Dozza
Visite guidate sabato e domenica alla Rocca e al Muro Dipinto.
Info e prenotazioni a 0542 678240 o rocca@comune.dozza.bo.it
Imola
Il Museo e Pinacoteca Diocesani vi aspetta venerdì alle 21 per la rassegna "Sere d'estate nel giardino storico", incontri all'insegna della natura e dell'arte.
L'appuntamento è con Fabrizio Spadini, pittore e illustratore, che converserà con il pubblico del rapporto tra creazione artistica e rappresentazione del Sacro.
È possibile assistere all'esecuzione di un dipinto che l'artista inizierà, dialogando col pubblico, sui temi attinenti al Giardino dell’Eden, rapporto tra Creatore e Creato, mondo naturale e artificiale, reale e virtuale. In caso di maltempo, l'incontro si terrà nella Sala grande del Museo Diocesano.
Nel mese di luglio il Museo e Pinacoteca Diocesani è aperto sabato 10-13, 15-19 e domenica 15-19. Il Giardino Storico e Museo delle carrozze, invece, è aperto in luglio e agosto con il seguente orario: sabato 10-13, 15-19 e domenica 15-19.
Il Museo San Domenico e Palazzo Tozzoni sono aperti venerdì 15-19, sabato e domenica 10-13, 15-19. A Palazzo Tozzoni potete ammirare la mostra "Il tirocinio di uno scultore. Cincinnato Baruzzi e i conti Tozzoni", che fa parte della rassegna "Ospiti a Palazzo". Il bozzetto in terracotta "La Trasgressione, ovvero la Seduzione", realizzato nel 1865 dallo scultore imolese Cincinnato Baruzzi, arriva dalle Collezioni Comunali d’Arte di Bologna. I conti Tozzoni, assieme ad altri aristocratici della città, finanziarono i primi studi del giovane scultore consentendogli di perfezionarsi e quindi, all’apice del suo percorso artistico, di arrivare a collaborare con uno dei grandi protagonisti della scultura dell’Ottocento, Antonio Canova. Info: imolamusei
Marzabotto
Domenica alle 16 il Museo Nazionale Etrusco vi aspetta per "Ex terra opera: l'architettura in materiale deperibile di Kainua-Marzabotto", un progetto di archeologia sperimentale a cura di Alberto Brutto.
Sarà un’occasione per vedere e provare con mano quali tecniche di costruzione impiegarono gli abitanti di Kainua per erigere la propria città! Il programma: alle 16 breve presentazione del progetto "Ex terra opera: l'architettura in materiale deperibile di Kainua-Marzabotto" e delle tecniche di costruzione in terra cruda antiche e moderne. La presentazione si svolgerà all’interno dei magazzini del Museo, un’occasione per conoscere un dietro le quinte solitamente riservato solo agli addetti ai lavori. Alle 16.20 circa, visita al Museo con presentazione dei materiali architettonici esposti. A seguire dimostrazione della produzione di mattoni secondo le tecniche antiche. I partecipanti avranno l’opportunità di provare loro stessi a realizzare un mattone da costruzione etrusco. Inoltre, il pomeriggio prevede anche un momento dedicato ai più piccoli: alle 17.30 laboratorio gratuito di stampa e decorazione di un mattone etrusco in terra cruda.
La partecipazione alle diverse attività è su prenotazione, posti limitati. Per prenotarsi 051 932353 oppure drm-ero.museonazionaletrusco@cultura.gov.it
La partecipazione all’evento prevede il pagamento del solo costo di ingresso al Museo.
Pieve di Cento
Potete visitare la Pinacoteca G. Campanini domenica dalle 10 alle 18.
Valsamoggia
Alla Rocca dei Bentivoglio, fino al 28 luglio, potrete visitare "Dove spariscono i paesi e le città - Una mostra a misura di bambin*". Nell'ambito della mostra dedicata ad Alessandro Palladini, per i giovani visitatori tele e opere sono poste rasenti al terreno, immagini e dettagli nascosti, preparati giochi di immaginazione e disegno. Al museo troverete un piccolo pieghevole dedicato proprio ai più piccoli e nella guida multimediale tanti altri giochi e attività. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13; mercoledì dalle 15 alle 19 e dalle 20 alle 23. Sabato e domenica dalle 10 dalle 19.
San Giovanni in Persiceto
Domenica alle 16 al Museo Fisica Experience appuntamento con "È proprio caldo oggi... proviamo a rinfrescarci", laboratorio per imparare come l’acqua si comporta in diverse condizioni, quali sono le sue proprietà e come può essere utilizzata per creare fenomeni sorprendenti. Un modo perfetto per combinare l’apprendimento con il gioco e il divertimento. Attività consigliata dai 6 anni in su. E non dimenticate di portare portarsi un cambio e l'asciugamano. Per info e prenotazioni: segreteria@agenter.it oppure telefona dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757.
Orari di apertura del museo: sabato ore 10-13 e domenica ore 16-19.
Al Planetario, venerdì alle 21, appuntamento "La fine dell'universo". Attività consigliata dai 7/8 anni in su. Prenotazione consigliata a segreteria@agenter.it - tel. 051-6871757.
Sabato alle 21 apertura straordinaria "Stelle d'estate: le meraviglie del cielo". Sotto la cupola del Planetario intraprenderete un viaggio attraverso l’immensità dello spazio, scoprendo galassie lontane e stelle scintillanti che raccontano la storia dell’universo. E poi, all’esterno, l’esperienza continua all’osservatorio e diventa ancora più emozionante: osserverete il cielo notturno al telescopio che vi permetterà di osservare da vicino quegli oggetti celesti che da lontano sembrano solo timidi puntini luminosi. Consigliato dai 7/8 anni in su. Per info e prenotazioni: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefona dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757.
Il Museo della Macchina a vapore vi aspetta sabato e domenica ore 10-12 e 16-18.
Bologna
Musei civici: venerdì alle 17 "A zonzo per musei" visita guidata che parte dalle Collezioni Comunali d’Arte e si conclude alla Quadreria di ASP, sulle tracce di Gaetano, Ubaldo e Mauro Gandolfi sullo sfondo della Bologna del Settecento.
Al Museo Davia Bargellini potete ammirare "Portrait of Mrs Gainsborough" del grande pittore inglese Thomas Gainsborough, vissuto tra il 1708 e il 1787. L'opera, appartenente alla collezione di Gustav Rau, ritrae la moglie del pittore, Margaret Burr, all’epoca cinquantenne.
Il Museo Civico Archeologico, fino al 25 agosto, ospita la mostra "I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer".
Al Museo della Musica fino al 27 luglio, tutti i sabati dalle 15.30 alle 18.30 e le domeniche dalle 10 alle 13, un espert* risponderà alle domande sulle collezioni o un* musicista sarà a disposizione delle persone in visita per una mini-performance all’interno delle sale del museo.
Domenica alle 20 visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica, in occasione della rassegna di spettacoli Manca ancora un pezzo, 44º anniversario della Strage, per approfondire sia la vicenda storica sia la pratica artistica di Christian Boltanski, autore dell'installazione permanente A proposito di Ustica in ricordo delle vittime.
Più info sui Musei Civici nel sito.
Musei d'Ateneo: anche nel mese di luglio non mancano le opportunità per conoscere le collezioni dei musei universitari. A Museo di Palazzo Poggi, che ospita un'importante collezione di Arte dell'Estremo Oriente, composta principalmente dalle xilografie ukiyo-e (“immagini del mondo fluttuante”), sabato alle 15.30 visita guidata "Immagini dal Giappone tra stampe, dipinti, libri illustrati e oggetti di vita quotidiana". Evento per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.
Domenica alle 16.30, invece, sarete guidati tra manufatti in terracotta e cere anatomiche, in un percorso sullo studio dell’anatomia e la nascita dell’ostetricia nel Settecento, tra scienza anatomica, arte e antiche credenze. Per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.
La Collezione di Zoologia vi aspetta domenica alle 11.30, per la visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini dai 7 anni in su "La stagione degli amori".
Mentre, sabato alle 11 appuntamento alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" per la visita guidata "Triassico, Giurassico, Cretacico. L'Era dei dinosauri". Per adulti e famiglie con bambini dagli 8 anni in su.
Ancora sabato, ma alle 16.30, la Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" vi aspetta per la visita guidata per adulti alla mostra "Il primo paziente. La donazione del corpo alla scienza in graphic novel".
Infine, l'Orto Botanico vi aspetta nel fine settimana (sabato e domenica alle 10.30 e alle 16.30) per una passeggiata guidata all’interno di un vero e proprio scrigno verde: dopo un'introduzione storica, visiterete i vari settori dell’Orto Botanico, concentrandovi sugli aspetti tipici del periodo di visita. Per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.
Programma e prenotazioni nell'agenda.
Fino al 28 luglio 2024, potete visitare la mostra "Da Felice Giani a Luigi Serra. L'Ottocento nelle collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna", a Palazzo Fava.
Aperta, invece, fino al 9 settembre 2024 la personale "Mario De Maria detto 'Marius Pictor' (1852 - 1924). Ombra cara", che il Museo Ottocento Bologna promuove in occasione del centenario della morte del pittore.