Bentivoglio
Fine settimana intenso di appuntamento al Museo della Civiltà Contadina. Si comincia sabato dalle 15 alle 17 con il Baratto contadino, scambio dei vestiti. Domenica torna la Festa della canapa, con rievocazioni storiche, laboratori e tour guidati, per conoscere i metodi di coltivazione e lavorazione della canapa, uno dei prodotti cardine del sistema agrario bolognese dai primi secoli dell'età Moderna fino agli anni '50 del '900. Il programma sul sito del Museo.
Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita. Prenotazione a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o al 331.6779664. In caso di maltempo verranno garantite solo le attività al chiuso.
San Giovanni in Persiceto
Al Planetario venerdì alle 21 "Come sta crescendo la nostra luna", un appuntamento per scoprire di più sulla Luna, per comprenderne l’evoluzione e osservarla attraverso il telescopio. Consigliato dagli 8/9 anni in su.
Domenica alle 16.30 inaugurazione della mostra "Frammenti di colore tra cielo e terra", che propone un viaggio visivo attraverso le opere dell'artista Laura Tibaldi.
Al Museo Fisica Experience sabato alle 14 "Volare con l'elettricità", laboratorio per osservare da vicino e comprendere il fenomeno dell’elettricità statica attraverso esperimenti coinvolgenti. Consigliato dai 6 anni in su.
All'Orto botanico U. Aldrovandi domenica alle 15.30 "L'orto sul balcone", laboratorio fra apprendimento e divertimento, che insegna ai bambini il valore della natura e come prendersene cura. Consigliato dai 5 anni in su.
Per i laboratori è consigliata la prenotazione a: segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757.
Domenica alle 17, in occasione della mostra "Frammenti di colore tra cielo e terra", riaprono i musei di Persiceto: Archeologico Ambientale, Laboratorio dell'Insetto, Fisica Experience e Macchina a vapore-Museo Franco Risi.
Imola
Domenica alle 18 "Nel giardino incantato del salotto", incontro e visita guidata a Palazzo Tozzoni nell'ambito di Naturalmente Imola. Ingresso gratuito. Posti limitati e su prenotazione a: tel. 0542.602609, e-mail: musei@comune.imola.bo.it
Bologna
Nell’ambito del progetto Tramando, con il quale la Pinacoteca nazionale di Bologna, il Museo Morandi e il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna rendono omaggio a Francesco Arcangeli (Bologna, 1915 - 1974) nel cinquantesimo anniversario della morte, le tre sedi museali presentano un progetto espositivo condiviso che, declinato in tre itinerari, propone una lettura di parte del loro patrimonio attraverso le parole del grande storico e critico d’arte. Info: shorturl.at/fiJnr
Musei Civici: l'Archeologico ospita la mostra "Martin Parr. Short & Sweet", oltre 60 fotografie selezionate dall’autore insieme all’installazione Common Sense composta da 250 scatti e una intervista inedita, per ripercorrere la carriera di uno dei più famosi fotografi documentaristi contemporanei.
Venerdì alle 17 al Museo Davia Bargellini visita guidata "A zonzo per musei" alla scoperta delle opere che facevano parte del patrimonio delle Opere Pie, ora divise tra i Musei Civici d’Arte Antica e La Quadreria di ASP Città di Bologna. Ingresso gratuito, non serve la prenotazione.
Al MAMbo - Museo d'Arte Moderna è in corso la mostra personale di Robert Kuśmirowski "PERSONOMALIA".
Più info sui Musei Civici nel sito.
Musei d'Ateneo: sabato alle 11 alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" laboratorio dedicato ai predatori preistorici "Padroni della zanna", per bambini/e da 7 a 10 anni. A Palazzo Poggi sabato alle 16 "Basta guardarsi intorno", laboratorio per bambini/e da 4 a 6 anni. Domenica alle 11 alla Collezione di Antropologia vi aspetta il laboratorio "Una yurta tutta per me" (adatto da 4 a 6 anni).
Se volete conoscere in maniera approfondita le piante che si conservano all'Orto Botanico ed Erbario, non perdete le visite guidate in programma sabato e domenica (11 e 16.30).
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.
Sabato doppio appuntamento in Pinacoteca Nazionale di Bologna: alle 15 conferenza "Il Rinascimento a Bologna: i dipinti della Pinacoteca" a cura di Mirella Cavalli, funzionaria storica dell’arte dei Musei nazionali di Bologna e Responsabile delle collezioni della Pinacoteca. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link.
Alle 17 la visita guidata "L'arte bolognese negli ultimi anni della signoria dei Bentivoglio". Il percorso è compreso nel prezzo del biglietto, la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it entro il giorno precedente all’evento.
Marzabotto
Al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto sabato, per "La Biblioteca al Museo", è in programma una mattinata di letture e divertimento tra la Biblioteca di Marzabotto e il Museo. Si comincia alle 10.30 alla Biblioteca Comunale con letture e racconti, e alle ore 11 tutti al Museo per un laboratorio creativo e un momento di gioco insieme ispirato dai reperti del Museo. L’attività è rivolta a bambine e bambini dai 5 ai 10 anni. Info e prenotazioni: 051.6780501 / 3387334430 oppure biblio@comune.marzabotto.bo.it
L’incontro è gratuito, l’accompagnatore/trice pagherà solo il biglietto di ingresso al Museo.
San Lazzaro di Savena
Ha preso il via la 3° edizione di "Prehistorica" la rassegna curata dal Museo della Preistoria "Luigi Donini". Il programma è ricco di eventi, visite guidate, letture, laboratori per i più piccoli, escursioni, conferenze ispirati a un tempo antico che sta tornando alla luce grazie agli scavi nella Cava a Filo. I prossimi appuntamenti: venerdì alle 17 "Lo scavo in diretta" alla Cava Filo, visita guidata con laboratorio per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. Sabato alle 17 in Mediateca, conferenza di Paolo Forti su "Paesaggi invisibili. Dalla scoperta del carsismo dei Gessi alla Lista del Patrimonio dell’Umanità". Gli eventi sono gratuiti.
Inoltre, potrete visitare il Museo venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 18.