Bentivoglio
Al Museo della Civiltà Contadina domenica vi aspetta "La Festa della semina, Open Day del Gusto Autunno", sarà un'occasione per conoscere meglio Villa Smeraldi e il suo parco storico. Si comincia alle ore 10 con Spazio Cinni “Sbagliando si impara!” lettura e laboratorio dedicato ai bambini dai 2 ai 5 anni. In programma visite guidate dedicate al pomario, al mondo del miele e della tessitura. Alle ore 15 "I Colori di Villa Smeraldi", visita speciale in compagnia degli esperti Bruno Bedonni e Marianna Biondi, agli elementi architettonici del complesso di Villa Smeraldi e agli alberi del parco storico che, in pieno autunno, si vestono con i colori del foliage.
E ancora, alle 16 "Rievocazione della semina" con le corde, preceduta dalla selezione del seme con svecciatore, a cura dell’associazione Gruppo della Stadura. Alle 17 "Da sole a sole", grande concerto finale a cura del Coro Stelutis di Bologna. Il programma della giornata.
Bologna
Musei civici: il Museo del Risorgimento vi aspetta nel fine settimana (venerdì ore 15-19; sabato - domenica e festivi ore 10-18) con la mostra di pittura figurativa "Lacrime di pietra".
Dal 24 ottobre nelle sale espositive del Museo della Musica potrete visitare "All'ascolto del mondo", la mostra-dossier che celebra i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi: la sua invenzione delle onde radio ha rivoluzionato il mondo, trasformando la musica in un'esperienza accessibile a tutti.
Venerdì alle 17, il Museo Medievale propone la conferenza "La torre e le mura del castello di Casio: il comune di Bologna afferma il suo potere in montagna", a cura di Renzo Zagnoni. Ingresso Gratuito.
Ultimi giorni per ammirare la mostra ospitata alle Collezioni Comunali d'Arte "Ludovico e Annibale Carracci. Storie antiche per due camini bolognesi nella collezione Michelangelo Poletti". Domenica alle 17 visita guidata con il curatore Angelo Mazza. Entrata con il biglietto di ingresso al museo. Non serve prenotare.
Più info sui Musei Civici nel sito.
Musei d'Ateneo: a Palazzo Poggi sabato alle 15.30 visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini/e dai 6 anni in su "Immagini dal Giappone tra stampe, dipinti, libri illustrati e oggetti di vita quotidiana". Sempre sabato, ma alle 16, laboratorio "Rilega e stampa. Un leporello di storia naturale", per famiglie con bambini/e dai 7 ai 12 anni.
Alla Collezione di Zoologia sabato alle 16 laboratorio bambini/e da 7 a 9 anni dal titolo "Sguardi bestiali". Come vedono gli animali? Partendo da questa domanda molto semplice i partecipanti potranno costruire una maschera per imparare come vedono il mondo gli animali e i meccanismi della loro visione.
Domenica alle 16 "Animali in technicolor", visita guidata per adulti e famiglie con bambini/e dai 7 anni in su.
Sabato alle 11 la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" vi aspetta per la visita guidata "Triassico, Giurassico, Cretacico. L'Era dei dinosauri".
All'Orto Botanico ed Erbario sabato alle 11 visita guidata "Verde speranza: i benefici ecosistemici dei giardini in città", visita guidata per adulti e famiglie con bambini/e da 6 anni in su.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.
In Pinacoteca Nazionale sabato alle 17 visita guidata "L'arte gotica emiliana in dialogo con il sommo Giotto". Verranno messi a confronto due grandi maestri della pittura medievale: Giotto, eccellenza toscana, e Vitale da Bologna, tra i massimi rappresentanti della scuola emiliana trecentesca. Percorso compreso nel prezzo del biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria fino al giorno prima a pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it
Giovedì 31 ottobre, invece, si va a caccia di mostri, appuntamento dalle 17 alle 18.30. Consigliato per bambine e bambini da 6 a 11 anni.
Al Mast prosegue la mostra “Spectacular. Un'esplorazione della luce” dell’artista tedesca Vera Lutter (Kaiserslautern, 1960), che riunisce per la prima volta nel mondo, in un percorso unitario, un’ampia selezione delle fotografie, realizzate dagli anni Novanta ad oggi, sui temi dell’industria, del lavoro e delle infrastrutture per la movimentazione delle cose e delle persone. Ingresso gratuito.
Alla Raccolta Lercaro, dal 24 ottobre al 28 novembre, si tiene la mostra fotografica "Oltre la memoria", sguardi di vita alla Certosa.
Crevalcore
Il Museo dei Burattini "Leo Preti" domenica apre dalle 15.30 alle 18.30, e alle 16 vi attende una visita guidata. È l'occasione per scoprire il “museo più piccolo del mondo” fra maschere, diavoli, animali, maghi, streghe, fate e gentildonne, prodotti dal burattinaio crevalcorese Leo Preti. Ingresso gratuito.
San Giovanni in Persiceto
Venerdì alle 21 al Planetario si parlerà di "Giove e le sue lune". In caso di bel tempo, sarà possibile osservare la cometa al telescopio; attività in collaborazione con il Gruppo Astrofili Persicetani. Consigliato dai 7/8 anni in su.
Domenica alle 15.30 "Meraviglie del cielo per grandi e piccoli", il Planetario vi invita a scoprire le meraviglie del cielo in uno spettacolo coinvolgente, pensato per incantare grandi e piccini. Consigliato dai 4/5 anni in su. Prenotazione consigliata a segreteria: segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757.
Al Museo Fisica Experience sabato alle 16 laboratorio "Mandare messaggi è semplice". Partecipazione gratuita in occasione del Festival della Cultura Tecnica. Consigliato dai 6 anni in su.
Giovedì 31 ottobre alle 18.30 "Esperimenti... da brivido!", laboratorio di Halloween, dove la creatività e la scienza si incontrano in un mix esplosivo fra esperimenti da brivido, l’intaglio delle zucche e una gustosissima pizza per tutti. Consigliato dai 6/7 anni in su.
Domenica alle 16.30 "Insetti... da paura!" vi aspettano al Laboratorio dell'insetto. Consigliato dai 6/7 anni in su.
Museo Archeologico Ambientale vi aspetta domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Il Museo della Macchina a Vapore è aperto domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Anzola dell'Emilia
Museo Archeologico Ambientale è aperto: sabato ore 10-12, domenica ore 16-18. Ingresso gratuito.
Sant'Agata Bolognese
Il Museo Archeologico vi aspetta domenica dalle 16 alle 18. Ingresso gratuito.
Castenaso
Al MUV - Museo della civilta Villanoviana domenica alle 16.30 laboratorio per bambini "Con le mani sporche di argilla". Dopo la visita guidata al sepolcreto di Marano di Castenaso e alla ricostruzione della capanna villanoviana, i giovani visitatori potranno sperimentare le tecniche degli antichi villanoviani, realizzando un vaso in argilla decorato. Adatto dai 6 anni. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it