Viste le attuali restrizioni finanziarie è più che mai importante attivare tutte le forme di sinergia tra pubblico e privato per conseguire quegli obiettivi di investimenti orientati alla riduzione dei consumi energetici che anche la Provincia di Bologna è impegnata a raggiungere in seguito agli accordi sul clima. Un contributo in questa direzione viene dal progetto europeo FIPREC (Financing Instruments, by Potential and Requirements of Energy saving Contracting) che mette in comune le esperienze maturate nei vari Paesi per definire modelli contrattuali di intervento pubblico-privato nel settore del risparmio energetico.
Il progetto vede coinvolto il centro CISA (Centro Innovazione e Sostenibilità Ambientale) con il ruolo di Coordinatore insieme a SAENA (Dresda - Germania) e al Distretto di Olawa (Polonia). I contenuti e le finalità dell'iniziativa, insieme alla nuova struttura di CISA, sono stati presentati a palazzo Malvezzi lunedì 5 dicembre.
L'obiettivo del progetto è sviluppare misure di risparmio energetico su impianti e nell'edilizia che potranno essere implementate e realizzate dagli enti locali che potranno conservare per altri usi le proprie risorse finanziarie. Oltre alla riduzione dei costi energetici annuali, si creeranno così le condizioni per le comunità e gli Enti Locali di realizzare lavori di ristrutturazione e di acquisto di nuove tecnologie, senza l'utilizzo di capitale proprio o con un limitato ricorso allo stesso.
Gli interlocutori sono gli Enti Locali, le comunità e le imprese.
Prodotti
Link interno
Link esterno
- Centro Innovazione Sostenibilità Ambientale