Zola Predosa
Sabato alle 17, Ca' la Ghironda - ModernArtMuseum organizza l'incontro "Arte Terapia per Tutti", rivolto a chi desidera conoscere l'Arte Terapia, comprendere come funziona e/o a chi vuole ritrovare un benessere psicofisico, dai bambini agli adulti.
A seguire, alle 18.15 si terrà un workshop gratuito di Arte Terapia che avrà come spunto di partenza l’opera “Genesi”. Info e prenotazioni: www.ghironda.it - 051757419.
Dozza
Questo fine settimana (sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 14.30-18) si celebra la storia con "Accadde a Dozza...", evento di ricostruzione storica a cura della Società dei Vai. Il Museo della Rocca vi aspetta con un ricco programma di visite guidate, banche didattici e una mostra di documenti antichi.
Per i più piccoli, laboratorio "Vestiamo Caterina e Giovanni. Alla scoperta dell'abbigliamento del primo Rinascimento" domenica alle 16 (posti limitati e prenotazione obbligatoria). Info: rocca@comune.dozza.bo.it - 0542 678240 - www.fondazionedozza.it
San Lazzaro di Savena
Domenica, in occasione di F@MU, la Giornata nazionale delle famiglie al museo, il Museo della Preistoria Luigi Donini ha in programma letture animate, laboratori e visite guidate. Prenotazione obbligatoria al numero 051.465132 o scrivendo a infomuseodonini@comune.sanlazzaro.bo.it
La Fondazione Massimo e Sonia Cirulli nel fine settimana (dalle 11 alle 18) propone la mostra "Radio Design. L’evoluzione estetica degli apparecchi radiofonici", oltre 50 modelli provenienti dalla collezione di Davide Vercelli, curatore della mostra, testimoniano la rivoluzione che ha interessato il mondo della radiofonia, dai primi apparecchi a valvole fino ai dispositivi più moderni. Domenica alle 16.30 visita guidata. Prenotazione richiesta: info@fondazionecirulli.org
Imola
Domenica alle 16.30 al Museo San Domenico, sempre nell'ambito del F@Mu, appuntamento con "Colaccio e Bitino: la storia di un Cavaliere medievale nella Imola del 1341". Racconto dedicato alla storia delle avventurose vicende che hanno portato il cavaliere medievale Colaccio Beccadelli in città. I partecipanti potranno realizzare lo stemma della loro famiglia. Età consigliata 3-11 anni. Ingresso gratuito con posti limitati e prenotazione obbligatoria a questo link.
Pieve di Cento
Anche la Pinacoteca "Graziano Campanini" partecipa al F@MU con l'appuntamento di domenica alle 16 per famiglie (età 6 - 12 anni) dal titolo "Di che pasta sei fatto?". Prenotazioni a: info.lescuolepievedicento@renogalliera.it
Bologna
Musei Civici: al Museo del Risorgimento è aperta la mostra collettiva di pittura figurativa "Lacrime di pietra", trenta artisti dialogano con la Certosa di Bologna.
Sabato alle 17.30 al Museo internazionale della Musica "Nine Inch Nails: come sopravvivere alla rabbia", Vera Gheno racconta i Nine Inch Nails, live> Nebhos feat. Val d'Ark e Perisco Fiorente.
Al Museo Archeologico è in corso la mostra "Martin Parr. Short & Sweet".
Più info sui Musei Civici nel sito.
Musei d'Ateneo: a Palazzo Poggi sabato alle 16 incontro con Tatsunori Kano, artista visivo giapponese. In questo incontro, dialogando con Alessandro Guidi (Direttore Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale) e con il pubblico, Kano racconterà il suo percorso artistico, gli incontri decisivi e la sua vicenda umana, tra Oriente e Occidente. Un'occasione unica per conoscere Kano e le sue opere, alcune delle quali sono attualmente in mostra alla Sala Orientale del Museo di Palazzo Poggi, visitabile al termine dell'incontro. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" sabato alle 11 i visitatori verranno accompagnati in un viaggio nel tempo, dagli albori della vita sulla Terra, fino ai giorni nostri. Visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini/e dagli 8 anni in su.
Domenica alle 16 alla Collezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci" visita guidata per adulti e famiglie con bambini/e dai 6 anni in su, "Dall'Aragonite allo Zolfo: minerali dalla A alla Z".
La Collezione di Zoologia per sabato alle 16 propone il laboratorio "La tavolozza degli animali", per bambini/e da 8 a 10 anni.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.
Sabato alle 17 la Pinacoteca Nazionale vi aspetta per la visita guidata "San Petronio e la città di Bologna". Un percorso tra le rappresentazioni del patrono e della sua città a opera dei massimi artisti locali esposti nel museo, da Francesco Del Cossa a Ludovico Carracci a Guido Reni. Prenotazioni entro il giorno prima, all’indirizzo pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it
Una nuova opera è entrata a far parte della collezione della Raccolta Lercaro, si tratta di "Storia Militare" di Flavio Favelli, donata da "Do ut Do". Nel fine settimana la Raccolta Lercaro è aperta venerdì, sabato e domenica: 10-13 / 15-19, con ingresso gratuito.
Pianoro
Ultimo fine settimana per visitare la mostra fotografica allestita al Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini", dal titolo "PianoroGrafia - Paesaggi incantati del nostro territorio" di Chiara Pavanati. Sabato e domenica dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.
San Giovanni in Persiceto
Il Museo Macchina a Vapore per sabato alle 16 propone un laboratorio per bambini/e, che avranno l’opportunità di costruire la propria auto a propulsione d’aria e scoprire i principi della Fisica in modo divertente e creativo. Consigliato dai 6/7 anni in su.
Al Planetario domenica, alle 16 e alle 17, nell'ambito della Festa dell'Ambiente, doppio appuntamento per ammirare stelle, pianeti e galassie... I partecipanti impareranno l’importanza di proteggere il nostro ambiente, mentre guardano il cielo. Consigliato dai 5/6 anni in su.
Alle 18.30 apertura straordinaria del Planetario dedicata alla “Cometa del secolo”: la cometa C/2023 A3, meglio conosciuta come Tsuchinshan-ATLAS! In caso di bel tempo, sarà possibile osservare la cometa al telescopio; attività in collaborazione con il Gruppo Astrofili Persicetani. Consigliato dai 6/7 anni in su. Per le attività del Planetario è consigliata la prenotazione a: segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757.
Il Museo Archeologico Ambientale per domenica alle 13.45 propone una gita in bicicletta nelle campagne crevalcoresi, alla scoperta delle tracce storiche che hanno determinato la nascita di Crevalcore. Partenza ore 14 da Piazza Malpighi a Crevalcore. Evento organizzato da FIAB Terred’Acqua e Agen.Ter. Per info: fiab.terreacqua@gmail.com
Il Museo Fisica Experience è aperto sabato ore 10-13 e domenica ore 16-19.
Sant'Agata Bolognese
Il Museo Archeologico vi aspetta domenica dalle 16 alle 18. Ingresso gratuito.
Castenaso
Al MUV-Museo della Civiltà Villanoviana domenica alle 16.30 è in programma il laboratorio "Sotto il cielo degli Etruschi". I bambini scopriranno come questo antico popolo, tenendo il naso all’insù, interpretava il volo degli uccelli e il movimento delle stelle. Durante il laboratorio, i piccoli partecipanti potranno immergersi in questo mondo affascinante e diventeranno degli esperti nell’arte divinatoria. Adatto dai 6 anni. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it