Sono tante le rassegne in corso su tutto il territorio metropolitano, eccovi una selezione di eventi per il fine settimana:
Marzabotto
Venerdì alle 17 nuovo appuntamento di Crinali con il Teatro a Marzabotto, a Parco Bottonelli - Colonia, passeggiata musicale in compagnia del Grande Cantagiro Barattoli (steamfolk di questi e altri tempi) al parco Bottonelli - Colonia e al parco Peppino Impastato.
L’evento è gratuito. La prenotazione online è obbligatoria per coloro che vogliono partecipare sia alla camminata che al concerto.
Camugnano
Altro appuntamento con Crinali domenica alle 9 con una camminata che parte dalla chiesa di Verzuno passando per Predolo, Vigo, Tramonte e ritorno alla chiesa di Verzuno. Al borgo di Predolo concerto (orario indicativo 10.30) di Vince Mustone (zither) e Fabio Chiari (tabla). Info: www.crinalibologna.it/
Alto Reno Terme
Da giovedì a domenica torna il Porretta Soul Festival, vi aspettano quattro giorni di concerti, spettacoli, premi e street food nel centro storico del paese. Info: www.porrettasoulfestival.it
Valsamoggia
Judith Hill è in tour sui palchi di mezza Europa e venerdì arriva a Corti, Chiese e Cortili.
Appuntamento alle 21 a Villa Nicolaj, loc. Calcara. Alle ore 19.45 e 20.15 visita guidata alla Villa, antica dimora costruita nel diciottesimo secolo su un preesistente castello seicentesco, ricca di bellezza, storia ed eleganza.
Prenotazioni: prenota.collinebolognaemodena.it | 051 836441 tutti i giorni dalle 10 alle 13. Info: www.frb.valsamoggia.bo.it/cortichiesecortili/
Appennino
Nel fine settimana si conclude il progetto "APPennini-APPalachi": venerdì alle 21 al Chiostro della Cisterna-Monghidoro concerto del trio Moonshine Brothers.
Nella Casa natale di Melchiade Benni (Via Mulino della Valle 7, San Benedetto Val di Sambro) sabato ore 15-18 e domenica ore 9.30-12.30, Workshop di musica d’insieme sulla tradizione dei Monti Appalachi condotto da Raffaello Stefanini.
Domenica si prosegue a Monghidoro: alle 15 con la Camminata guidata dal Triton’s Park, fino alla Croce dell’Alpe. Qui alle ore 16.30 Concerto di chiudura dei Moonshine Brothers e dei Suonatori della Valle del Savena.
Castel San Pietro Terme
Sabato appuntamento con il festival "In mezzo scorre il fiume": alle 16 visita archeologica alla ex chiesa di Santa Maria e all’ex oratorio di San Giuseppe.
Alle ore 18.30 nella chiesa di San Lorenzo: concerto dell’ensemble gregoriano femminile “Schola AlbaRosa” dal Friuli, diretto da Bruna Caruso.
Info e prenotazioni: 351 6812880 - framusicaenatura@gmail.com
Per prenotazione visita archeologica: centrostudicittadiclaterna@gmail.com
Pieve di Cento
Entroterre Festival anima il fine settimana a Pieve di Cento, affiancato dal Festival Maccaferri della Chitarra Centopievese: venerdì alle 21.30 in piazza Andrea Costa, "Sei Gradi" con Luca Damiani e Roberto Taufic. A seguire, "Roberto Taufic" una vita vissuta tra il Brasile e l’Italia, accompagnata dall’inconfondibile sound jazz.
Sabato alle 19 in Piazzetta dei Liutai, concerto "Gypsy Dancing Night" dei Socal-Alongi-Buzzo Gypsy Trio.
Domenica alle 21.30 in Piazza della Rocca concerto "Tolga During – Liberdjango" dei Socal-Alongi-Buzzo Gypsy Trio.
Tutti gli appuntamenti in agenda shorturl.at/745kZ