti, in gran parte rinvenuti sui campi di battaglia della Prima guerra mondiale, in particolare sul Carso tra il 1959 e il 1969, dal crevalcorese Guido Mattioli.

 
 
Data di pubblicazione: 28-10-2024
Data ultimo aggiornamento: 31-10-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy