Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

In programma visite guidate, laboratori e mostre

Museo Nazionale Etrusco, foto dal profilo Facebook
 

Domenica 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, tutti i Musei Civici di Bologna saranno aperti dalle ore 10 alle ore 19. Sempre domenica, la Pinacoteca Nazionale di Bologna sarà aperta dalle 9 alle 19, con ingresso libero per tutti i visitatori nell’ambito dell’iniziativa "Domenica al Museo". Ingresso gratuito anche al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto che vi aspetta dalle 11.15 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18).

Bologna
I Musei civici: al Museo Medievale venerdì alle 17 visita guidata nell'ambito della mostra "Conoscenza e Libertà. Arte Islamica al Museo Civico Medievale di Bologna". Info: tel. 051 2193930 - 2193916.
Per sabato alle 14 il Museo del Risorgimento propone la visita guidata "Tutte le donne della Certosa", una passeggiata insieme a Roberto Martorelli nel Cimitero monumentale, ora Patrimonio dell'Umanità Unesco. Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazionicertosa@gmail.com Necessario ricevere mail di avvenuta prenotazione.
Proseguono i weekend alla scoperta del Museo della Musica: tutti i sabati dalle 15.30 alle 18.30 e le domeniche dalle 10 alle 13 un espert* risponderà alle domande sulle collezioni o un* musicista sarà a disposizione delle persone in visita per una mini-performance all’interno delle sale del museo.
Il Museo Archeologico dedica una piccola esposizione di medaglie e di monete legate alla raffigurazione delle due torri, nell’ambito de “Il Medagliere si rivela”, progetto volto a far conoscere al grande pubblico la sua ricchissima raccolta numismatica. Ingresso libero.
In occasione della mostra "Ludovico e Annibale Carracci. Storie antiche per due camini bolognesi" ospitata dalle Collezioni Comunali d'Arte, giovedì alle 17 è in programma una visita guidata. Prenotazione non necessaria. Info: 051 2193998 - museiarteantica@comune.bologna.it
Il programma completo lo trovate sul sito.

I Musei d'Ateneo propongono: sabato alle 11 visita guidata per adulti e famiglie, con bambini dai 6 anni in su, alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" per un viaggio alla scoperta del mondo dei dinosauri. Domenica alle 16, invece, vi attende un'esplorazione alla scoperta degli scheletri di animali come il mastodonte, il mammut, l’orso delle caverne e la tigre dai denti a sciabola.
Domenica alle 16.30 alla Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo", visita guidata per adulti "Il primo paziente. La donazione del corpo alla scienza in graphic novel". Anche l'Orto Botanico vi aspetta sabato e domenica alle 11 con la visita guidata "L'orto del giorno". Al Museo di Palazzo Poggi domenica alle 16 è in programma il laboratorio "Un coccodrillo in salotto", per bambini/e da 7 a 10 anni.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.

La Quadreria Asp Città di Bologna ospita a Palazzo Poggi Rossi Marsili (via Marsala 7) la mostra 'Apre e chiude', la chiave attraverso i secoli, curata da Piero Degliesposti. Ingresso gratuito. Orari: dal mercoledì alla domenica dalle ore 11 alle ore 18. Per prenotazioni e informazioni: tel. 051 279611 dalle 11 alle 18, escluso lunedì e martedì.

Casalecchio di Reno
La casa Museo Nena è aperta nel fine settimana con visite guidate: sabato ore 16, 17, 18. Domenica ore 10, 11, 12. Per info: info@museonena.it

Castenaso
Domenica alle 16.30 visita guidata gratuita al MUV - Museo della civilta Villanoviana, con la possibilità di vedere la mostra "Balocchi al museo. Giochi e giocattoli dalla collezione Pasqualini-Zanella". Info: 051-780021 muv@comune.castenaso.bo.it

San Giovanni in Persiceto
Venerdì alle 21 appuntamento al Planetario - Museo del cielo e della terra con lo spettacolo "Dalla Terra all'Universo" per esplorare le meraviglie dell’Universo, la vita delle stelle e la natura dei pianeti. Consigliato dai 10/11 anni in su. Per info e prenotazioni: segreteria@agenter.it oppure telefona dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757.
Tutti i musei saranno chiusi domenica 2 giugno.

Imola
È stata prorogata fino al 9 giugno la mostra fotografica "Magic Ayrton Senna / 1994-2024" ospitata nel quadriportico del Museo di San Domenico - Imola Musei. Un percorso in 94 immagini rigorosamente in bianco e nero, colte dall’obiettivo dei fotografi Angelo Orsi e Mirco Lazzari. La mostra è visitabile: venerdì 15-19; sabato e domenica 10-13, 15-19.
Il Museo Diocesano e il Giardino Storico (Palazzo Vescovile) vi aspettano sabato 10-13, 15-19 e domenica 15-19. Info: 054225000 - museo@imola.chiesacattolica.it

Pieve di Cento
La Pinacoteca "G. Campanini" è aperta domenica dalle 10 alle 18. Ultimo ingresso alle 17.30. Fino al 28 luglio è possibile visitare "Insurrezioni dello sguardo", una mostra collettiva degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna a cura di Guido Molinari. 

 

 

 
 
Data di pubblicazione: 28-05-2024
Data ultimo aggiornamento: 31-05-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy