Nel 2009 sono state 72 le attività, fra ristoranti, agriturismi e negozi dislocati in tutto il territorio provinciale, che hanno ottenuto il marchio "DegustiBo", creato dall'assessorato provinciale all'Agricoltura per valorizzare i prodotti tipici e di qualità del bolognese.
La provincia di Bologna è una delle più certificate d'Europa: DOP e IGP impreziosiscono il territorio spaziando indifferentemente tra la pianura, i colli e la montagna, sottolineando la valenza culturale di una tradizione enogastronomica ininterrotta.
Il marchio DegustiBo ha cadenza annuale, e per il 2010 si appena aperto l'avviso pubblico per la presentazione le domande. La documentazione va inviata entro il prossimo 30 aprile.
In particolare possono presentare domanda i ristoranti, gli agriturismi e gli esercizi di vendita in possesso dei requisiti specifici indicati nei disciplinari allegati all'avviso.
Il Marchio, depositato presso la Camera di Commercio per tutelarne e salvaguardarne l'utilizzo, oltre a valorizzare i prodotti del territorio, rientra nell'ambito delle azioni attuate per raggiungere uno degli obiettivi strategici dell'Assessorato Agricoltura: l'ampliamento della visibilità del "prodotto Bologna".
Attraverso la concessione dell'uso del Marchio si vogliono premiare quegli operatori che tramite la loro attività concorrono a promuovere l'eccellenza della produzione e della tradizione del territorio.
Per informazioni
Dal sito Agricoltura: Avviso pubblico per la concessione del marchio DegustiBo