Marchio DegustiBo: presentazione delle domande entro il 30 aprile

Per valorizzare i prodotti tipici e di qualità del bolognese

Lavorazione della sfoglia - Archivio Provincia di Bologna

Nel 2009 sono state 72 le attività, fra ristoranti, agriturismi e negozi dislocati in tutto il territorio provinciale, che hanno ottenuto il marchio "DegustiBo", creato dall'assessorato provinciale all'Agricoltura per valorizzare i prodotti tipici e di qualità del bolognese.
La provincia di Bologna è una delle più certificate d'Europa: DOP e IGP impreziosiscono il territorio spaziando indifferentemente tra la pianura, i colli e la montagna, sottolineando la valenza culturale di una tradizione enogastronomica ininterrotta.

Il marchio DegustiBo ha cadenza annuale, e per il 2010 si appena aperto l'avviso pubblico per la presentazione le domande. La documentazione va inviata entro il prossimo 30 aprile.
In particolare possono presentare domanda i ristoranti, gli agriturismi e gli esercizi di vendita in possesso dei requisiti specifici indicati nei disciplinari allegati all'avviso.


Il Marchio, depositato presso la Camera di Commercio per tutelarne e salvaguardarne l'utilizzo, oltre a valorizzare i prodotti del territorio, rientra nell'ambito delle azioni attuate per raggiungere uno degli obiettivi strategici dell'Assessorato Agricoltura: l'ampliamento della visibilità del "prodotto Bologna".


Attraverso la concessione dell'uso del Marchio si vogliono premiare quegli operatori che tramite la loro attività concorrono a promuovere l'eccellenza della produzione e della tradizione del territorio.

Per informazioni


Dal sito Agricoltura: Avviso pubblico per la concessione del marchio DegustiBo

 
 
Data ultimo aggiornamento: 16-03-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy