Venerdì 16 febbraio 2024 è M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da Rai Radio2 con Caterpillar, il programma che dal 2005 annualmente organizza la manifestazione per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Sono diversi i Comuni della città metropolitana di Bologna che aderiscono all'iniziativa.
Il comune di Bologna la sera del 16 febbraio spegnerà le luci di Piazza Maggiore: saranno spente l'illuminazione della fontana del Nettuno e le luci di Palazzo Re Enzo su Piazza Maggiore, mentre Bologna Welcome spegnerà le luci della loggia su Piazza Nettuno. Saranno coinvolti anche i nidi e le scuole dell’infanzia comunali, con tante attività dedicate alle tematiche ambientali e al risparmio energetico: giochi, letture, laboratori. Tra le tante iniziative, il nido Coccheri, in via Pier de’ Crescenzi 14, organizzerà un mercatino dello scambio e del riuso dove genitori e passanti potranno lasciare e/o prendere giochi, piccoli oggetti, vestiti che non si usano più per metterli di nuovo in circolo. Il Settore transizione ecologica e ufficio clima del Comune partecipa all'iniziativa con l'apertura straordinaria, venerdì 16 febbraio, dello sportello energia, il punto informativo sul risparmio energetico. Le cittadine ed i cittadini possono telefonare al numero 051 219 3399 dalle 10 alle 12, oppure scrivere un'email a: sportelloenergia@comune.bologna.it per avere informazioni su come risparmiare energia.
Anche i Musei Civici di Bologna propongono un
ricco calendario di appuntamenti
per sensibilizzare sui temi legati al risparmio energetico e alla sostenibilità.
A Calderara di Reno le luci del Municipio e dell'antistante piazza Marconi saranno spente dalle 18 alle 20 di venerdì 16 febbraio.
L'Amministrazione di Monte San Pietro oltre a spegnere simbolicamente l'illuminazione del Municipio la notte del 16 febbraio, invita la cittadinanza a consultare la selezione di materiali della Biblioteca dedicata alla Giornata.
A Castel San Pietro Terme, nella notte fra venerdì 16 e sabato 17, saranno spente le luci sulla sommità della torre del Cassero, il monumento simbolo della città e della sua fondazione nell'anno 1199.
"L'albero del passato, del presente e del futuro sostenibile" è il titolo del laboratorio in programma venerdì alle 17 nella Biblioteca G. Zangrandi a San Venanzio di Galliera. L'incontro è pensato per tutte le età. Info: protocollo@comune.galliera.bo.it / 051.6672911
Argelato organizza una campagna di sensibilizzazione nelle scuole, distribuendo a tutti gli alunni del territorio un segnalibro con i consigli per uno stile di vita sostenibile. Inoltre, il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze poserà 15 nuovi alberi in un parco del capoluogo.
A Pieve di Cento continua la collaborazione con l'associazione Pedalalenta per l'iniziativa "M'illumino di bici", che sarà arricchita da un momento iniziale che sposa e valorizza il tema di quest'anno: la sostenibilità senza confini. Prima della partenza della biciclettata (prevista per le ore 18), insieme al Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, l'Amministrazione spegnerà la luce del municipio e della piazza, mentre a Langon, comune francese amico di Pieve, faranno lo stesso, in un gemellaggio virtuoso in nome del risparmio energetico. Info e prenotazioni: info@pedalalenta.it.
A Budrio resterà spenta l'illuminazione della facciata del palazzo Comunale e dell'antistante piazza Filopanti.
I Comuni dell'Unione Reno Lavino Samoggia (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa) aderiscono all’iniziativa con una campagna social di sensibilizzazione sul risparmio energetico, creando 2 card grafiche, una con le indicazioni delle azioni messe in campo dal Comune, l'altra con i suggerimenti di cosa possono fare i cittadini.
Anche le luci in piazza dei Martiri a Pianoro e in Piazza Piccinini a Rastignano verranno spente.
Il Comune di Anzola dell'Emilia parteciperà all’iniziativa posticipando l’accensione dell’illuminazione nelle zone centrali di Anzola e Lavino di Mezzo.
Numerose le azioni messe in campo dal comune di Sala Bolognese. Venerdì 16 dalle 19 alle 21 l'illuminazione della facciata del Palazzo comunale, in località Padulle, resterà spenta. Il 4 e l'11 marzo, per le scuole dell'infanzia si terrà uno spettacolo teatrale con laboratorio dedicato dal titolo "Gocciolino superstar", per tutte le scuole sono state predisposte attività di laboratorio e una bibliografia sul tema acqua e risorse energetiche.