BAN Bologna, la rete regionale che mette in contatto investitori e progetti imprenditoriali ospitata dalla Provincia di Bologna, annuncia il "matrimonio" tra la società bolognese Eugea (Ecologia Urbana Giardini e Ambiente) e alcuni soci di Italian Angels for Growth (IAG), il principale gruppo italiano d'investimento informale in capitale di rischio.
Dopo Achtoons, Koala Games e PS Mobile, un'altra impresa inserita nel circuito di BAN Bologna ha conquistato dei business angel in grado di garantire quel supporto finanziario e manageriale fondamentale per lo sviluppo early stage del progetto imprenditoriale. Eugea è nata nel 2006 dalla passione di un gruppo di ricercatori del Dipartimento di scienze e tecnologie agro-ambientali dell'Università di Bologna che si avvalse del supporto di Progettando (il premio della Provincia di Bologna per le idee d'impresa) con l'obiettivo di realizzare un progetto di imprenditoria ambientale, prima proposta di "ecologia privata". Successivamente la società è entrata a far parte di BAN Bologna, grazie a cui è poi arrivata a questo risultato.
Gli accordi definitivi hanno portato all'acquisizione da parte di alcuni soci di IAG delle quote sociali detenute fino a questo momento dall'Università di Bologna, cui ha fatto seguito un aumento di capitale: il nuovo assetto societario di Eugea permetterà una maggiore efficacia nell'attuazione dei piani di sviluppo della medesima, vocati a un'affermazione in ambito internazionale.
Si tratta di un primo round di finanziamento per questa originale società, che ha orientato la propria missione sociale allo sviluppo di strategie in grado di supportare il ripristino naturale degli ambienti urbani, la sensibilizzazione dei cittadini verso questo tema e la "call to action" dei medesimi verso forme minime e molto semplici di intervento in grado di favorire la creazione di piccoli ecosistemi.
Da Eugea è nata anche una casa editrice che si occupa di divulgare, attraverso libri, i temi legati all'ecologica urbana e vuole fare conoscere a ragazzi e adulti, non una natura stereotipata ma piuttosto quella che pulsa nei nostri ambienti anche cittadini. E non solo: tutta la produzione e la logistica è stata affidata completamente d una cooperativa sociale Onlus - la Asscoop di Bologna - che si occupa del rinserimento di persone a rischio di emarginazione sociale. Ecologia della natura ed ecologia della mente per una volta unite.
Buona parte del nuovo capitale verrà usato per la divulgazione: i ricercatori hanno già scritto e redatto nuovi libri che usciranno per il prossimo natale. Ma non solo: un'importante quota sarà destinata alla internalizzazione dell'azienda. Sarà realizzato un nuovo sito internet nelle varie lingue europee, ma soprattutto verranno attivati dei canali commerciali in Europa.
Il "matrimonio" sarà festeggiato martedì 13 luglio alle 18, presso la sala CapodiLucca in via Capo di Lucca 12, a Bologna. Saranno presenti gli investitori, l'impresa, i soci di BAN Bologna oltre agli assessori alle Attività produttive della Provincia di Bologna Graziano Prantoni e della Regione Emilia-Romagna Gian Carlo Muzzarelli.
Ban Bologna
BAN Bologna è nata nel maggio del 2001 con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo economico del territorio sia provinciale che regionale e di promuovere la cultura del capitale di rischio. La struttura, ospitata dalla Provincia di Bologna, vuole favorire di favorire l'incontro tra imprese e finanziatori. Accade molto spesso che imprenditori, benché promotori di progetti validi e innovativi, non dispongano di sufficiente liquidità e di cultura manageriale. Al contempo, esistono soggetti che hanno i mezzi e la volontà di investire in capitali di rischio e offrire il proprio supporto tecnico per far fare il salto di qualità all'impresa che altrimenti non ne avrebbe la possibilità. BAN Bologna, che fa parte della rete italiana di Business Angels (IBAN), che a sua volta aderisce ad EBAN (European Business Angels Network), per raggiungere questi ambiziosi obiettivi si avvale dell'impegno e dello sforzo dei maggiori attori del mondo economico bolognese. Fanno parte della compagine, oltre alla Provincia di Bologna, anche Ascom, Aster, Confartigianato, Legacoop e Unindustria.
Ad oggi sono passati per BAN Bologna 395 progetti e 75 business angels interessati. Sono stati selezionati 80 progetti, accreditandone nella rete 40. Per quanto riguarda gli investitori, invece, ne sono stati accreditati 44. BAN Bologna promuove i temi della finanza innovativa sul territorio, organizzando più di 50 presentazioni pubbliche sul territorio.
www.banbologna.it - www.provincia.bologna.it/imprese
banbologna@cittametropolitana.bo.it
Italian Angels for Growth - IAG
Italian Angels for Growth, associazione senza scopo di lucro indipendente nata nel 2007, associa circa 60 business angel accomunati dallo scopo di supportare e finanziare progetti industriali in fase early stage che presentino un alto contenuto di innovazione e potenziale di successo. Attraverso gli investimenti dei propri soci, IAG sostiene l'imprenditorialità, l'innovazione e la ricerca nel nostro Paese e in Europa contribuendo a favorire uno sviluppo sostenibile nel lungo termine.
IAG realizza investimenti da 200.000 a 500.000 Euro destinati a startup innovative italiane ed estere, grazie alla composizione ed all'alta esperienza internazionale della maggior parte dei suoi membri.
http://www.italianangels.net
info@italianangels.net
Press: dc@italianangels.net
EUGEA
EUGEA (Ecologia Urbana Giardini E Ambiente), è stato uno spin off accademico dal 2007 al 2010, nato da un gruppo di entomologi della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, e ha l'obiettivo di riportare la natura e la sua preziosa bellezza in città. Eugea è la prima proposta di "ecologia privata". Siamo abituati a delegare a "chi sta in alto" proposte e interventi concreti per la salvaguardia ambientale. L'ecologia privata, di cui Eugea è portavoce, richiama ogni cittadino al diritto-dovere di contribuire alla conoscenza e quindi al consapevole mantenimento di quei delicati equilibri naturali che, ignorati o troppo poco considerati, sono fondamentali per la nostra stessa esistenza sulla Terra. Non solo. Eugea rammenta a tutti che l'ordine naturale (il kosmos dei Greci), oltre a essere essenziale per la nostra vita, nella sua geometrica perfezione è anche bello. Per questo è intenzione di noi animatori di Eugea riaccendere anche in città qualche raggio di questa bellezza che spesso - e non soltanto a causa degli agenti inquinanti - non siamo più capaci di apprezzare.
Il progetto, che si avvale della collaborazione del Prof. Giorgio Celli, è stato premiato dai riconoscimenti dell'Università di Bologna (Spin off dell'Università di Bologna), dalla Comunità Europea e dalla Provincia di Bologna (Progettando come miglior progetto imprenditoriale ambientale ed innovativo).
www.eugea.it
www.eugeastore.com