Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

In programma visite guidate, mostre, laboratori

Parco Archeologico - Marzabotto
 

Bologna
In Pinacoteca Nazionale sabato alle 17 visita guidata "L’Arte Gotica emiliana in dialogo con il sommo Giotto". Verranno messi a confronto due grandi maestri della pittura medievale: Giotto, eccellenza toscana, e Vitale da Bologna, tra i massimi rappresentanti della scuola emiliana trecentesca. Il percorso è compreso nel prezzo del biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria fino al giorno prima all’indirizzo pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it
Alla Raccolta Lercaro, giovedì 17 ottobre alle 18, inaugura la mostra "La Linea Verticale" di Agostino Arrivabene e curata da Giovanni Gardini. Un viaggio nello spirito e nel tempo, dove i grandi maestri del passato si incontrano con la visione contemporanea di Arrivabene e il suo sguardo sempre in evoluzione.
Al MAST è in corso la mostra "Spectacular. Un’esplorazione della luce" di Vera Lutter. Un viaggio affascinante tra luce, tempo, positivo e negativo, dove fotografie uniche invitano a guardare il mondo da una nuova prospettiva, sospesa tra realtà e visione. La mostra sarà aperta fino al 6 gennaio 2025.

Musei Civici: il Museo d'Arte Industriale Davia Bargellini ospita la mostra "L'album inedito di Giacomo Savini. La pittura di paesaggio al Museo Davia Bargellini", preziosa occasione per riscoprire la pittura di paesaggio di un artista poco noto, ma dalla feconda produzione. L'iniziativa espone per la prima volta una selezione degli oltre 140 disegni custoditi presso la Fondazione Opera Pia Davia Bargellini realizzati da Giacomo Savini (Bologna, 1768 - ivi, 1842) nell’arco della sua lunga carriera; un album inedito, che attraversa tutti gli aspetti della sua attività poliedrica, condotta tra scenografia, decorazione e vedutismo. Domenica alle 16.30 è in programma una visita guidata, gratuita e senza prenotazione.
Il Museo del Risorgimento ospita la mostra "Lacrime di pietra" a cura di Erica Calardo. Trenta artisti dialogano con la Certosa di Bologna.
Alle Collezioni Comunali d'Arte è stata prorogata fino al 27 ottobre la mostra "Ludovico e Annibale Carracci. Storie antiche per due camini bolognesi nella collezione Michelangelo Poletti".
Nell'ambito della rassegna #novecento in corso al Museo della Musica, sabato alle 17.30 appuntamento con [Good Vibrations] La storia e i "lati nascosti" del capolavoro del rock psichedelico ed elettronico: The Dark Side of the Moon. Narrazione di Fabio Zuffanti, live> Marble House.
Al Museo Archeologico sabato e domenica, alle 11 alle 14 e dalle 15 alle 18, un mediatore sarà a disposizione del pubblico per indirizzare nella visita e rispondere a domande e curiosità sulle collezioni del Museo.
Più info sui Musei Civici nel sito.

Musei d'Ateneo: a Palazzo Poggi sabato alle 16.30 visita guidata "Veneri, filosofe e anatomiste. Donne e scienza nella Bologna del Settecento", un viaggio nella storia della scienza bolognese alla scoperta delle donne che ne sono state protagoniste. Per adulti e famiglie con bambini dai 10 anni in su.
Domenica alle 11 "Rime piratesche", laboratorio per bambini/e da 4 a 5 anni.
Sabato alla Collezione di Zoologia visita guidata "Quante uova!", per adulti e famiglie con bambini dai 7 anni in su. 
Alla Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" domenica alle 11 "Due secoli di ceroplastica: l'arte di riprodurre i corpi", per adulti e famiglie con bambini dagli 8 anni in su.
Domenica alle 15.30 alla Collezione di Antropologia "Uno scheletro per amico! Halloween Edition", laboratorio per bambini/e da 7 a 10 anni.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda

Budrio
Sabato e domenica appuntamento con l'apertura mensile di tutti i Musei Civici, accompagnata da laboratori e visite guidate. Sabato (alle 10 all'Archeologico e alle 11 in Pinacoteca) "In vino... Historia!" laboratorio dedicato alla scoperta del vino e realizzazione di una cista villanoviana in bronzo e a un calice in "argento". Domenica visita guidata alle 10 all'Archeologico e alle 11 in Pinacoteca. Prenotazione obbligatoria a: cultura@comune.budrio.bo.it, tel: 051.6928286-279.

Pianoro
Diversi gli appuntamenti al Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini" nel fine settimana: sabato alle 17 inaugura la mostra “Natura e Artificio. Immateriale e Materiale. Corpo, Cuore e Mente" di Daniele Gremes. L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 3 novembre, ogni sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 19. ​Ingresso gratuito.
Domenica alle 16.30 l'appuntamento è con la sgranatura e i laboratori "Costruiamo una bambola con il cartoccio del mais" e "Impressioni con l'argilla, con le mani creo!".

San Giovanni in Persiceto
Al Fisica Experience sabato alle 16 laboratorio "Come veri astronauti con i visori VR". I partecipanti indosseranno un visore VR e, in un istante, si ritroveranno a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, tra stelle scintillanti e immersi nello spazio, fluttuando tra gli strumenti scientifici utilizzati dai veri astronauti. Consigliato dai 7/8 anni in su.
Domenica alle 18.30 apertura del Planetario dedicata alla “Cometa del secolo”: la cometa C/2023 A3, meglio conosciuta come Tsuchinshan-ATLAS!. Consigliato dai 6/7 anni in su. Prenotazione consigliata a: segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757.
Il Museo Archeologico Ambientale vi aspetta domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Anzola dell'Emilia
Il Museo Archeologico Ambientale è aperto sabato (ore 10-12) e domenica (ore 16-18), con ingresso gratuito.

Sant'Agata Bolognese
Il Museo Archeologico è aperto domenica dalle 16 alle 18, con ingresso gratuito.

Marzabotto
Al Museo Nazionale Etrusco domenica alle 15 visita guidata alla riscoperta della città di Kainua, sarà possibile accedere anche alla necropoli nord, una parte dell'abitato normalmente non raggiungibile. Prenotazione obbligatoria a: drm-ero.prenotazionikainua@cultura.gov.it oppure chiamando 353.4412879 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18).

Castenaso
Al MUV - Museo della Civiltà Villanoviana domenica alle 16.30 visita guidata per conoscere tutto sui villanoviani ed esplorare il museo e la sua capanna. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

San Lazzaro di Savena
Il Museo della Preistoria "Luigi Donini" vi aspetta domenica con diverse attività per tutti: alle 11 - Il Donini dei piccoli: lettura di una fiaba e minilaboratorio (consigliato dai 3 ai 6 anni); alle 15 - Preisto-kids: laboratorio didattico (consigliato dai 6 ai 10 anni); alle 16.30 - Obiettivo Preistoria: visita guidata (per adulti e bambini/e). Prenotazione obbligatoria al numero 051465132 oppure scrivendo a infomuseodonini@comune.sanlazzaro.bo.it

 
 
Data di pubblicazione: 15-10-2024
Data ultimo aggiornamento: 16-10-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy