Il perdurare del maltempo continua a impegnare intensamente le forze provinciali, sia le squadre di cantonieri sia gli assuntori esterni. L'attività di queste ore ha consentito un netto miglioramento delle condizioni delle strade provinciali.
Rispetto alle previsioni, l'inversione termica (con l'innalzamento della temperatura sopra gli 0°) ha tardato di circa 12 ore. Si è verificato il fenomeno preannunciato di "
pioggia ghiacciata" (cioè pioggia che si congela a contatto con il suolo freddo, fenomeno difficilmente percepibile sulle strade non già innevate).
Ciò ha comportato su tutto il sistema viario della regione forti problemi e parziale impraticabilità.
Le
operazioni di salatura, mai interrotte da ieri, risultano non completamente efficaci dal particolare tipo di fenomeno. Le difficoltà oggettive hanno costretto la Società Autostrade a chiudere tutte le arterie autostradali locali, riversando tutto il traffico sulle statali, provinciali e comunali e causando così blocchi per alcune ore.
"Nonostante la tendenza a un momentaneo miglioramento delle condizioni meteo - è l'appello dell'assessore provinciale ai Lavori Pubblici Sandro Mandini - si invitano tutti i cittadini a utilizzare le automobili solo in caso di effettiva necessità e con grande prudenza perché non si esclude il ripetersi del fenomeno di "pioggia ghiacciata" già verificatosi".
Intanto la Giunta - nella seduta di martedì 22 dicembre - ha effettuato un prelievo di
50mila euro dal fondo di riserva per far fronte all'emergenza-neve.
Notizia correlata:
21/12/2009 - Neve, un primo bilancio del fine settimana
Link interno
Viabilità