Un pendolare che tutti i giorni viaggia in treno da San Giorgio di Piano a Bologna e utilizza poi il bus per raggiungere il proprio luogo di lavoro, con il nuovo abbonamento "Mi Muovo annuale (treno + bus urbano)" può risparmiare 90 euro sull'abbonamento. Mentre agli studenti (fino ai 26 anni), l'abbonamento consente di viaggiare su treni e bus per 365 giorni con uno sconto dell'8%, sia che si scelga la versione "integrata" sia che si scelga il semplice abbonamento al treno.
Sono i vantaggi di "Mi Muovo", l'
abbonamento unico integrato dei trasporti pubblici per i cittadini dell'Emilia-Romagna, pensato per rendere più liberi, comodi e pratici gli spostamenti con i mezzi pubblici.
L'integrazione tariffaria permette una
semplificazione nell'uso del trasporto pubblico:
- con l'abbonamento si viaggia per un anno intero con il treno sul tragitto prestabilito e su tutti i bus delle città di partenza e arrivo;
- non è necessario fare file e acquisti più volte, ma con un unico titolo di viaggio si possono utilizzare diversi mezzi di trasporto.
Con "Mi Muovo annuale" è possibile utilizzare il
servizio ferroviario regionale per un percorso prestabilito (luogo di partenza - luogo di arrivo del viaggio) e muoversi sulle reti urbane del trasporto pubblico (treni e bus urbani) in tutte le città capoluogo dell'Emilia-Romagna, comprese Imola, Faenza e Carpi, senza limiti di corse.
Il
pendolare ha a disposizione "Mi Muovo annuale" e "Mi Muovo Studenti" (abbonamento integrato treni + bus urbano). Da gennaio 2010, in diverse aree della Regione, sarà possibile acquistare la card elettronica "Mi Muovo", mentre da dicembre 2010, la card sarà disponibile in tutto il territorio dell'Emilia-Romagna.
Inoltre con "Mi Muovo Tutto Treno" se si è abbonati al servizio ferroviario regionale si ha la possibilità di viaggiare anche sui treni IC e ES City eventualmente presenti nella tratta di viaggio in cui è valido l'abbonamento regionale. Mi "Muovo Tutto Treno" è in vendita presso le biglietterie di Trenitalia ed è riservato ai residenti in Emilia-Romagna.
L'abbonamento è in vendita in tutte le biglietterie Trenitalia e Fer dell'Emilia-Romagna e presso le biglietterie ATC di Bologna, Imola e Ferrara.
Quanto costa
(.pdf)
Mi muovo
- Folder (.pdf)
Link interno
Pianificazione territoriale
Link esterno
Regione Emilia-Romagna