A Bologna aspettando l'ascensore o prima di salire le scale si potranno leggere "Poesie del rispetto", locandine con i versi di Roberto Roversi, Antonella Anedda, Nicola Muschitiello, Roberto Piumini, Bruno Tognolini e Francesco Scarabicchi dedicati alla città che si vuole bene, che rispetta gli altri, l'ambiente, i beni comuni. Poesie per grandi, poesie per piccoli che vogliono emozionare e far riflettere sul vivere civile.
Le locandine saranno affisse da 6 mila studenti delle scuole bolognesi che in questo modo originale testimonieranno il loro impegno per restituire a Bologna il suo ruolo di capitale del senso civico in Italia.
Parallelamente alla diffusione delle "Poesie del rispetto" cinquanta classi, più di mille studenti, incontreranno a scuola Nicola Muschitiello, poeta con una "vera voce" come ebbe a scrivere Italo Calvino.
Le affissioni si concluderanno a giugno con una poesia selezionata tramite un concorso aperto alla partecipazione di tutte le scuole della provincia di Bologna.
Il progetto è ideato dal Centro Antartide e patrocinato dalla Provincia di Bologna, realizzato con il contributo della Fondazione del Monte.
Link esterno