Le "Poesie del rispetto" invadono Bologna

Iniziativa per promuovere il senso civico in città

Le poesie e il Nettuno

A Bologna aspettando l'ascensore o prima di salire le scale si potranno leggere "Poesie del rispetto", locandine con i versi di Roberto Roversi, Antonella Anedda, Nicola Muschitiello, Roberto Piumini, Bruno Tognolini e Francesco Scarabicchi dedicati alla città che si vuole bene, che rispetta gli altri, l'ambiente, i beni comuni. Poesie per grandi, poesie per piccoli che vogliono emozionare e far riflettere sul vivere civile.


Le locandine saranno affisse da 6 mila studenti delle scuole bolognesi che in questo modo originale testimonieranno il loro impegno per restituire a Bologna il suo ruolo di capitale del senso civico in Italia.


Parallelamente alla diffusione delle "Poesie del rispetto" cinquanta classi, più di mille studenti, incontreranno a scuola Nicola Muschitiello, poeta con una "vera voce" come ebbe a scrivere Italo Calvino.

Le affissioni si concluderanno a giugno con una poesia selezionata tramite un concorso aperto alla partecipazione di tutte le scuole della provincia di Bologna.


Il progetto è ideato dal Centro Antartide e patrocinato dalla Provincia di Bologna, realizzato con il contributo della Fondazione del Monte.


Link esterno


La città civile


 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-02-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy