“Mettiamo radici per il futuro”, riparte il 1° ottobre la distribuzione gratuita di piante

L'obiettivo della Regione è fare dell’Emilia-Romagna il “corridoio verde” d’Italia

Panoramica Appennino
 

Dal 1° ottobre e fino al prossimo aprile enti locali, scuole, associazioni e singoli cittadini possono ritirare gratuitamente piante nei vivai che aderiscono al progetto regionale “Mettiamo radici per il futuro”. La Regione mette a disposizione 1 milione e 100 mila euro per la nuova tappa della campagna che ha l’obiettivo di fare dell’Emilia-Romagna il “corridoio verde” d’Italia con la piantumazione, entro il 2024, di 4 milioni e mezzo di alberi in più, uno per ogni residente.

Intanto sono saliti a 22 in tutta la regione, da Piacenza a Rimini, i vivai accreditati. Molto ampio è il ventaglio di alberi tra cui è possibile scegliere: per la maggior parte si tratta di specie autoctone, cioè adatte alle caratteristiche ecologiche del sito dove saranno piantumati, a seconda che sia in pianura, collina o montagna. Non mancano comunque esemplari ed arbusti alloctoni, cioè originari di altri ambienti.
Per quantitativi richiesti superiori alle 100 unità sarà necessario fornire i dati catastali dei terreni interessati alla messa a dimora; in caso contrario saranno richiesti solo i dati anagrafici del beneficiario.

Tutte le informazioni sul sito: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/radiciperilfuturoer

 
 
Data di pubblicazione: 30-09-2021
Data ultimo aggiornamento: 30-09-2021
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy