"Muoversi con il sole" è il progetto pilota innovativo che è stato sviluppato dal Comune di Porretta e dal CISA, il Centro innovazione e sostenibilità ambientale, costituito da Provincia di Bologna, Fondazione Carisbo e ISSI (Istituto Sviluppo Sostenibile Italia) con l'obiettivo strategico di caratterizzare la montagna bolognese come "distretto dell'energia sostenibile".
Il progetto intende promuovere la conversione della mobilità su mezzi elettrici, a partire da quelli di proprietà del Comune. Inoltre, per garantire l'assenza di emissioni nocive per l'ambiente, nella sua realizzazione rientra anche un impianto fotovoltaico che verrà installato entro l'estate 2010.
"Muoversi con il sole", presentato a palazzo Malvezzi martedì 29 luglio, consiste nel dotare alcuni servizi del Comune (i servizi sociali e i servizi tecnici) di autovetture con motore elettrico e nel promuove una mobilità sostenibile per i cittadini e i turisti con un parco di biciclette elettriche che verranno messe a disposizione con un modico prezzo di affitto.
Sabato 3 luglio a Porretta Terme in piazza Vittorio Emanuele, saranno messi in mostra i veicoli acquistati per i servizi comunali e le biciclette e dalle 9.00 alle 13.00 per i cittadini sarà possibile provare le vetture.
Per garantire che tale sistema non produca in alcun modo emissioni nocive per l'ambiente (l'elettricità è prevalentemente prodotta a partire da fonti fossili come metano, petrolio e carbone) il progetto realizza anche un impianto fotovoltaico che verrà installato entro l'estate del 2010 sui tetti di magazzino comunale. La potenza installata è di circa 20 kWp, per una produzione di circa 22.000 kWatt/ora/anno.
Nel caso dei mezzi di Porretta si è voluto che anche l'energia elettrica consumata derivasse da fonti rinnovabili. Poiché i consumi elettrici previsti per i mezzi elettrici del Comune sono all'anno di circa 10.000 KW/h anno, tutta l'elettricità consumata deriva da energia rinnovabile. Il parco elettrico del Comune di Porretta è perciò a zero emissioni di CO2.
Link esterno