Sabato 11 e domenica 12 settembre, il rifugio "Duca degli Abruzzi", nella cornice del Corno alle Scale, sarà il suggestivo palcoscenico della puntata zero de "L'Eco della Musica", festival ideato e promosso dal compositore, flautista e bandoneonista bolognese Carlo Maver, con il patrocinio degli enti locali del territorio e il sostegno dalla Provincia di Bologna.
Appuntamenti ecologico-musicali in alta quota, con percorsi per grandi e piccoli, consentiranno di coniugare passeggiate e valori ambientali con musica d'autore e prodotti tipici del territorio.
Gli appuntamenti musicali cominceranno sabato 11 settembre alle ore 21, con lo spettacolo "Storie di Soli e di Lune" con l'armonicista e astronomo Angelo Adamo, che spiegherà la volta celeste e le sue costellazioni attraverso monologhi, brani musicali e puntatore laser.
Chi vorrà potrà cenare e dormire presso il rifugio.
Il secondo appuntamento musicale sarà all'alba con Pasquale Mirra che con il suono affascinante del suo vibrafono "sonorizzerà" la magia dell'alba al Lago Scaffaiolo. Il concerto è previsto alle 6.30. L'ora è impegnativa, ma ogni sforzo sarà sicuramente ripagato dall'atmosfera che musica e natura riusciranno a creare.
Sempre domenica, già dalla prima mattinata, partirà l'escursione verso il rifugio Duca degli Abruzzi; accompagnati da guide ambientali che racconteranno la bellezza e le particolarità del contesto naturalistico. Si raggiungerà il monte (circa un'ora e mezza di cammino), potendo scegliere tra due diverse tipologie di percorso di differente difficoltà (facile / media difficoltà).
Per famiglie con bambini che volessero raggiungere la cima, il tragitto, con partenza alle ore 10 dalle Polle, sarà allietato da un gruppo di asini, grazie alla collaborazione della cooperativa Madre Selva.
Il percorso di media difficoltà partirà sempre dalle Polle per raggiungere la Croce e percorrere il crinale fino al rifugio.
A pranzo, presso il rifugio, si potranno degustare prodotti tipici della zona come il Salmerino del Parco del Corno alle Scale, presidio Slow Food.
Per concludere, con il crinale e il cielo come scenario e il lago come palcoscenico, avrà inizio il concerto del Maver Quartet, quartetto bolognese che mescola la passione del tango con raffinatezze jazz e melodie mediterranee, che accompagnerà gli spettatori verso l'ora del tramonto per un ultimo regalo della natura.
L'idea per il futuro è quella di riproporre questo format nei parchi dell'Appennino bolognese, coinvolgendo le province di Modena, Reggio Emilia e Parma fino alle Alpi Apuane, creando un connubio fra arte e natura lungo un'ipotetica via dei crinali della musica, facendone risuonare l'eco oltre i confini naturali delle vallate.
Per informazioni
Info line e prenotazioni passeggiate: tel. 0534.53390, cell. 347.2108153
I concerti e le passeggiate sono gratuiti, in caso di maltempo il concerto di domenica 12 si terrà al palazzetto di La Cà.
Link esterni