Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

Proroghe alla mostra "Bologna nel lungo Ottocento", visite guidate e incontri

Museo Risorgimento - Mostra sull'Ottocento
 

Proroghe per l’ampia rassegna espositiva "La pittura a Bologna nel lungo Ottocento | 1796 - 1915", ideata e coordinata dal Settore Musei Civici Bologna attraverso il Museo civico del Risorgimento, a cura di Roberto Martorelli e Isabella Stancari, che coinvolge 18 sedi pubbliche e private tra Bologna, Crespellano e San Giovanni in Persiceto. Prevista in chiusura il 15 giugno, viene prorogata fino al 6 luglio la mostra "Lo sviluppo del talento", a cura di Dante Mazza, nella sede della Fondazione Collegio Artistico Venturoli.
Dal 30 giugno viene prorogata fino al 7 luglio l’apertura delle due sezioni "Figure e paesaggi dell'Ottocento" alle Collezioni Comunali d'Arte, a cura di Isabella Stancari, e "La pittura a Bologna nel lungo Ottocento | 1796 – 1915", a cura di Roberto Martorelli e Isabella Stancari, visibili rispettivamente alle Collezioni Comunali d’Arte e al Museo civico del Risorgimento.
Prolungata ulteriormente fino al 28 luglio la mostra "Da Felice Giani a Luigi Serra. L'Ottocento nelle collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna", promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna in collaborazione con Genus Bononiae e curata da Angelo Mazza, presso Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni. Aperta, invece, fino al 9 settembre la personale "Mario De Maria detto “Marius Pictor” (1852 - 1924). Ombra cara", a cura di Francesca Sinigaglia, che il Museo Ottocento Bologna promuove in occasione del centenario della morte del pittore.

San Lazzaro di Savena
Al Museo della Preistoria Luigi Donini giovedì alle 20.30 vi aspetta "Una sera d'estate attorno al fuoco", visita guidata alla scoperta dei segreti del fuoco e dei suoi utilizzi. Prenotazione obbligatoria al numero 051.465132

Bentivoglio
Il Museo della Civiltà Contadina giovedì recupera l'appuntamento di lunedì scorso, "Zanzare in Pigiama". Sempre alle ore 20.30 nel parco di Villa Smeraldi.

Bologna
Musei Civici: dal 27 giugno al 10 agosto al Parco della Zucca di Bologna, dove sorge il Museo per la Memoria di Ustica, si tiene la XV edizione della rassegna culturale "Attorno al Museo", quest'anno intitolata "Manca ancora un pezzo", promossa dall’Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica: arte, teatro, musica, poesia, danza si confrontano ancora una volta con la strage. Il programma completo è su www.attornoalmuseo.it
In particolare, segnaliamo giovedì 27 giugno alle 21.15, "Sempre, ovunque con te mi troverai" di Concita De Gregorio. In questo spettacolo, ideato in occasione del quarantaquattresimo anniversario della strage di Ustica, la cronaca cede il passo alla poesia, l’unica capace di raccontare la verità che abita l’animo. Sul palco insieme a Concita De Gregorio la voce e le canzoni di Erica Mou, con Flavia Massimo al violoncello.
Inoltre, in corrispondenza delle date di tutti gli eventi in programma il Museo per la Memoria di Ustica propone aperture straordinarie con i seguenti orari: giovedì 27 giugno: ore 11-14 e ore 19-24; 4, 11, 14, 19, 24 luglio e 10 agosto: ore 20-23. In queste serate, a eccezione del 27 giugno, il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata gratuita al Museo alle ore 20 (prenotazione obbligatoria, scrivendo a mamboedu@comune.bologna.it entro le h 13 del giorno precedente). Negli altri giorni restano invariati gli orari di apertura estivi del Museo, validi dal 28 giugno al 29 settembre: venerdì, sabato e domenica h 17-20.

Da non perdere, venerdì alle ore 17.30, al Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini l'inaugurazione della mostra "Mrs. Gainsborough in visita a Bologna dalla collezione Rau per l'UNICEF". Un’occasione unica per apprezzare dal vivo una delle opere più celebri di Thomas Gainsborough, il ritratto della moglie Margaret. L'artista, vissuto tra il 1708 e il 1787, è noto per la capacità di rappresentare i suoi modelli in modo naturale e spontaneo. Sabato alle ore 17 potete partecipare alla visita guidata alla mostra, l'ingresso è gratuito e senza prenotazione.
Al Museo Archeologico, sabato e domenica dalle 11 alle 14 e dalle 15 alle 18, un mediatore sarà a disposizione del pubblico per indirizzare nella visita e rispondere alle libere domande e curiosità sulle collezioni.
Al Museo Medievale è in corso la mostra "Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna". Per chi desidera informazioni sulla collezione o sulla storia della città, le mediatrici e i mediatori sono a disposizione nelle giornate di: mercoledì ore 14.30 - 17.30, giovedì ore 10 - 13 e sabato ore 10 - 13.

Al Museo della musica potrete visitare la mostra “Wandrè - La chitarra del futuro” (a cura di Marco Ballestri), l'ingresso è gratuito negli orari di apertura del Museo.
Sabato dalle ore 10 alle ore 18 gli operatori del Museo del Patrimonio Industriale vi accompagneranno tra gli oggetti, gli exhibit e le macchine che raccontano lo sviluppo del distretto industriale di Bologna.

Giovedì alle 18.30 alla Raccolta Lercaro incontro sulla mostra in corso "Movimenti", tra l'artista Antonio Violetta con Giuseppe Artese e Giovanni Gardini, direttore del Museo. La mostra presenta una serie di sculture e disegni di Antonio Violetta, che vanno dal 1983 al 2021, e propongono un’importante retrospettiva su tutta la sua ricerca.
Più info sui Musei Civici nel sito.

Musei d'Ateneo: proseguono le visite guidate animate dal duo Malandrino&Veronica che, tutti i mercoledì, giovedì e venerdì alle ore 21 (fino al 2 agosto), vi accompagnano fra le collezioni di Palazzo Poggi. Inoltre, sabato alla 16.30 visita guidata "Ulisse Aldrovandi e il Rinascimento delle scienze", per adulti e famiglie con bambini/e dai 6 anni in su. Domenica alle 16 vi attende il laboratorio "Facciamoci i muscoli" per bambini/e da 7 a 9 anni (non è prevista la presenza di adulti accompagnatori).
La Collezione di Zoologia per sabato alle 11 la visita guidata "Curiosando" alla scoperta delle curiosità più sorprendenti sul mondo animale, per adulti e famiglie con bambini/e dai 6 anni in su. E alle 16 propone il laboratorio "Animali da sfatare" per famiglie con bambini da 8 a 10 anni.
Domenica, alle 11 "Quante uova" visita guidata per adulti e famiglie con bambini/e dai 7 anni in su e alle 16.30 torna la visita guidata "Curiosando".
La Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" sabato alle 11 organizza la visita guidata sull'era dei dinosauri, per adulti e famiglie con bambini dagli 8 anni in su. Domenica alle 16, invece, il Museo propone la visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini/e dagli 8 anni in su, dedicata alla conoscenza del mare, popolato di balene, che tre milioni di anni fa ricopriva Bologna.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.

 

Vi ricordiamo che domenica 30 giugno a Bologna giungerà il Tour de France, nel sito www.bolognatourdefrance.it trovate la mappa navigabile del percorso in città, gli orari delle chiusure stradali e i divieti di sosta, dove parcheggiare e le possibilità per muoversi in bici.

Marzabotto
Ultimi giorni per prenotare il vostro posto per "La vendetta delle muse" di Serena Dandini, spettacolo della rassegna "Sere d'estate" in programma venerdì. Per chi lo desidera, la serata si apre alle 18.30 con una passeggiata gratuita per la città estrusca di Kainua, guidata da Elisabetta Govi, ordinaria di Etruscologia e Antichità italiche presso l'Università di Bologna, che illustrerà ai presenti le ultime novità emerse dalla campagna di scavo 2024. Alle ore 19.30 possibilità di apericena a cura di L'Agriturismo La Quercia. Lo spettacolo inizia alle ore 21. Info e prenotazioni: crinali@unioneappennino.bo.it
Domenica alle 19 visita cantata nell'area archeologica Kainua - Museo Nazionale Etrusco, con il Coro Farthan, primo appuntamento della rassegna "A tutta voce! Voci, suoni, racconti" con la direzione artistica a cura di Elide Melchioni.

Imola
Giovedì alle ore 21.30 nel Chiostro del Museo San Domenico incontro "Il mercato dell’arte. Le regole del gioco", con il docente di storia dell’arte moderna all’università del Salento Simone Facchinetti. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Fino all'8 settembre a Palazzo Tozzoni prosegue la rassegna "Ospiti a Palazzo" con l'esposizione del bozzetto "La Trasgressione, ovvero la Seduzione", realizzato nel 1865 dallo scultore imolese Cincinnato Baruzzi, proveniente dalle Collezioni Comunali d’Arte di Bologna.

Castenaso
Domenica alle 16.30 il MUV - Museo della civilta Villanoviana vi aspetta per il laboratorio per bambini "Teatrino villanoviano", ultimo appuntamento prima della chiusura estiva. Domenica sarà anche l'ultima occasione per visitare la mostra "Balocchi al museo. Giochi e giocattoli dalla collezione Pasqualini-Zanella". Laboratorio adatto dai 6 anni. Prenotazioni: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

 

 

 
 
Data di pubblicazione: 25-06-2024
Data ultimo aggiornamento: 26-06-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy