San Giovanni in Persiceto
Al Planetario - Museo del Cielo e della Terra venerdì alle 21 "Missioni spaziali: come si diventa astronauti?". Attività consigliata dai 7/8 anni in su. Domenica alle 15.30 "Caldo da...insetto! Sopravvivere sotto il sole concente d'estate". Il Laboratorio dell’Insetto offre un pomeriggio affascinante nel mondo degli insetti, per scoprire la loro resilienza e la loro capacità di adattamento. Adatto a bambini e ragazzi a partire dai 4 anni in su.
Per entrambi gli eventi la prenotazione è consigliata a: segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757.
Dozza
Alla Rocca sabato alle 11 visita guidata alla mostra “Eleganti per sempre”, accompagnati dallo storico dell’arte Matteo Bacci. La visita guidata è gratuita, per partecipare occorre solo acquistare il biglietto d’ingresso al Museo della Rocca. Prenotazione obbligatoria: rocca@comune.dozza.bo.it - 0542 678240, www.fondazionedozza.it
Imola
Il Museo San Domenico e Palazzo Tozzoni vi aspettano: venerdì 15-19; sabato e domenica 10-13, 15-19. Per info: 0542 602609 - musei@comune.imola.bo.it - www.imolamusei.it
Grizzana Morandi
L'Archivio Museo Cesare Mattei organizza una visita guidata a Casa Costonzo, la grande e fortificata costruzione tutta in sasso, che risale ai secoli XIV- XVI, ed è iscritta nell'Albo dei Monumenti Nazionali. L'appuntamento è per domenica alle 9 a Riola (via G. Bontà 4). Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: cell. 3899841277, mail: info@rocchettacesaremattei.it
Bologna
Musei Civici: ultimi giorni per visitare la mostra "I luoghi e le parole di Enrico berlinguer", ospitata fino al 25 agosto al Museo Archeologico.
Inoltre, nel fine settimana sono aperti con orario continuato dalle 10 alle 19: MAMbo e Museo Morandi, Museo Archeologico, Museo Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Davia Bargellini e Museo internazionale e biblioteca della musica.
Casa Morandi è visitabile sabato e domenica ore 15-19, il Museo per la Memoria di Ustica venerdì: sabato e domenica ore 17-20.
Al MAMbo è in corso la mostra "Robert Kusmirowski. PERSONOMALIA". L'artista polacco esplora la complessità del ricordo e dell'oblio attraverso grandi installazioni che combinano elementi visivi, sonori e sensoriali e che immergono in narrazioni multistrato le quali sfidano le convenzioni spazio-temporali.
Le Collezioni Comunali d'Arte, fino al 22 settembre, ospitano l'affresco di Annibale Carracci con la "Morte di Didone", mai stato esposto al pubblico e che potrete ammirare grazie alla generosità di Michelangelo Poletti, attuale proprietario.
Più info sui Musei Civici nel sito.
La Pinacoteca Nazionale è aperta dalle 9 alle 19.
Musei d'Ateneo: visita guidata sabato alle 11 a Palazzo Poggi per adulti e famiglie con bambini dai 10 anni in su.
Sempre a Palazzo Poggi sabato alle 15.30 visita guidata alla collezione di Arte dell'Estremo Oriente, composta principalmente dalle xilografie ukiyo-e, per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su. Domenica alle 16.30 sarete guidati lungo il percorso dedicato allo studio dell’anatomia e alla nascita dell’ostetricia nel Settecento, tra manufatti in terracotta e cere anatomiche.
Passeggiate guidate all'Orto Botanico ed Erbario sabato e domenica alle ore 10 e alle ore 16.30.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.
Marzabotto
Il Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e area archeologica di Kainua vi aspetta nel week-end dalle 11.15 alle 18.30.