La provincia di Bologna è stata
scelta dalla Federazione Cricket Italiana quale sede della prossima World
Cricket League. È la prima volta che, grazie anche al sostegno di Provincia di
Bologna, Comuni di Pianoro, Bologna, Medicina e San Lazzaro, una manifestazione
internazionale di questo rilievo viene assegnata ad un paese non appartenente al
Commonwealth.
I Comuni di Bologna, Medicina, Pianoro e San Lazzaro,
ospiteranno le rappresentative maschili maggiori di Italia, Stati Uniti,
Argentina, Nepal, Tanzania e Isole Cayman.
Le gare della World Cricket League - Division 4 si disputeranno dal 14 al 22 agosto , le prime due squadre classificate saranno promosse in Division 3, mentre le ultime due retrocederanno in Division 5.
Il gioco del cricket ha ormai assunto un ruolo importante nelle società occidentali, le prime origini di questo sport risalgono al secolo XIV.
India, Pakistan, Sri Lanka, Bangla Desh ma anche Australia, Nuova Zelanda e tutti i paesi del Commonwealth costituiscono la comunità internazionale che pratica questo sport, seguendo le regole secolari dello "spirito del gioco" e dal 1980 l'Italia partecipa, di buon diritto, a questa comunità.
Nel ranking continentale l’Italia è il 5° paese europeo, mentre nella graduatoria mondiale si colloca tra la 25° e la 30° posizione e l’'anno scorso ha vinto i Campionati europei giovanili, disputati proprio nella provincia bolognese.
In provincia di Bologna giocano da sempre due squadre che partecipano alla serie A: il Bologna Cricket ed il Pianoro Cricket, Campione d'Italia in carica e vincitore di 13 scudetti, oltre che di una Coppa dei Campioni d'Europa.
Link esterno