Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

Visite guidate, nuove mostre e musei aperti a Bologna per San Petronio

MUV - Museo della Civiltà Villanoviana a Castenaso
 

Medicina
Fino al 13 ottobre, al Museo Civico e Pinacoteca Aldo Borgonzoni potete ammirare la mostra "Ansaldo Poggi. Lo Stradivari del Novecento", dedicata al grande maestro liutaio nativo di Villa Fontana. Accanto al violino Poggi del 1933, esposto in modo permanente insieme alla liuteria del maestro nel Museo Civico, la mostra, curata da Raffaella Guicciardi e Andrea Zanrè, presenta cinque violini, una viola e un violoncello provenienti da raccolte private nazionali ed estere, in prestito per l’occasione. Gli strumenti raccontano tutta la produzione di Poggi a partire dagli anni '20 agli anni '80 del Novecento. Inoltre, al piano superiore della Pinacoteca è visibile parte della documentazione originale dell’Archivio privato Poggi. Ansaldo Poggi è universalmente considerato uno dei più importanti liutai del secolo scorso.
Orari apertura mostra: martedì ore 18-21, giovedì ore 10-13, venerdì ore 15-19, sabato e domenica ore 10-13 e 14-19.
In programma visite guidate, concerti e convegni organizzati in occasione della mostra.

Bentivoglio
Al Museo della Civiltà Contadina sabato dalle 15 alle 17 torna il "Baratto d'Autunno". Organizzato dal "Salotto dell'Atelier", è l'occasione per riscoprire il piacere di "passarsi" i vestiti, come accadeva in passato tra le famiglie contadine.

Pianoro
Il Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini" ospita la mostra fotografica "PianoroGrafia: Paesaggi incantati del nostro territorio, di Chiara Pavanati. L'esposizione raccoglie i migliori scatti realizzati dalla fotografa Chiara Pavanati, nel territorio di Pianoro, nell'arco di oltre dieci anni. La mostra è visitabile fino a domenica 13 ottobre 2024, nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 16 alle ore 19. ​Ingresso gratuito.

Castenaso
Domenica al MUV - Museo della Civiltà Villanoviana l'entrata è gratuita, come ogni prima domenica del mese. Inoltre, alle 16.30 la guida del Museo vi accompagnerà tra le stele e i corredi della necropoli di Marano di Castenaso, vi condurrà poi all’interno della capanna posta nel giardino: ricostruzione a grandezza naturale, completamente arredata di una abitazione di 2700 anni fa. Il Museo è aperto dalle 15.30 alle 18.30.

San Giovanni in Persiceto
Al Planetario, venerdì alle 21, "Dalla Terra all'Universo", un viaggio mozzafiato dalla Terra all’Universo attraverso il tempo e lo spazio, esplorando la storia delle osservazioni astronomiche. Un’opportunità per giovani e adulti di apprendere e meravigliarsi, unendo scienza e tecnologia in un’esperienza educativa e allo stesso tempo estremamente divertente. Consigliato dai 7/8 anni in su.
Domenica alle 17 appuntamento al Museo Archeologico Ambientale con un laboratorio manuale per bambini che permetterà ai più piccoli di toccare con mano la storia. Attraverso l’arte della ceramica, i bambini possono imparare le tecniche antiche, comprendere l’importanza degli oggetti nella vita quotidiana delle civiltà passate e sviluppare una connessione tangibile con il passato. Attività rivolta a bambini dai 5 ai 10 anni. Inoltre, il Museo sarà aperto domenica ore 10-12 e ore 17-19.
Per tutte le attività è consigliata la prenotazione a: segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757.
Il Museo Fisica Experience è aperto sabato (ore 10-13) e domenica (ore 16-19).

Anzola dell'Emilia
Il Museo Archeologico Ambientale sede di Anzola dell'Emilia è visitabile: sabato ore 10-12, domenica ore 16-18 con ingresso gratuito.

Sant'Agata Bolognese
Il Museo Archeologico è aperto domenica dalle 16 alle 18, con ingresso gratuito.

Bologna
Musei Civici
: aperti venerdì 4 ottobre festa di San Petronio. Dalle 10 alle 19 potrete visitare: Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica, Museo internazionale biblioteca della musica, Museo del Patrimonio Industriale e Museo civico del Risorgimento. Fra le mostre temporanee in corso segnaliamo: "MARTIN PARR. Short & Sweet" al Museo Civico Archeologico; "TRAMANDO. Francesco Arcangeli tra la Pinacoteca nazionale e la Galleria d’Arte Moderna di Bologna" al MAMbo, al Museo Morandi e alla Pinacoteca Nazionale, "Mrs Thomas Gainsborough in visita a Bologna dalla collezione Rau per l’UNICEF" al Davia Bargellini.

Domenica 6 ottobre la Pinacoteca Nazionale è aperta dalle 9 alle 19, con ingresso libero per tutti i visitatori nell’ambito dell’iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al Museo”.
Più info sui Musei Civici nel sito.

Musei d'Ateneo: venerdì alle 11 la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" visita guidata alla scoperta del mondo dei dinosauri, per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.
La Collezione di Zoologia vi aspetta venerdì alle 16 per la visita guidata "Curiosando", una passeggiata, per grandi e piccini (dai 6 anni in su), alla scoperta delle curiosità più sorprendenti sul mondo animale.
Sabato alle 11 visita guidata all'Orto Botanico ed Erbario "L'Orto del presente: alla scoperta del patrimonio botanico". Un percorso dedicato al patrimonio botanico dell’Orto, in cui particolare attenzione verrà dedicata all’esemplare di Juglans cinera, il grande noce recentemente inserito nell’elenco degli Alberi Monumentali di Italia. Visita guidata per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su.
Sabato alle 15.30 a Palazzo Poggi visita guidata "Immagini dal Giappone tra stampe, dipinti, libri illustrati e oggetti di vita quotidiana", per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su. E domenica alle 11, laboratorio "Un'arte per la scienza. Le meraviglie della xilografia", per bambini da 8 a 12 anni (non è prevista la presenza di adulti accompagnatori).
Programma completo e prenotazioni nell'agenda

Segnaliamo, inoltre, la mostra che inaugura venerdì 4 ottobre alle 16.30 alla Galleria "Letizia Gelli" dell'ex Fornace Roncaglia (via Roncaglio 11/12 Bologna), "Un affondo nella marginalità di Bologna" con opere grafiche e pittoriche di Silvana Garavello dedicate alla marginalità della vita di strada. Le opere sono affiancate da 7 poesie di Miriam Bruni. Ingresso gratuito, la mostra sarà aperta al pubblico fino al 27 ottobre 2024, sabato dalle 16 alle 18.30 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30. Info e prenotazioni: Artecittà Asp 3336917884.

Unione Reno Galliera
Fine settimana dedicato al progetto "Acqua comune". In particolare, venerdì 4 inaugurazione della mostra diffusa delle opere site specific degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze alle ore 18.30 al Museo Casa Frabboni a San Pietro in Casale. La mostra resterà visitabile fino al 27 ottobre la domenica dalle 15 alle 18 oppure su richiesta contattando l’Ufficio Cultura Unione Reno Galliera - tel. 0518904829 - musei@renogalliera.it
E alle ore 19.30 a Palazzo Rosso a Bentivoglio. La mostra resterà visitabile fino al 20 ottobre dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 19, mercoledì, venerdì, sabato dalle 9.30 alle 13.
A Casa Frabboni venerdì alle 15 prende il via il Workshop gratuito di fotografia documentaria per ragazzi/e di 11-18 anni. Info e prenotazioni: Servizio Musei tel. 0518904829 - musei@renogalliera.it 
Tutto il programma: shorturl.at/DlKeg

 

 
 
Data di pubblicazione: 01-10-2024
Data ultimo aggiornamento: 01-10-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy