Nell'ambito dell'iniziativa "Domenica al Museo" domenica 1 settembre ingresso gratuito alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, che sarà aperta dalle 9 alle 19, e al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, aperto dalle 11.15 alle 18.30.
Pieve di Cento
Musei aperti in occasione della 57° Fiera di Pieve: sabato alle 18.30 la Pinacoteca "Graziano Campanini" vi aspetta per l'inaugurazione della mostra "Enzo Minarelli - Poema a colori, Opere visuali 1978-2019" a cura di Valeria Tassinari.
Domenica alle 17, sempre in Pinacoteca, appuntamento con "Questione di sguardi", visita guidata dedicata alla figura di Graziano Campanini e agli artisti protagonisti della Pinacoteca. E ancora, per tutto il periodo di apertura durante la Fiera (sabato 17.30-23, domenica 10-19.30) nel sottotetto della Pinacoteca troverete "Oltre sei secoli di storia: attraverso l'arte emiliana classica, moderna e contemporanea, proiezione di due brevi video con le interviste a Bruno Raspanti e Gianni Cestari, per raccontare le opere dei due artisti presenti nelle collezioni della Pinacoteca e il rapporto che li legava a Graziano Campanini, a cui la Pinacoteca è dedicata.
Inoltre, aperti sabato ore 17.30-23 e domenica ore 10-13 e 16.30-19.30: Museo della Musica - Teatro Alice Zeppilli, Museo delle storie di Pieve - Rocca, Porta Asìa - Museo della Canapa.
All'ASP GALUPPI è allestita la mostra fotografica “Tracce di vita quotidiana" e, durante la fiera, aperto anche lo Showroom Galleria Il Ponte04.
Bologna
Musei Civici: al MAMbo - Museo d'Arte Moderna ultimi giorni per visitare la mostra "Frontiera 40 Italian Style Writing 1984-2024", a cura di Fabiola Naldi.
Al Museo Civico Archeologico sabato dalle 15 alle 18, acquistando il biglietto del museo e senza prenotazione, è possibile usufruire del servizio di mediazione museale. Un mediatore è a disposizione del pubblico per indirizzare nella visita e rispondere alle libere domande e curiosità sulle collezioni del Museo.
Al Museo Medievale è in corso la mostra "Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna" a cura di Anna Contadini; mentre alle Collezioni comunali d'arte vi attende "Ludovico e Annibale Carracci. Storie antiche per due camini bolognesi nella collezione Michelangelo Poletti", potete ammirare l'affresco di Annibale Carracci con la "Morte di Didone" (mai stato esposto al pubblico in passato) e l'affresco di Ludovico Carracci "Alessandro Magno e Taide incendiano Persepoli" (esposto solo nel 1993). Più info sui Musei Civici nel sito.
Musei d'Ateneo: a Palazzo Poggi sabato alle 11, "Ulisse Aldrovandi e il Rinascimento delle scienze", visita guidata per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.
Alla Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" è stata prorogata la mostra "Il primo paziente. La donazione del corpo alla scienza in graphic novel", visitabile fino al 4 ottobre.
All'Orto Botanico ed Erbario, passeggiando tra i giardini, potrete osservare una vasta gamma di piante provenienti da tutto il mondo. Sabato ore 10 e 16.30; domenica ore 11 e 16.30, non perdete "L’orto del giorno", visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su. Prenotazione obbligatoria.
Per chi desidera visitare l'Orto Botanico in autonomia, può farlo gratuitamente dalle 10 alle 18.
Visita guidata lungo il sentiero paleontologico della Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" sabato alle 11, per adulti e famiglie con bambini dagli 8 anni in su.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.
Dozza
In occasione del finissage della mostra "Eleganti per sempre", che si concluderà domenica 1° settembre, il Museo della Rocca ha organizzato per sabato alle 16.30 una visita guidata alla mostra. Sarà l'occasione per approfondire la conoscenza della Certosa di Bologna e del Piratello di Imola, due dei quattro cimiteri della città metropolitana di Bologna riconosciuti come monumentali e storici dall'Association of Significant Cementeries (ASCE). Prenotazione obbligatoria: rocca@comune.dozza.bo.it - 0542 678240. La visita guidata è gratuita. Per partecipare occorre solo acquistare il biglietto d'ingresso del Museo della Rocca secondo il consueto tariffario.
Imola
Sabato alle 21 ultimo appuntamento della rassegna "Sere d'estate ai musei 2024": visita guidata "Una serata con i conti Tozzoni" a cura della storica dell’arte di Imola Musei, Oriana Orsi. L’evento è con prenotazione obbligatoria, contattando Imola Musei: tel. 0542 602609; mail musei@comune.imola.bo.it Costo: regolare biglietto d’ingresso al museo.
Inoltre, fino all’8 settembre sarà possibile visitare a Palazzo Tozzoni la mostra "Il tirocinio di uno scultore. Cincinnato Baruzzi e i conti Tozzoni". Orari: venerdì 15-19 sabato e domenica 10-13 e 15-19.
Vi ricordiamo che le sedi di Imola Musei (Museo San Domenico e Palazzo Tozzoni) sono aperte venerdì 15-19; sabato e domenica 10-13 e 15-19.
San Giovanni in Persiceto
Venerdì alle 21 al Planetario appuntamento con "Saturno: il pianeta degli anelli", mentre sabato alle 21 apertura straordinaria "Con il naso all'insù: il cielo d'estate" potrete imparare di più sul nostro universo e osservare da vicino costellazioni, pianeti e la Via Lattea. Entrambi gli eventi sono consigliati dai 6/7 anni in su.
Al Fisica Experience sabato alle 16 "Vola con la carta", laboratorio consigliato dai 6 anni in su.
Per tutti gli incontri è consigliata la prenotazione a: segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757.